Il Progetto

VAI ALLA DOCUMENTAZIONE PERCORSO DIDATTICO MUSEO E SCUOLE DI MAGLIANO

VAI ALLA DOCUMENTAZIONE PERCORSO DIDATTICO MUSEO E SCUOLE DI VEZZA D'ALBA

Il Progetto... come è nato

Negli anni scolastici 2003/2004 e 2004/2005 la Rete Museale ha sviluppato con le scuole il "Progetto Cidì", che ha portato alla realizzazione di cd didattici per la visita virtuale dei musei e del territorio. La proposta di una collaborazione con le scuole su questo tipo di progetto, è nata dalla convinzione che ogni prodotto multimediale promosso dal museo in ambito didattico sia più "a misura di bambino" se costruito attraverso il lavoro scuola-museo. Visti i risultati positivi del percorso, a partire dalll'anno scolastico 2005/2006 la Rete Museale ha proposto alle scuole un nuovo progetto, che risulta la prosecuzione di quello precedente:"Una rete di scuole nella Rete" con lo scopo di coinvolgere i bambini nell'elaborazione e realizzazione di pagine web che descrivono tematiche proposte durante l'hanno scolastico. Le pagine realizzate rappresentano un modo molto creativo di comunicare agli altri le proprie conoscenze e avvicinano in modo positivo e consapevole i bambini al mondo di Internet. I temi sono legati, dato che si tratta di un iniziativa della rete museale, principalmente al territorio e la volontà e quella di incentivare i ragazzi a produrre il proprio "punto di vista". Uno degli aspetti più belli e significativi del progetto è che ogni classe coinvolta potrà partire dall'esperienza diretta svolta con i bambini, per sviluppare percorsi di ricerca legati alle realtà museali presenti nel proprio paese. I bambini sono i veri protagonisti del Progetto. Le scuole che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa sono le scuole dell'infanzia e elementari dei Comuni di Govone, Magliano, Vezza, e Cisterna.

Lavori anno scolastico 2007/2008

Lavori anno scolastico 2006/2007