Mercoledì,25 Maggio 2016 | Scritto da: didattica

INTERVISTA A GIOVANNA CRAVANZOLA DEL 26 APRILE 2016:

http://www.primaradio.it/ambaradan/26.04.16%20-%20Giovanna%20Cravanzola%20-%20Polo%20cittattiva%20Astigiano%20Albese.mp3

Giovedì,12 Maggio 2016 | Scritto da: didattica

Giovedì,12 Maggio 2016 | Scritto da: didattica

PRIMARADIO: INTERVISTA, DEL 19 MAGGIO, A LUCA BARALDO :

http://www.primaradio.it/ambaradan/19.05.16%20-%20Luca%20Baraldo%20-%20Coro%20Moro.mp3

“AFRICA, ITALIA, PIEMONTE… COROMORO IN CONCERTO CISTERNA D’ASTI”

Quando un ragazzo italiano varca i confini del suo Paese, per cercare lavoro e fortuna all’estero, è subito portato come esempio di coraggio e di apertura mentale verso un mondo globalizzato che deve essere scoperto, analizzato e, soprattutto vissuto. È  un cervello in fuga.

E’ un viaggio tranquillo e sono noti a quel ragazzo la destinazione e l’orario di arrivo.

Ci sarà una casa ad attenderlo: potrà essere il divano di un amico a ospitarlo per qualche tempo ma, intorno, more…

Giovedì,28 Aprile 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:  http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/braico_pregno.mp3

“LA FESTA DEI LIMONI”

MARCO BRAICO RACCONTA LA FORZA DELLA VITA

PER IL SECONDO APERILIBRO AL CASTELLO DI CISTERNA D’ASTI”

Sabato 14 maggio 2016 si è tenuto il 2° Aperilibro al Castello di Cisterna d’Asti all’interno del Progetto “Recuperi – amo  parte terza” organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Cantine Povero di Cisterna, la Fondazione Crasti, e l’Aimc di Asti. Per l’occasione Marco Braico ha presentato il suo libro “La festa dei limoni” (Piemme). L’incontro è

stato introdotto dalla dott.ssa Patrizia Pregno (S.C. Ematologia Città della Salute e della Scienza di Torino) che ha innanzitutto fornito una panoramica sulle componenti del sangue, sulle diverse problematiche che more…

Giovedì,28 Aprile 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/uovonero.mp3

“QUANDO LEGGERE E’ UN DIRITTO: INCONTRO CON SANTE BANDILARI”

15° INCONTRO POLO CITTATTIVA ASTIGIANO ALBESE A.S. 2015/2016

I libri sono strumenti magici che permettono di effettuare viaggi meravigliosi in luoghi sconosciuti, affascinanti ed inesplorati. A volte, però, ci possono essere degli ostacoli che non permettono neppure la partenza per queste avventure. Nel 2010, unendo le forze di Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandilari, è nata la Casa Editrice Uovonero, con il desiderio di realizzare un grande sogno: regalare a tutti i bambini il

piacere della lettura.

Sante Bandilari ha raccontato questa bellissima avventura sabato 7 maggio 2016, alle ore 17,00 presso il Castello di Cisterna d’Asti, durante l’incontro dal titolo “Per me, per te, per tutti… quando un libro è strumento di inclusione e cittadinanza” all’interno del Progetto “Recuperi – amo  parte terza” organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna, la Fondazione Crasti e l’Aimc di Asti.

Il progetto editoriale di Uovonero, però, non prevede la produzione di libri da destinare solo a bambini more…

Lunedì,18 Aprile 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA: http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/gentilini.mp3

SLIDES DEL DOTT. GIOVANNI GUIDO: pollini-cisterna-16

SLIDES DELLA DOTT.SSA PATRIZIA GENTILINI: cisterna-dasti-29-aprile-2016-copia

Viviamo davvero in un ambiente sano dove respirare a pieni polmoni? Pensiamo che le questioni relative all’inquinamento siano problematiche tipiche delle grandi città e delle zone prossime alle industrie? Forse ci stiamo sbagliando. Di questo e di molto altro si è discusso venerdì 29 aprile 2016, alle ore 21,00 presso il Castello di Cisterna d’Asti. Titolo dell’ incontro“Ambiente, inquinamento, salute: non c’è più tempo da perdere. Sani in un mondo malato: l’incredibile illusionecon l’oncologa Patrizia Gentilini ed il dottor Giovanni Guido (apicoltore e tecnico Unaapi). L’iniziativa rientra all’interno del Progetto “Recuperi – amo  parte terza” ed è stata organizzata dal Polo more…

