Articoli dalla sezione: » dal territorio «

Domenica,14 Aprile 2019 | Scritto da: didattica

25aprile19

Giovedì,28 Marzo 2019 | Scritto da: didattica

Si comunica che l’ incontro con il giornalista Paolo Borrometi, previsto per venerdì 29/3/2019 alle ore 21 al Castello di Cisterna d’ Asti, è stato rimandato a giovedì 20/6/2019 alle ore 18.

Le causel rinvio sono indipendenti dalla volontà del relatore e degli organizzatori.

In prossimità dell’ evento, verranno date maggiori informazioni.

Lunedì,11 Marzo 2019 | Scritto da: didattica

affreschi

GALLERIA FOTOGRAFICA

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3

Con la visita dei bellissimi affreschi del ‘400 sulla Passione di Cristo (custoditi nella Confraternita di San Francesco) e della gipsoteca  comunale Gioachino Chiesa, giovedì 7 marzo  a Santa Vittoria d’Alba  si è concluso il ciclo di incontri del Filone Artistico del progetto “Comunità Resistenti”. L’appuntamento, guidato dalla storica dell’Arte  Sonia gipsotecaFazio e dai volontari dell’Associazione Anforianus,   è il  penultimo tassello di un percorso formativo avviato a Cisterna d’Asti l’8 settembre 2018,  che si concluderà con il Filone Naturalistico  nell’Oasi di San Nicolao, a cavallo tra i comuni di Cisterna d’Asti, Canale e Montà.

Grazie a questo progetto,  gli insegnanti degli Istituti Comprensivi di Canale, Govone, Montà, Mussotto-Sinistra Tanaro  San Damiano d’Asti, Santa Vittoria, Sommariva Bosco,  Sommariva Perno, nel corso del presente anno scolastico hanno avuto la possibilità di  scoprire o riscoprire le ricchezze  di quest’area, compresa tra Astigiano e Albese.

L’Ecomuseo delle Rocche del Roero, la Rete Museale Roero Monferrato, il Polo Cittattiva per l’Astigiano e more…

Martedì,26 Febbraio 2019 | Scritto da: didattica

primapag

SLIDES DEL PROF. WALTER ACCIGLIARO

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO CON IL PROF. WALTER ACCIGLIARO - PRIMA PARTE

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO CON IL PROF. WALTER ACCIGLIARO - SECONDA PARTE

Domenica,24 Febbraio 2019 | Scritto da: didattica

VOLANTINObattaglia Cisterna19

“… IL PRESENTE DI OGGI SARA’ IL PASSATO DI DOMANI…”

COMMEMORAZIONE DEL 74° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CISTERNA E SANTO STEFANO ROERO”

10°/11° INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

REGISTRAZIONE CONCERTO DELLA FILARMONICA E DELLA CORALE

VIDEO CANZONI BAMBINI

CANZONE: “LA LIBERTA’” MUSICHE DI DARIO CANOSSI (DEL GRUPPO “I LUF”), TESTO DI DARIO CANOSSI E  DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

VIDEO INTERVENTO DI NICOLETTA FASANO PER ISRAT

VIDEO INTERVENTO DI LUCA ANIBALDI PER L’ASS.NE FRANCO CASETTA

Venerdì 8 e sabato 9 marzo 2019 sono state due giornate che Cisterna d’Asti ha dedicato alla Memoria ma non a quella dell’usa e getta, valida per ogni ogni circostanza, quella del “Per non dimenticare” che anestetizza le nostre coscienze. In occasione della Commemorazione del

concerto

74°esimo Anniversario della Battaglia di Cisterna e Santo Stefano Roero, infatti, lo sforzo comune è stato quello di portare spunti di riflessioni sull’inutilità di tutte le guerre, sulla necessità, oggi più che mai, del pensiero critico e della partecipazione attiva. Le iniziative sono state organizzate dal Comune e Museo Arti e Mestieri di un

