Articoli dalla sezione: » formazione Rete «

Sabato,12 Marzo 2022 | Scritto da: didattica


LA SALUTE DEL MONDO: SOCIETÀ, NATURA, PANDEMIE”

LUCA SAVARINO E PAOLO VINEIS NE DISCUTONO CON BEPPE ROVERA AL CASTELLO DI CISTERNA

Sabato 9 aprile 2022 - alle 16,15 al Castello di Cisterna - Luca Savarino e Paolo Vineis hanno presentato “La salute del mondo: società, natura, pandemie”(Feltrinelli). Ne hanno discusso con il giornalista Beppe Rovera. L’incontro è stato promosso da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’ Albese – I.C. di S. Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna, Israt con Fra Production Spa, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. Come ha sottolineato in apertura Beppe Rovera, si tratta di un libro particolare, more…

Domenica,29 Agosto 2021 | Scritto da: didattica

I LUOGHI CHE CURANO

NE HANNO DISCUSSO PAOLO INGHILLERI, BEPPE ROVERA E SILVANO VALSANIA

I luoghi che curano” (Cortina Raffaello) è l’ultimo libro del prof. Paolo Inghilleri la cui presentazione in videoconferenza, giovedì 16/9/2021, ha inaugurato il nuovo ciclo di incontri per l’a.s. 2021/22. A dialogare con l’autore c’erano Beppe Rovera e Silvano Valsania. L’iniziativa è stata promossa da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano, Museo di Cisterna, Associazione “I love San Felice”, Comitato “Amici di Robella”, con Fra Production Spa, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. Un tema molto importante quello trattato nel libro, come ha sottolineato Rovera in apertura, soprattutto in un Paese come il nostro pieno di bellezza ma anche di guasti. more…

Mercoledì,11 Novembre 2020 | Scritto da: didattica


COMUNITA’

MARCO AIME HA DISCUSSO DEL SUO LIBRO CON RENATO GRIMALDI

IN VIDEOCONFERENZA PER IL POLO CITTATTIVA

Mai come in questo momento ce n’è bisogno e, per molti versi, se ne sente la mancanza. Non avevamo compreso a fondo di ciò che significava nella vita di ciascuno di noi. Ne ha parlato, nel 2019, Marco Aime che ha presentato il suo libro “Comunità” (Il Mulino) sabato 21 novembre 2020 in una videoconferenza organizzata dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano d’Asti e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Fra production spa, Israt e Aimc di Asti. Attraverso un percorso collegato alle immagini di ex voto, l’autore ha dialogato con Renato Grimaldi del suo libro perché queste forme di more…

Lunedì,26 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica


LA SOCIETÀ DELLA FIDUCIA. DA PLATONE A WHATSAPP”

ANTONIO SGOBBA HA DISCUSSO DEL SUO NUOVO LIBRO CON MAURO FERRO

IN VIDEOCONFERENZA PER IL POLO CITTATTIVA

Fiducia, parola che spesso compare nelle discussioni e riflessioni solitarie della maggior parte delle persone ma di cosa si tratta davvero? Antonio Sgobba ha approfondito questo tema nel suo ultimo libro ”La società della fiducia. Da Platone a whatsapp” (Il Saggiatore). Ne ha discusso con Mauro Ferro l’ 11 novembre 2020 nella videoconferenza organizzata dal Polo cittattiva per l’astigiano e l’albse – I.C. di S. Damiano e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Fra production spa, Acli e Aimc di Asti. Numerosi gli spunti di riflessione e approfondimento emersi durante l’incontro grazie alla capacità di Mauro Ferro di far emergere interrogativi e a quella di Antonio Sgobba di rendersi disponibile al dibattito con i partecipanti. “Il libro – ha detto Ferro – offre una visione ampia e storica sul tema della fiducia ma sarebbe stato lo stesso questo lavoro senza la pandemia?”. Il titolo, ha detto more…

Lunedì,26 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica


TEATRO GRECO E FILOSOFIA – 1° INCONTRO

RIPARTITE CON SUCCESSO LE VIDEOSOFIE CON IL PROF. ALBERTO BANAUDI

PER IL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

Un appuntamento con l’ incanto profondo quello che, come di consueto, ha regalato il prof. Alberto Banaudi al folto pubblico di appassionati che segue le sue conferenze. La nuova videosofia, dal titolo Teatro greco e filosofia” è la prima di una serie di appuntamenti che lo vedranno protagonista nei prossimi mesi, si è tenuta sabato 7/11/2020. L’appuntamento è stato organizzato dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. more…

Venerdì,2 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica


STORIA DI UN FIGLIO. ANDATA E RITORNO”

FABIO GEDA E ENAIATOLLAH AKBARI …

ASPETTANDO DI SAPERE COSA OFFRE IL MENU’ DELLA VITA”

In questo periodo, nel quale si ha la sensazione di essere appesi al sottile filo della vita, ascoltare persone luminose come Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari fa bene al cuore e lo apre alla speranza. È stato possibile incontrarli venerdì 9 ottobre 2020 al Castello di Cisterna d’Asti per la presentazione del loro ultimo libro Storia di un figlio. Andata e ritorno(Ed. Baldini + Castoldi). L’incontro è stato promosso dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano e Museo con Israt, Fra production spa e Aimc Asti.

A dialogare con loro il prof. Enrico Cico che ha definito il libro “la storia di una riscoperta dei legami che i migranti mantengono a more…

Giovedì,24 Settembre 2020 | Scritto da: didattica


SLIDES DEL PROF. MARIO AMBEL

SLIDES UCCELLI MIGRATORI

SLIDES LUPI

SLIDES IL CANE AIUTA L’UOMO

SLIDES ANALFABETISMO

Martedì,22 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

SLIDES VARALDI

SLIDES ISDE

SLIDES DE VECCHI

SLIDES ALBERI

CONNESSIONI, SALUTE E PAESAGGIO”… che fare?

Il 30 settembre ‘20, nella Chiesa parrocchiale di Cisterna, si è tenuto l’incontro “Connessioni, salute e paesaggio”. L’iniziativa è stata promossa dal Polo cittattiva ast. Alb. – I.C. di S. Damiano e Museo di Cisterna con Fra production spa, Unità Parrocchiale e Aimc Asti. A seguito della richiesta di costruzione di un’antenna di Wind3 è partita una petizione contraria all’instanza. Il Comune ha incontrato i cittadini il 22 e more…

Domenica,7 Giugno 2020 | Scritto da: didattica


volantino20GIU2020_IMMORTALITA_2_BANAUDI_MATTARELLA

“IL PASSATO E IL FUTURO DELL’IMMORTALITA’ - 2° incontro

ALBERTO BANAUDI E FRANCO MATTARELLA ALLE VIDEOCONFERENZE AL TEMPO DEL COVID

Il 20 giugno 2020, si è concluso il ciclo di videosofie “Il passato e il futuro dell’ immortalità” con Alberto Banaudi e Franco
more…

Mercoledì,20 Maggio 2020 | Scritto da: didattica


volantino11GIU2020_ANTIFASC_GREPPI_FASANO

L’ANTIFASCISMO NON SERVE PIÙ A NIENTE”

NICOLETTA FASANO E CARLO GREPPI ALLE VIDEOCONFERENZE AI TEMPI DEL COVID

Gradito ritorno per Carlo Greppi che ha dialogato con Nicoletta Fasano (Israt) del suo ultimo libro “L’antifascismo non serve più a niente” more…