Articoli dalla sezione: » matematica «

Lunedì,10 Aprile 2017 | Scritto da: didattica

matematica_dappertutto_8aprileCISTERNA SI SCOPRE MATEMATICA…

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO

LINK ALLE SLIDES

Il castello di Cisterna e il Bosco dei Bambini e della Costituzione,  sabato 8 aprile hanno ospitato un corso di aggiornamento sulla matematica che ha coinvolto quaranta maestre di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

L’entusiasmo e la competenza delle docenti Rossana Alessandria e Gemma Gallino hanno coinvolto  le maestre intervenute,  facendo capire  loro come la matematica possa essere rintracciata ovunque: negli spazi in cui si vive, nei fiori, nelle piante…  Le docenti hanno  potuto vedere frattali nelle foglie delle felci e simmetrie nelle foglie degli alberi del bosco, hanno  sperimentato, giocato, riflettuto su oggetti matematici  che spesso sono more…

Giovedì,27 Gennaio 2011 | Scritto da: didattica

I MATERIALI RELATIVI ALL’INCONTRO SULLA MATEMATICA DELLE API, RELATRICE PROF.SSA GEMMA GALLINO, E’ SCARICABILE ALLA PAGINA:

I MATERIALI DEGLI INCONTRI PRECEDENTI SONO REPERIBILI ALLA PAGINA:
Lunedì,18 Ottobre 2010 | Scritto da: didattica

SCARICA I FILES ALLA PAGINA http://www.oronoronta.org/webpages/2010-10-16_logica.html

A prima vista il titolo del convegno filosofico tenutosi il 16 e il 17 ottobre nelle sale del castello cisternese, patrocinato dalla Rete Museale Roero Monferrato, dall’AIMC e dal gruppo culturale Oron Oronta, potrebbe apparire ad alcuni una contraddizione, ad altri un’impresa titanica.

I relatori che si sono avvicendati hanno offerto molteplici possibilità di riflessione e di rilettura dell’emozione, aspetto imprescindibile e vitale nell’esistenza di ciascuno. Secondo Giancarlo Tonani esiste un mito di una caverna emotiva primordiale che è necessario recuperare; le scene di caccia rappresentate nelle pitture rupestri vengono, a ragione, considerate oggetti d’arte e ad uno sguardo più attento si nota che l’animale è rivestito di una dignità intatta, a differenza dell’umanità indaffarata, alla stregua di una divinità; mentre l’uomo compare raramente. Il pensare è un fatto miracoloso, un atto ugualmente creativo quanto la pittura; sul fondo della caverna metaforica si annida una sapienza che da sola non serve a niente; ma il gesto primordiale di chi intinge la mano in qualche pigmento e la stampa sulla roccia costituisce l’unico riparo da una dilagante, sterile e fredda insensatezza. more…

Lunedì,3 Maggio 2010 | Scritto da: didattica

SCARICA I FILES DEGLI INTERVENTI ALLA PAGINA:

http://www.oronoronta.org/webpages/2010-05-01_caos.html

Sabato 1 e Domenica 2, presso il castello medioevale di Cisterna d’Asti, ha avuto luogo il 7° appuntamento filosofico sul tema “Dal Caos al Cosmo - Macchie, parole e logica” (inserito all’interno del percorso MATEcoMUSEI), con l’intervento del professor Giuseppe Longo dell’Università di Trieste. Organizzato dal gruppo culturale Oron Oronta, in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri di un tempo, tale incontro ha visto la partecipazione in veste di relatori di Giancarlo Tonani, di Marcello Furiani, di Alberto Banaudi e Gianni Cavallero, di Leonardo Palilla, ed infine di Eliana Tosoni per il workshop conclusivo “Dal caos a Kafka: il labirinto della logica”.

La prima riflessione filosofica, “e una macchia riempì di bianco il foglio”, ha toccato il problematico rapporto con il caos da parte dell’uomo ed in particolare dell’artista. Secondo Giancarlo Tosani, non ci si può esimire dal caos, anzi proprio dalla sua elaborazione possiamo cogliere un proficuo confronto con noi stessi. Già con Botticelli, e poi con Leonardo da Vinci, questa intuizione aveva spinto l’artista a ricercare delle forme nelle accidentali macchie di colore sul foglio bianco. Le stesse che ritroviamo poi nella pittura dalla seconda metà dell’800 in poi, dagli impressionisti all’astrattismo, fino ad arrivare alle tavole di Rorschach. Ovvero alla sistematica interpretazione di macchie d’inchiostro simmetriche per la valutazione della personalità degli individui in psicodiagnostica.

