Articoli del 14 Giugno, 2017

Mercoledì,14 Giugno 2017 | Scritto da: govone

PER FAR CONOSCERE LA TRADIZIONE CONTADINA DEL NOSTRO PAESE E AVVICINARE I BAMBINI AD ESSA SONO VENUTI UN NOSTRO AIUTO NONNI E PAPA’.

ANCHE QUEST’ANNO I BAMBINI HANNO FATTO PRENDERE VITA ALL’ORTO A SCUOLA.

I BAMBINI HANNO COSI’ PRESO CONSAPEVOLEZZA DI COME NASCONO E VENGONO PRODOTTI ALCUNI DEGLI ALIMENTI CHE POI TROVANO NEI LORO PIATTI.

LINK ALL’ALBUM FOTOGRAFICO:

AF1QipPoSrq–MqkT_ziQvpBd1TXeGpA-1qXHqlXLU2hIxdJBI_9wQCr7lC-7_cIeZQl9Q?key=MXFRSHZGSHRnQnU1SWpXcHV2ZzRJLWRpYnJLd19R?

Mercoledì,14 Giugno 2017 | Scritto da: govone

Nell’ambito del progetto “continuità” gli alunni delle classi I della scuola secondaria di I grado di Govone hanno accolto gli allievi della scuola primaria di Antignano.

Le lezioni interdisciplinari hanno coinvolto gli alunni in diverse attività:

  • Educazione musicale: ascoltare i suoni e ricondurli ad uno stato dell’acqua, riprodurre i suoni ed eseguire la “partitura” di un temporale…
  • Lettere-Scienze: riflettere sui comportamenti per un uso ragionato delle risorse idriche, conoscere nuovi aspetti, usare gli imperativi per indicare buone/cattive abitudini
  • English: let’s learn something new about water!
Mercoledì,14 Giugno 2017 | Scritto da: govone

European green cities

Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado di Govone, guidati dall’insegnante Sonia Occhipinti hanno realizzato la presentazione “European green cities”.

Tramite brainstorming sul concetto di ‘città verde’ seguito da riflessioni sulle caratteristiche che dovrebbe avere una città per essere definita ‘verde’e  sui problemi ambientali che vi si riscontrano.

Sono state individuate le peculiarità che contraddistinguono le green cities (costruzioni eco-sostenibili, presenza di zone verdi, uso di energie alternative e di mezzi di trasporto ecologici, utilizzo oculato dell’acqua, riduzione dei rifiuti e loro corretto riciclo, riduzione delle emissioni di CO2).

Gli studenti hanno osservato  in quale parte del continente europeo si concentra la maggior parte di queste città e sono stati guidati a individuare una spiegazione di questo fenomeno, riflettendo sulle caratteristiche che  accomunano le diverse città.

La Commissione europea ha da tempo riconosciuto il ruolo importante che le autorità locali svolgono nel miglioramento dell’ambiente. Dal 2010 ha istituito un premio che vede ogni anno una città europea aggiudicarsi il titolo di Capitale Green in base a requisiti specifici: la città deve avere raggiunto un numero consistente di obiettivi rispetto agli standard ambientali, deve aver approvato una serie di progetti strettamente basati su uno sviluppo sostenibile.