Tempo di Cisterna d’Asti con il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’ Asti, l’ Associazione “Franco Casetta”, le Parrocchie di Cisterna e Valle San Matteo, l’Israt con la partecipazione degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria Statali del paese.  La Commemorazione ha preso l’avvio venerdì 8 marzo con lo spettacolo musicale “La Grande Guerra” che si è svolto presso la Chiesa parrocchiale “Santi Gervasio e Protasio” messa gentilmente a disposizione dal parroco, don Luigi Binello. Attraverso letture di Mino Canavesio e Sergio Rubinetti, i 12 celebri brani musicali arrangiati dal Maestro Donald Furlano che ha diretto la Filarmonica e la Corale, la protagonista è stata la vita

gruppo

di un soldato durante la Prima Guerra Mondiale. Le musiche della Filarmonica Carmagnolese, accompagnate dalle splendide voci della Corale Sanstefanese e dalle parole del Gruppo Teatro di Carmagnola, hanno more…

Giovedì,7 Febbraio 2019 | Scritto da: didattica

Architetture del Roero

SLIDES PRESENTATE DAL PROF. WALTER ACCIGLIARO

REGISTRAZIONE INTERVENTO PROF. ACCIGLIARO FINO ALLA DIAPOSITIVA N. 22

REGISTRAZIONE INTERVENTO PROF. ACCIGLIARO DALLA DIAPOSITIVA N. 22

Venerdì,28 Dicembre 2018 | Scritto da: didattica
Nell’augurarvi un nuovo anno ricco di ” vecchie e nuove r- esistenze”, abbiamo pensato di condividere con voi la sintesi dei percorsi del 2018.
I referenti del Polo Cittattiva  e i Volontari dell’Associazione Museo
Venerdì,28 Dicembre 2018 | Scritto da: didattica


La scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Cisterna d’Asti hanno aderito al  progetto SALTAMURI (proposto a livello nazionale dall’MCE e da vari tavoli associativi, PROGETTO AL LINK). Il video è un punto di arrivo di un percorso costituito da una serie di attività, sviluppate da settembre a dicembre, inserite nel più ampio progetto “COMUNITA’ RESISTENTI”, promosso dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero, dalla Rete Museale Roero Monferrato, dall’Aimc di Asti e dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese. . E’ finalizzato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza more…

Giovedì,15 Novembre 2018 | Scritto da: didattica

Creato con Padlet

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3

Olimpia Scagliotti, insegnante di scuola secondaria di primo grado a Pocapaglia, giovedì 14 novembre

olimpia_scagliotti

ha proposto gli insegnanti coinvolti nel progetto “COMUNITA’ RESISTENTI” il progetto realizzato con le classi sul tema delle migrazioni. Una bellissima esperienza dal titolo: “Addio paese, ti scrivo da lontano. I nostri migranti”. Durante l’incontro la docente ha illustrato le tappe che hanno portato alla realizzazione del progetto in cui le ragazze e i ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado “A.Monchiero” di Pocapaglia si sono cimentati in un percorso di ricerca sui documenti dell’archivio comunale e quelli familiari. Un itinerario sviluppato nell’ottica della didattica per competenze. Nella pubblicazione, prodotta in formato cartaceo e disponibile in formato digitale a QUESTO LINK, l’ins. Scagliotti ha inserito la documentazione di tutto il percorso rendendola fruibile da parte di altri docenti che vogliano cimentarsi in un percorso di riscoperta della memoria.

Domenica,28 Ottobre 2018 | Scritto da: didattica

fotoMuseoMagliano

REGISTRAZIONE DELL’INTERVENTO CON SILVANA VOLPE - INTRODUZIONE AL MUSEO DEL PAESAGGIO E DEI GESSI

REGISTRAZIONE DELL’INTERVENTO DI SILVANA VOLPE - INTRODUZIONE AL MUSEO DEI GESSI

SITO DEL MUSEO