CONTINUA A LEGGERE… more…

Giovedì,25 Marzo 2010 | Scritto da: didattica

SCARICA I MATERIALI DEL PERCORSO FORMATIVO:

http://www.scuolealmuseo.it/blogdidattica/?p=209

Venerdì,4 Dicembre 2009 | Scritto da: didattica

Come si può costruire una meridiana in modo semplice ma matematicamente corretto?

A questa domanda ha risposto, portando la propria esperienza di costruttore di meridiane, Nandino Destefanis nell’ultimo incontro del 2009 del corso MATEcoMUSEI, che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo di Canale. Il signor Nandino è stato accompagnato in questa avventura didattica dalle insegnanti Anna Massano e Marisa Barbero, della scuola dell’infanzia di Antignano, che da anni hanno la fortuna di averlo come “esperto” nelle attività condotte con i bambini.

La lezione conclude la prima serie di incontri sul tema: matematica e territorio, che ha coinvolto circa 70 insegnanti dei comuni compresi nel territorio dell’Ecomuseo delle Rocche della Rete Museale, della Rete Museale Roero Monferrato, dell’Istituto Comprensivo di Canale e della Direzione Didattica di San Damiano (Polo Cittattiva).

A partire dal mese di febbraio verrà avviata la seconda parte di incontri. La docente della maggior parte degli interventi sarà la Prof.ssa Gemma Gallino, che si è occupata della progettazione del percorso, con i referenti delle Istituzioni coinvolte, ed ha condotto i primi incontri .

Il percorso rappresenta un importante risultato del lavoro che da anni reti di scuole e reti di territorio stanno attuando. Le progettazioni dell’Ecomuseo delle Rocche e della Rete Museale da tempo sono rivolte gli insegnanti del territorio compreso tra Astigiano e Albese. Lo scopo è quello di aiutarli a elaborare progetti che portino i bambini e i ragazzi a sentirsi parte di un territorio e, quindi, ad amarlo e proteggerlo.

In questo anno scolastico al posto delle singole progettazioni, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Canale e della Direzione Didattica di San Damiano (Polo Cittattiva), si sta sperimentando un percorso di “reti di reti” che, secondo gli insegnanti coinvolti, ha già dato risultati molto positivi.

Giovedì,26 Novembre 2009 | Scritto da: didattica

PERCORSO LABORATORIALE
(RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE ALLE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE,
DELL’ECOMUSEO DELLE ROCCHE DEL ROERO, DELLA RETE MUSEALE E DEL GRUPPO
CURRICOLO E CITTADINANZA DELLA DIREZIONE DIDATTICA DI SAN DAMIANO)

SCARICA IL PROGETTO COMPLETO: http://www.scuolealmuseo.it/giornale/wp-content/uploads/2009/11/matecomusei-sett09.pdf
- 24 settembre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA… PERCHE’? – Prof.ssa Gemma
Gallino – sede I.C. Canale,
- 1 ottobre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E APPRENDIMENTO
COOPERATIVO (primo incontro) – Prof.ssa Gemma Gallino - sede I.C. Canale, ore
17.00-19.00
- 15 ottobre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E APPRENDIMENTO
COOPERATIVO (secondo incontro) – Prof.ssa Gemma Gallino - sede I.C. Canale, ore
17.00-19.00
- 12 novembre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E TERRITORIO: le misure del
tempo e dello spazio – Prof.ssa Gemma Gallino - sede Museo Arti e Mestieri di un
tempo, Cisterna d’Asti, (data da definire) ore 17.00-19.00
- 26 novembre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E TERRITORIO: la costruzione
delle meridiane – Ins. Anna Massano e Marisa Barbero, Sig. Nandino Destefanis - sede
I.C. Canale, ore, 17.00 – 19.00
- 18 febbraio 2010, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E FILOSOFIA: la filosofia del
tempo – Ins. Sandra Giacosa - sede I.C di Canale, ore 17.00 – 19.00
- 4 marzo 2010, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E TERRITORIO: la matematica della
natura – Prof.ssa Gemma Gallino - sede I.C. Canale, ore 17.00-19.00
- 25 marzo e 27 maggio: date calendarizzate per approfondire tematiche affrontate
negli incontri.

