Articoli dalla sezione: » formazione Rete «

Mercoledì,11 Novembre 2020 | Scritto da: didattica


COMUNITA’

MARCO AIME HA DISCUSSO DEL SUO LIBRO CON RENATO GRIMALDI

IN VIDEOCONFERENZA PER IL POLO CITTATTIVA

Mai come in questo momento ce n’è bisogno e, per molti versi, se ne sente la mancanza. Non avevamo compreso a fondo di ciò che significava nella vita di ciascuno di noi. Ne ha parlato, nel 2019, Marco Aime che ha presentato il suo libro “Comunità” (Il Mulino) sabato 21 novembre 2020 in una videoconferenza organizzata dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano d’Asti e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Fra production spa, Israt e Aimc di Asti. Attraverso un percorso collegato alle immagini di ex voto, l’autore ha dialogato con Renato Grimaldi del suo libro perché queste forme di more…

Lunedì,26 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica


LA SOCIETÀ DELLA FIDUCIA. DA PLATONE A WHATSAPP”

ANTONIO SGOBBA HA DISCUSSO DEL SUO NUOVO LIBRO CON MAURO FERRO

IN VIDEOCONFERENZA PER IL POLO CITTATTIVA

Fiducia, parola che spesso compare nelle discussioni e riflessioni solitarie della maggior parte delle persone ma di cosa si tratta davvero? Antonio Sgobba ha approfondito questo tema nel suo ultimo libro ”La società della fiducia. Da Platone a whatsapp” (Il Saggiatore). Ne ha discusso con Mauro Ferro l’ 11 novembre 2020 nella videoconferenza organizzata dal Polo cittattiva per l’astigiano e l’albse – I.C. di S. Damiano e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Fra production spa, Acli e Aimc di Asti. Numerosi gli spunti di riflessione e approfondimento emersi durante l’incontro grazie alla capacità di Mauro Ferro di far emergere interrogativi e a quella di Antonio Sgobba di rendersi disponibile al dibattito con i partecipanti. “Il libro – ha detto Ferro – offre una visione ampia e storica sul tema della fiducia ma sarebbe stato lo stesso questo lavoro senza la pandemia?”. Il titolo, ha detto more…

Lunedì,26 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica


TEATRO GRECO E FILOSOFIA – 1° INCONTRO

RIPARTITE CON SUCCESSO LE VIDEOSOFIE CON IL PROF. ALBERTO BANAUDI

PER IL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

Un appuntamento con l’ incanto profondo quello che, come di consueto, ha regalato il prof. Alberto Banaudi al folto pubblico di appassionati che segue le sue conferenze. La nuova videosofia, dal titolo Teatro greco e filosofia” è la prima di una serie di appuntamenti che lo vedranno protagonista nei prossimi mesi, si è tenuta sabato 7/11/2020. L’appuntamento è stato organizzato dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. more…

Venerdì,2 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica


STORIA DI UN FIGLIO. ANDATA E RITORNO”

FABIO GEDA E ENAIATOLLAH AKBARI …

ASPETTANDO DI SAPERE COSA OFFRE IL MENU’ DELLA VITA”

In questo periodo, nel quale si ha la sensazione di essere appesi al sottile filo della vita, ascoltare persone luminose come Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari fa bene al cuore e lo apre alla speranza. È stato possibile incontrarli venerdì 9 ottobre 2020 al Castello di Cisterna d’Asti per la presentazione del loro ultimo libro Storia di un figlio. Andata e ritorno(Ed. Baldini + Castoldi). L’incontro è stato promosso dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano e Museo con Israt, Fra production spa e Aimc Asti.

A dialogare con loro il prof. Enrico Cico che ha definito il libro “la storia di una riscoperta dei legami che i migranti mantengono a more…

Giovedì,24 Settembre 2020 | Scritto da: didattica


SLIDES DEL PROF. MARIO AMBEL

SLIDES UCCELLI MIGRATORI

SLIDES LUPI

SLIDES IL CANE AIUTA L’UOMO

SLIDES ANALFABETISMO

Martedì,22 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

SLIDES VARALDI

SLIDES ISDE

SLIDES DE VECCHI

SLIDES ALBERI

CONNESSIONI, SALUTE E PAESAGGIO”… che fare?