Lunedì,18 Aprile 2016 | Scritto da: didattica

“FILO SPINATO E SCARPE ROSSE”

UNO SPETTACOLO SULLA  LIBERAZIONE E LA VIOLENZA SULLE DONNE

AL CASTELLO DI CISTERNA

Il Castello di Cisterna d’Asti, anche quest’anno, ha ospitato un’ incontro per ricordare il 71° Anniversario della Liberazione. L’iniziativa (offerta e promossa dall’ Israt) rientra all’interno del Progetto “Recuperi – amo  parte terza” ed è stata organizzata dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna, la Fondazione Crasti e l’Aimc di Asti.  Per l’occasione è stato proposto lo spettacolo “Filo spinato e scarpe rosse” di Ornella Giordano e Nicole Ninotto.

Ha introdotto l’incontro la dott.ssa Fasano dell’Israt che ha salutato i presenti ricordando la forza e la more…

Domenica,3 Aprile 2016 | Scritto da: didattica

GIORGIO FERRARIS RACCONTA LA CAMPAGNA DI RUSSIA DI GIACOMO ALBERTI ALPINO DELLA CUNEENSE

12^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘15/’16

In occasione della prossima inaugurazione del “Parco degli Alpini” di S. Damiano d’Asti, del 71° anniversario della Liberazione e dell’ 86esima Adunata degli Alpini che si terrà ad Asti, la Chiesa della Confraternita di  S. Giuseppe di S. Damiano ha ospitato un’ iniziativa nella quale storia, musica ed emozioni si sono fuse in un’unica intensa voce. La presentazione del libro ”In prima linea a Nowo Postojalowka. La campagna di Russia di Giacomo Alberti alpino della cuneense” (Ed. Araba Fenice)di Giorgio Ferraris, è stato organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, l’Associazione “Amici di S. Rocco”, la Sezione Alpini di S. Damiano d’Asti, l’Israt, il “Comitato Chiesa di S. Giuseppe”, la Corale Santostefanese e l’Associazione Aimc di Asti, il gruppo Dimar – Supermercati Famila (che ha offerto il rinfresco).

Alessandro Cerrato ha introdotto per la seconda volta l’autore che era già stato ospite del Polo Cittattiva a S. Damiano d’Asti per presentare il suo precedente lavoro “Alpini dal Tanaro al Don”. Ferraris è stato more…

Domenica,3 Aprile 2016 | Scritto da: didattica

QUANDO IL RACCONTO METTE LE ALI: SILVANA DE MARI A CISTERNA D’ASTI

11^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘15/’16

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/demari.mp3

Accomodati su semplici sedie – e senza bisogno di un biglietto – i partecipanti all’incontro del 15 aprile 2016 al Castello di Cisterna d’Asti, sono stati accompagnati in  viaggio aereo da Silvana De Mari che è stata in grado – grazie alla forza delle sue parole – di far spuntare a tutti un paio di ali invisibili che li ha trasportati all’interno del mondo della narrazione. “Leggere per… leggere come, raccontare per… raccontare come” questo il titolo dell’incontro organizzato dal  Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, l’Associazione Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti, la Fondazione Crasti e l’Aimc di Asti.

Silvana De Mari è medico chirurgo, ha lavorato in Italia e, come volontaria, in Etiopia. Da quando le è venuto il dubbio che i mali dell’anima siano devastanti quanto quelli del corpo, si occupa di psicoterapia.  Per more…

Sabato,26 Marzo 2016 | Scritto da: didattica

QUANDO CULTURE DIVERSE SANNO TESSERE LEGAMI

“LE FESTE COMANDATE.PENSIERI LAICI E SOUVENIRS EBRAICI”

SUSANNE RAWEH E ROBERTA ARIAS A CISTERNA D’ASTI

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/festebraiche.mp3

Negli ultimi anni, pressoché quotidianamente, ci siamo abituati a sentir parlare di “scontro di culture”. Intanto un’ umanità - sconosciuta e ignorata - bussa alle porte del nostro mondo in cerca del diritto di esistere. Eppure la storia è il catalogo completo di questi incontri e scontri che, nel corso dei secoli, hanno dato luogo anche alla nostra cultura perché Ulisse, Enea e molti altri sono stati anch’essi profughi in balia del destino. Susanne Raweh e Roberta Arias nel loro libro“Le feste comandate. Pensieri laici e souvenirs ebraici” (Gilgamesh edizioni)parlano di culture che, anziché scontrarsi, si sono incontrate, conosciute e rispettate.

Il libro è stato presentato sabato 2 aprile 2016 presso il Castello di Cisterna d’Asti all’interno delle iniziative more…