Lunedì,20 Giugno 2016 | Scritto da: didattica

Venerdì,3 Giugno 2016 | Scritto da: didattica

Venerdì,3 Giugno 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/zorzi_gallo.mp3

A CISTERNA D’ASTI SI E’ DISCUSSO DI “TEORIE DI GENERE: CHIESA, EDUCAZIONE E SOCIETÀ’”

Da anni il Polo Cittattiva promuove incontri finalizzati alla promozione del pensiero critico. Il tema delle teorie di genere, negli ultimi mesi, hanno scatenato un dibattito molto vivace. In quest’ottica, e anche tenendo conto degli ultimi episodi di cronaca legati al femminicidio e all’ omofobia, è stato proposto l’incontro di venerdì 17 giugno 2016 alle ore 21 – presso il Castello di Cisterna d’Asti – dal titolo “Teorie di genere: chiesa, educazione e società” che ha visto come relatori la  teologa Selene Zorzi e don Marco Gallo.

L’incontro era inserito all’interno delle iniziative del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, la Fondazione Crasti, l’Aimc di Asti e l’ UnitàParrocchiale di Cisterna d’Asti.

Selene Zorzi (docente stabile straordinario di Patrologia e Storia della Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano e di Antropologia e Patrologia all’ISSR di Ancona) e don Marco Gallo (sacerdote della diocesi di Saluzzo, direttore dell’ufficio catechistico e liturgico, vive e lavora more…

Venerdì,3 Giugno 2016 | Scritto da: didattica

A CISTERNA RICCARDO SANTAGATI PER IL  TERZO APERILIBRO AL CASTELLO

Le strade del giallo sono davvero infinite e antichissime

Sabato 11 giugno 2016, Riccardo Santagati – attraverso la presentazione del suo ultimo libro “Neri Fiori d’arancio” (Cs edizioni)- ha accompagnato il pubblico presente in un viaggio lungo e carico di aneddoti.

L’incontro era inserito all’interno delle iniziative del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, la Fondazione Crasti, l’Aimc di Asti, il LaboratorioTeatrale di Cisterna d’Asti e i vini della ditta “Vaudano – Gaggie”che sono stati offerti per il 3° aperilibro.

A introdurre l’autore Roberta Arias e Maurizio Perego.

Santagati, giornalista de “La nuova Provincia” è al suo secondo romando e, attualmente, il suo ultimo lavoro è il più venduto dalla sua casa editrice anche su Amazon. I luoghi e i personaggi descritti sono di pura fantasia ma partono da rimandi ed echi che vedono come protagonista anche il paesaggio.

L’autore, infatti, ha sottolineato come i suoi libri partano da spaccati di storie che ha avuto modo di more…

Mercoledì,25 Maggio 2016 | Scritto da: didattica

INTERVISTA A GIOVANNA CRAVANZOLA DEL 26 APRILE 2016:

http://www.primaradio.it/ambaradan/26.04.16%20-%20Giovanna%20Cravanzola%20-%20Polo%20cittattiva%20Astigiano%20Albese.mp3

Giovedì,12 Maggio 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/tesio_16.mp3

LE CONVERSAZIONI DI  PRIMO LEVI CON GIOVANNI TESIO PRESENTATE A CISTERNA D’ASTI

18° INCONTRO POLO CITTATTIVA ASTIGIANO ALBESE A.S. 2015/2016

È il 12 gennaio 1987 quando Giovanni Tesio incontra Primo Levi a Torino. Non si tratta di un’intervista fatta di domande incalzanti ma di conversazioni che Tesio ha in mente di utilizzare per scrivere la prima “biografia autorizzata” dello scrittore anche se, purtroppo, quest’ultimo lavoro non vedrà mai la luce. “Io che vi parlo. Conversazioni con Giovanni Tesio” (Ed. Einaudi) raccoglie tutto Il materiale dei tre incontri. Il libro è stato presentato dal prof. Giovanni Tesio venerdì 27 maggio 2016 alle ore 21,00 al Castello di Cisterna d’Asti  - con l’introduzione di Enrico Cico -  all’interno del Progetto “Recuperi – amo  parte terza” organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, la Fondazione Crasti, l’Associazione Franco Casetta e l’Aimc di Asti.