Il 30 settembre ‘20, nella Chiesa parrocchiale di Cisterna, si è tenuto l’incontro “Connessioni, salute e paesaggio”. L’iniziativa è stata promossa dal Polo cittattiva ast. Alb. – I.C. di S. Damiano e Museo di Cisterna con Fra production spa, Unità Parrocchiale e Aimc Asti. A seguito della richiesta di costruzione di un’antenna di Wind3 è partita una petizione contraria all’instanza. Il Comune ha incontrato i cittadini il 22 e more…

Domenica,7 Giugno 2020 | Scritto da: didattica


volantino20GIU2020_IMMORTALITA_2_BANAUDI_MATTARELLA

“IL PASSATO E IL FUTURO DELL’IMMORTALITA’ - 2° incontro

ALBERTO BANAUDI E FRANCO MATTARELLA ALLE VIDEOCONFERENZE AL TEMPO DEL COVID

Il 20 giugno 2020, si è concluso il ciclo di videosofie “Il passato e il futuro dell’ immortalità” con Alberto Banaudi e Franco
more…

Mercoledì,20 Maggio 2020 | Scritto da: didattica


volantino11GIU2020_ANTIFASC_GREPPI_FASANO

L’ANTIFASCISMO NON SERVE PIÙ A NIENTE”

NICOLETTA FASANO E CARLO GREPPI ALLE VIDEOCONFERENZE AI TEMPI DEL COVID

Gradito ritorno per Carlo Greppi che ha dialogato con Nicoletta Fasano (Israt) del suo ultimo libro “L’antifascismo non serve più a niente” more…

Mercoledì,20 Maggio 2020 | Scritto da: didattica

volantino30MAG2020_I_LUF_CANOSSI_ MARIN

MUSICA E PAROLE RESISTENTI”

LIBERA CHIACCHIERATA CON DARIO CANOSSI E STEFANO MARIN

La musica è stata la protagonista della nuova videoconferenza organizzata dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese–I.C. di San Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Proloco di Cisterna, I Luf“, Israt, Associazione “Franco Casetta”, Fra production spa, Cantine Povero Distribuzione srl, Aimc Asti. Dario Canossi e Stefano Marin hanno animato un pomeriggio in

musica e parole, come sogno, speranza, impegno, ritorno…, una cavalcata che ha scaldato gli animi dei partecipanti facendoli sentire vicini anche se dietro a uno schermo.

I luf”… sembra solo un soffio ma dentro ha molto altro. Proprio per questo da anni, grazie a Stefano Marin, le musiche del gruppo danno sostanza alle produzioni video delle scuole di Cisterna d’Asti. Un’adozione reciproca che nasce da affinità e condivisione di valori come la tutela del territorio, delle tradizioni e dell’umanità che non conosce confini. Il 30 giugno 2020, il gruppo si sarebbe dovuto esibire all’interno della manifestazione “Usanze” organizzata dalla proloco di Cisterna d’Asti e allora perché arrendersi e non pensare a un incontro alternativo in videoconferenza? more…

Lunedì,27 Aprile 2020 | Scritto da: didattica

DOCUMENTAZIONE DEL WEBINAR DEL FILONE NUOVI MEDIA DEL PROGETTO COMUNITA’ RESISTENTI:

SLIDES PROF.SSA OLIMPIA SCAGLIOTTI

Con Olimpia Scagliotti, insegnante di lettere presso la scuola secondaria di primo grado di Pocapaglia, lunedì 27 aprile 2020 è stato avviato il percorso formativo, sul web,del progetto “Comunità Resistenti”.

Frutto del lavoro in rete di Aimc (sezione di Asti), Ecomuseo delle Rocche del Roero, Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese (I.C. di San Damiano), Rete Museale Roero Monferrato, il progetto formativo coinvolge otto Istituti Comprensivi del territorio compreso tra l’Astigiano e l’Albese. Nello scorso anno scolastico i corsi proposti sui diversi filoni avevano raccolto più di 400 adesioni.

Il percorso di riscoperta delle caratteristiche storiche, antropologiche, archivistiche, artistiche, naturali more…