Venerdì,2 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è museoweb.jpg

LINK ALLE SLIDES PRESENTATE DA TIZIANA MO

Compleanno con i fiocchi per il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna che si è meritato una bellissima festa per il suo ingresso negli “anta”. Mercoledì 14 Ottobre ‘20, al Castello, è stato festeggiato con l’ incontro Na stòira Bela… Quarant’anni di Museo: passato e futuro di un more…

Venerdì,2 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica


STORIA DI UN FIGLIO. ANDATA E RITORNO”

FABIO GEDA E ENAIATOLLAH AKBARI …

ASPETTANDO DI SAPERE COSA OFFRE IL MENU’ DELLA VITA”

In questo periodo, nel quale si ha la sensazione di essere appesi al sottile filo della vita, ascoltare persone luminose come Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari fa bene al cuore e lo apre alla speranza. È stato possibile incontrarli venerdì 9 ottobre 2020 al Castello di Cisterna d’Asti per la presentazione del loro ultimo libro Storia di un figlio. Andata e ritorno(Ed. Baldini + Castoldi). L’incontro è stato promosso dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano e Museo con Israt, Fra production spa e Aimc Asti.

A dialogare con loro il prof. Enrico Cico che ha definito il libro “la storia di una riscoperta dei legami che i migranti mantengono a more…

Giovedì,24 Settembre 2020 | Scritto da: didattica


SLIDES DEL PROF. MARIO AMBEL

SLIDES UCCELLI MIGRATORI

SLIDES LUPI

SLIDES IL CANE AIUTA L’UOMO

SLIDES ANALFABETISMO

Mercoledì,23 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

LINK ALLE SLIDES DELLA PROF.SSA GEMMA GALLINO

Mercoledì,23 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

ALDO, VILLA GIULIA E IL FASCISMO”

LA GIOVINEZZA DI ALDO LISCIA ALL’EPOCA DELLE LEGGI RAZZIALI


Dopo aver lungamente rimandato, causa pandemia, domenica 4 ottobre 2020, alle 17 al Castello di Cisterna, si è tenuto l’incontro “Aldo, Villa Giulia e il fascismo” con Aldo Liscia e Nicoletta Fasano (Israt). L’iniziativa è stata promossa dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano e Museo di Cisterna con Fra production spa, Israt, Fondazione CdF, Associazione “F. Casetta” e Aimc Asti.

Il Castello di Cisterna – ha detto la dott.ssa Fasano – è un un luogo di storie diverse che meritano di essere raccontate proprio come quella di Aldo Liscia”. Gli ebrei, 80 anni fa, more…

Martedì,22 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

SLIDES VARALDI

SLIDES ISDE

SLIDES DE VECCHI

SLIDES ALBERI

CONNESSIONI, SALUTE E PAESAGGIO”… che fare?

Il 30 settembre ‘20, nella Chiesa parrocchiale di Cisterna, si è tenuto l’incontro “Connessioni, salute e paesaggio”. L’iniziativa è stata promossa dal Polo cittattiva ast. Alb. – I.C. di S. Damiano e Museo di Cisterna con Fra production spa, Unità Parrocchiale e Aimc Asti. A seguito della richiesta di costruzione di un’antenna di Wind3 è partita una petizione contraria all’instanza. Il Comune ha incontrato i cittadini il 22 e more…

Giovedì,10 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

IL FREGIO DELLA VITA

AL CASTELLO DI CISTERNA, DEGUSTAZIONI DI PAROLE CON L’ULTIMO ROMANZO DI EMILIO JONA

Un incontro resistente per relatori resistenti, è quello che si è tenuto il 27 settembre 2020, al Castello di Cisterna, con Emilio Jona che ha presentato il suo romanzo ”Il fregio della vita” (Neri Pozza). Jona è un personaggio poledrico: avvocato, romanziere, poeta, librettista, studioso di cultura popolare e molto altro ancora. Una molteplicità di interessi, esperienze che esprimono una personalità scoppiettante, caratterizzata da una profonda umanità di cui lo stesso libro è intriso. L’incontro, rimandato più e più volte a causa di alluvioni e della pandemia, si è svolto in un’insolita veste. La prof.ssa Betty Soletti ne ha discusso con Enrico Cico e Betti Zambruno che, in precedenza, hanno avuto modo di degustare le pagine di questo romanzo che narra una storia nella Storia. Sono stati veri e propri sommelier delle parole, capaci di restituire le emozioni provate ai presenti. L’ incontro è stato promosso dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano e Museo di Cisterna con Fra more…

Giovedì,10 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

IL CUORE NERO DELLA CITTÀ. VIAGGIO NEL NEOFASCISMO BRESCIANO”

NEOFASCISMO: NE HANNO DISCUSSO FEDERICO GERVASONI E MARCO NEIROTTI

Il neofascismo è un fenomeno che, dal dopoguerra, non ha mai conosciuto battute d’arresto e che, negli ultimi anni, è addirittura in aumento nei Paesi occidentali e non solo. Di questo si è discusso venerdi’ 18 settembre 2020, al Castello di Cisterna d’Asti, per la presentazione del libro ”Il cuore nero della città. Viaggio nel neofascismo bresciano” (Liberedizioni) di Federico Gervasoni. L’incontro è stato promosso dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano e Museo di Cisterna con Israt, Associazione “F. Casetta”, Fra production spa e Aimc Asti.

A introdurre l’incontro, il giornalista Marco Neirotti che, in apertura ha dichiarato come il lavoro del more…

Mercoledì,9 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

Giovedì,3 Settembre 2020 | Scritto da: didattica


Documentazione del primo incontro del percorso formativo INSEGNARE E APPRENDERE ATTRAVERSO LE COMPETENZE DI CITTADINANZA, organizzato dall’IC di San Damiano e dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese in collaborazione con il Comune di San Damiano.
Si è tenuto il 3 settembre 2020 al Foro Boario di San Damiano.
Relatori Fiorenzo Alfieri e Angelo Bottiroli

LINK ALL’AUDIO DELL’INCONTRO (IN FORMATO MP3)

LINK ALLO SCHEMA PRESENTATO DAL DOTT. FIORENZO ALFIERI

LINK AI MATERIALI DEL DOTT. FIORENZO ALFIERI

LINK AI MATERIALI DEL DOTT. ANGELO BOTTIROLI

LINK ALLA DOCUMENTAZIONE DELL’INCONTRO “UNA SCUOLA CHE ILLUMINA GLI OCCHI”

LINK AL DOCUMENTARIO “PER CHI SUOLA LA CAMPANELLA”

LINK AL DOCUMENTARIO “I BAMBINI E NOI”