Articoli dalla sezione: » Cittadinanza Attiva «

Lunedì,23 Novembre 2020 | Scritto da: didattica

LINK AL MODULO DI PRENOTAZIONE

Lunedì,23 Novembre 2020 | Scritto da: didattica

LINK AL MODULO DI PRENOTAZIONE

Mercoledì,11 Novembre 2020 | Scritto da: didattica

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

Mercoledì,11 Novembre 2020 | Scritto da: didattica


COMUNITA’

MARCO AIME HA DISCUSSO DEL SUO LIBRO CON RENATO GRIMALDI

IN VIDEOCONFERENZA PER IL POLO CITTATTIVA

Mai come in questo momento ce n’è bisogno e, per molti versi, se ne sente la mancanza. Non avevamo compreso a fondo di ciò che significava nella vita di ciascuno di noi. Ne ha parlato, nel 2019, Marco Aime che ha presentato il suo libro “Comunità” (Il Mulino) sabato 21 novembre 2020 in una videoconferenza organizzata dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano d’Asti e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Fra production spa, Israt e Aimc di Asti. Attraverso un percorso collegato alle immagini di ex voto, l’autore ha dialogato con Renato Grimaldi del suo libro perché queste forme di more…

Lunedì,26 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica


LA SOCIETÀ DELLA FIDUCIA. DA PLATONE A WHATSAPP”

ANTONIO SGOBBA HA DISCUSSO DEL SUO NUOVO LIBRO CON MAURO FERRO

IN VIDEOCONFERENZA PER IL POLO CITTATTIVA

Fiducia, parola che spesso compare nelle discussioni e riflessioni solitarie della maggior parte delle persone ma di cosa si tratta davvero? Antonio Sgobba ha approfondito questo tema nel suo ultimo libro ”La società della fiducia. Da Platone a whatsapp” (Il Saggiatore). Ne ha discusso con Mauro Ferro l’ 11 novembre 2020 nella videoconferenza organizzata dal Polo cittattiva per l’astigiano e l’albse – I.C. di S. Damiano e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Fra production spa, Acli e Aimc di Asti. Numerosi gli spunti di riflessione e approfondimento emersi durante l’incontro grazie alla capacità di Mauro Ferro di far emergere interrogativi e a quella di Antonio Sgobba di rendersi disponibile al dibattito con i partecipanti. “Il libro – ha detto Ferro – offre una visione ampia e storica sul tema della fiducia ma sarebbe stato lo stesso questo lavoro senza la pandemia?”. Il titolo, ha detto more…

Lunedì,26 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica


TEATRO GRECO E FILOSOFIA – 1° INCONTRO

RIPARTITE CON SUCCESSO LE VIDEOSOFIE CON IL PROF. ALBERTO BANAUDI

PER IL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

Un appuntamento con l’ incanto profondo quello che, come di consueto, ha regalato il prof. Alberto Banaudi al folto pubblico di appassionati che segue le sue conferenze. La nuova videosofia, dal titolo Teatro greco e filosofia” è la prima di una serie di appuntamenti che lo vedranno protagonista nei prossimi mesi, si è tenuta sabato 7/11/2020. L’appuntamento è stato organizzato dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. more…

Venerdì,2 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è museoweb.jpg

LINK ALLE SLIDES PRESENTATE DA TIZIANA MO

Compleanno con i fiocchi per il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna che si è meritato una bellissima festa per il suo ingresso negli “anta”. Mercoledì 14 Ottobre ‘20, al Castello, è stato festeggiato con l’ incontro Na stòira Bela… Quarant’anni di Museo: passato e futuro di un more…

Giovedì,24 Settembre 2020 | Scritto da: didattica


SLIDES DEL PROF. MARIO AMBEL

SLIDES UCCELLI MIGRATORI

SLIDES LUPI

SLIDES IL CANE AIUTA L’UOMO

SLIDES ANALFABETISMO

Mercoledì,23 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

LINK ALLE SLIDES DELLA PROF.SSA GEMMA GALLINO

Mercoledì,23 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

ALDO, VILLA GIULIA E IL FASCISMO”

LA GIOVINEZZA DI ALDO LISCIA ALL’EPOCA DELLE LEGGI RAZZIALI


Dopo aver lungamente rimandato, causa pandemia, domenica 4 ottobre 2020, alle 17 al Castello di Cisterna, si è tenuto l’incontro “Aldo, Villa Giulia e il fascismo” con Aldo Liscia e Nicoletta Fasano (Israt). L’iniziativa è stata promossa dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano e Museo di Cisterna con Fra production spa, Israt, Fondazione CdF, Associazione “F. Casetta” e Aimc Asti.

Il Castello di Cisterna – ha detto la dott.ssa Fasano – è un un luogo di storie diverse che meritano di essere raccontate proprio come quella di Aldo Liscia”. Gli ebrei, 80 anni fa, more…