SCARICA I MATERIALI DEL PERCORSO FORMATIVO:

PROF.SSA GEMMA GALLINO -

INCONTRO DEL 24 SETTEMBRE 2009:”MATEMATICA… PERCHE’?” 24909 (ZIP DI 4 MB)

INCONTRO DEL 1 OTTOBRE 2009: “MATEMATICA E APPRENDIMENTO COOPERATIVO 1″ 11009 (ZIP DI 5 MB)

INCONTRO DEL 15 OTTOBRE 2009:”MATEMATICA E APPRENDIMENTO COOPERATIVO 2″ 151009 (ZIP DI 600 KB)

INCONTRO DEL 12 NOVEMBRE 2009:”MATEMATICA E TERRITORIO: LA MISURA DEL TEMPO E DELLO SPAZIO” cisterna-laboratorio-misure1211091

INCONTRO DEL 4 MARZO 2010: “MATEMATICA E TERRITORIO: LA MATEMATICA DELLA NATURA” 5mar10

INCONTRO DEL 25 MARZO 2010: “MATEMATICA E TERRITORIO: LA MATEMATICA DELLA NATURA 2P”25mar10

NANDINO DESTEFANIS E LE INS. MARISA BARBERO, ANNA MASSANO

INCONTRO DEL 26 NOVEMBRE 2009 : MATEMATICA E TERRITORIO: LE MERIDIANE” http://www.scuolealmuseo.it/pagina_meridiana/index_merid.html

Come si può costruire una meridiana in modo semplice ma matematicamente corretto?

A questa domanda ha risposto, portando la propria esperienza di costruttore di meridiane, Nandino Destefanis nell’ultimo incontro del 2009 del corso MATEcoMUSEI, che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo di Canale. Il signor Nandino è stato accompagnato in questa avventura didattica dalle insegnanti Anna Massano e Marisa Barbero, della scuola dell’infanzia di Antignano, che da anni hanno la fortuna di averlo come “esperto” nelle attività condotte con i bambini.

La lezione conclude… (CONTINUA) more…

Lunedì,16 Novembre 2009 | Scritto da: didattica

SCARICA LA RELAZIONE IN FORMATO PDF: arzarello19nov09

SCARICA I FILES IN MP3 DELLA RELAZIONE:

- PROF. FERDINANDO ARZARELLO PRIMA PARTE (40MB)

- PROF. FERDINANDO ARZARELLO SECONDA PARTE (40MB)

SITI INDICATO DAL PROF. ARZARELLO:

PER SCARICARE I MATERIALI - www.umi.dm.unibo.it/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

COMUNITA’ DI PRATICHE IN RETE - http://teachingdm.unito.it/porteaperte/

LA MATEMATICA PER IL CITTADINO

Secondo incontro del Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’ Albese della Direzione Didattica di S. Damiano d’Asti per l’a.s. ‘09/’10

La matematica, astruso e indigesto ricordo di scuola?

Forse non è proprio così. Infatti, intorno ad un argomento che molti ritengono poco invitante, si sono riunite parecchie persone nell’ aula magna della Scuola Media di Vezza d’Alba per ascoltare il prof. Ferdinando Arzarello, professore ordinario presso il dipartimento di Matematica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’ Università degli Studi di Torino, autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della didattica della matematica apprezzate a livello internazionale nonché presidente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica.

L’incontro, inserito all’ interno delle serate di sensibilizzazione del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese (che vede la Direzione Didattica si S. Damiano come istituto capofila), rientra anche all’ interno del PROGETTO MATECOMUSEI organizzato a cura dell’ Istituto Comprensivo di Canale – Cn, della Rete Museale Roero e Monferrato, dell’ Ecomuseo delle Rocche. Finalità comune è quella di ripensare la matematica non come qualcosa di avulso dalla realtà ma come modo per leggerla criticamente.

Presentato dal Dirigente dell’ Istituto comprensivo di Canale, dottor Luigi Cabutto, il professor Arzarello, ha iniziato il suo intervento a partire dai risultati spesso mediocri che la scuola italiana ottiene all’ interno della valutazione Ocse Pisa. L’argomento è stato spesso oggetto di discussione sui mass media, incrementando nell’ opinione pubblica la sensazione che la scuola italiana sia scarsamente attrezzata a livello contenutistico su questi argomenti. Avvicinandosi in modo più attento e scientifico alla questione, invece, ci si rende conto che non sono i contenuti da migliorare ma la metodologia e l’approccio a questa disciplina che, spesso, non promuovono la costruzione di competenze ma solo di conoscenze talvolta transitorie. more…