Enrico Cico, docente presso il Liceo Classico di Asti, ha introdotto la serata sottolineando i diversi aspetti more…

Giovedì,12 Maggio 2016 | Scritto da: didattica

PRIMARADIO: INTERVISTA, DEL 19 MAGGIO, A LUCA BARALDO :

http://www.primaradio.it/ambaradan/19.05.16%20-%20Luca%20Baraldo%20-%20Coro%20Moro.mp3

“AFRICA, ITALIA, PIEMONTE… COROMORO IN CONCERTO CISTERNA D’ASTI”

Quando un ragazzo italiano varca i confini del suo Paese, per cercare lavoro e fortuna all’estero, è subito portato come esempio di coraggio e di apertura mentale verso un mondo globalizzato che deve essere scoperto, analizzato e, soprattutto vissuto. È  un cervello in fuga.

E’ un viaggio tranquillo e sono noti a quel ragazzo la destinazione e l’orario di arrivo.

Ci sarà una casa ad attenderlo: potrà essere il divano di un amico a ospitarlo per qualche tempo ma, intorno, more…

Giovedì,28 Aprile 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:  http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/braico_pregno.mp3

“LA FESTA DEI LIMONI”

MARCO BRAICO RACCONTA LA FORZA DELLA VITA

PER IL SECONDO APERILIBRO AL CASTELLO DI CISTERNA D’ASTI”

Sabato 14 maggio 2016 si è tenuto il 2° Aperilibro al Castello di Cisterna d’Asti all’interno del Progetto “Recuperi – amo  parte terza” organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Cantine Povero di Cisterna, la Fondazione Crasti, e l’Aimc di Asti. Per l’occasione Marco Braico ha presentato il suo libro “La festa dei limoni” (Piemme). L’incontro è

stato introdotto dalla dott.ssa Patrizia Pregno (S.C. Ematologia Città della Salute e della Scienza di Torino) che ha innanzitutto fornito una panoramica sulle componenti del sangue, sulle diverse problematiche che more…

Giovedì,28 Aprile 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/uovonero.mp3

“QUANDO LEGGERE E’ UN DIRITTO: INCONTRO CON SANTE BANDILARI”

15° INCONTRO POLO CITTATTIVA ASTIGIANO ALBESE A.S. 2015/2016

I libri sono strumenti magici che permettono di effettuare viaggi meravigliosi in luoghi sconosciuti, affascinanti ed inesplorati. A volte, però, ci possono essere degli ostacoli che non permettono neppure la partenza per queste avventure. Nel 2010, unendo le forze di Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandilari, è nata la Casa Editrice Uovonero, con il desiderio di realizzare un grande sogno: regalare a tutti i bambini il

piacere della lettura.

Sante Bandilari ha raccontato questa bellissima avventura sabato 7 maggio 2016, alle ore 17,00 presso il Castello di Cisterna d’Asti, durante l’incontro dal titolo “Per me, per te, per tutti… quando un libro è strumento di inclusione e cittadinanza” all’interno del Progetto “Recuperi – amo  parte terza” organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna, la Fondazione Crasti e l’Aimc di Asti.

Il progetto editoriale di Uovonero, però, non prevede la produzione di libri da destinare solo a bambini more…

Lunedì,18 Aprile 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA: http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/gentilini.mp3

SLIDES DEL DOTT. GIOVANNI GUIDO: pollini-cisterna-16

SLIDES DELLA DOTT.SSA PATRIZIA GENTILINI: cisterna-dasti-29-aprile-2016-copia

Viviamo davvero in un ambiente sano dove respirare a pieni polmoni? Pensiamo che le questioni relative all’inquinamento siano problematiche tipiche delle grandi città e delle zone prossime alle industrie? Forse ci stiamo sbagliando. Di questo e di molto altro si è discusso venerdì 29 aprile 2016, alle ore 21,00 presso il Castello di Cisterna d’Asti. Titolo dell’ incontro“Ambiente, inquinamento, salute: non c’è più tempo da perdere. Sani in un mondo malato: l’incredibile illusionecon l’oncologa Patrizia Gentilini ed il dottor Giovanni Guido (apicoltore e tecnico Unaapi). L’iniziativa rientra all’interno del Progetto “Recuperi – amo  parte terza” ed è stata organizzata dal Polo more…