Articoli dalla sezione: » Cittadinanza Attiva «

Martedì,21 Settembre 2021 | Scritto da: didattica

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

Giovedì,9 Settembre 2021 | Scritto da: didattica

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

LINK ALLA DOCUMENTAZIONE  DEGLI INCONTRI PRECEDENTI

Giovedì,9 Settembre 2021 | Scritto da: didattica

LINK AL MODULO DI PRENOTAZIONE

Mercoledì,23 Giugno 2021 | Scritto da: didattica


La lettura e la scrittura dalla parte dei bambini, questo è il titolo del corso di aggiornamento che ha coinvolto più di trenta docenti sabato 19 giugno, dalle 9 alle 18 e che si è svolto all’interno del Museo Arti e Mestieri di un tempo di Cisterna. Un incontro impegnativo, che ha colpito non solo cognitivamente, ma anche more…

Domenica,13 Giugno 2021 | Scritto da: didattica


MINI MAPATHON MAPPARE IL MONDO A 10 ANNI

UMAP: PER REALIZZARE MAPPE PERSONALIZZATE

SLIDES INCONTRO

Giovedì,27 Maggio 2021 | Scritto da: didattica

Giovedì,20 Maggio 2021 | Scritto da: didattica


SLIDES PROF. LOSITO

Martedì,18 Maggio 2021 | Scritto da: didattica


Sabato 5 giugno si è tenuto il primo incontro formativo sull’utilizzo di OpenStreetMap (OSM), organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese (I.C. di San Damiano), l’Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo, l’Open Lab di Asti, l’Associazione Aimc di Asti, l’Israt di Asti, il Comune di San Damiano e l’Ecomuseo delle Rocche del Roero.
L’incontro, condotto sul web da Andrea Musuruane, Andrea Albani e Marco Brancolini è il primo di quattro appuntamenti che si svolgeranno tra giugno settembre. Come evidenziato da Musuruane nell’introduzione, OpenStreetMap è un progetto di cartografia collaborativo, il cui scopo è quello di realizzare una mappa dell’intero pianeta. Offre la possibilità di sviluppare progetti partecipati che prevedono il coinvolgimento del territorio nella realizzazione di mappe che valorizzino i paesi attraverso la riscoperta di elementi storici, antropologici e naturali. Un’ottima palestra di cittadinanza che prevede il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi delle scuole, degli amministratori locali e dei volontari delle associazioni che operano sul territorio.

T.M.

ANDREA MUSURUANI - INTRODUZIONE

ANDREA ALBANI - MODELLO

MARCO BRANCOLINI - EDITOR

MARCO BRANCOLINI - EDITOR COMPLETO

Domenica,16 Maggio 2021 | Scritto da: didattica


“RICONNESSIONI… RITORNA A SETTEMBRE”

IL POLO CITTATTIVA HA CONCLUSO IL CICLO DELLE VIDEOCONFERENZE PER L.A.S. 2020/21

Con i ricordi di Raimondo Voglino, le parole di Mario Renosio, Betti Zambruno si sono conclusi gli incontri di “Vecchie e nuove R-esistenze: Riconnessioni” organizzati da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano, Museo di Cisterna, Israt, Associazione “Franco Casetta”, Fra production, Lib. “Il Pellicano”e Aimc di Asti. Da settembre 2020 a giugno 2021, si sono tenuti 35 incontri, quasi tutti in videoconferenza, con 83 relatori e un totale di 114 ore di formazione erogata. Pieno di emozione l’appuntamento di sabato 26 giugno, al Castello di Cisterna, con Raimondo Voglino per la presentazione del suo libro “Una vita nella storia”(Voglino more…

Domenica,16 Maggio 2021 | Scritto da: didattica