Articoli dalla sezione: » formazione «

Venerdì,2 Aprile 2021 | Scritto da: didattica

DOCUMENTAZIONE DELL’INCONTRO CON IL DOTT. MICHELE GAGLIARDO, RESPONSABILE NAZIONALE LIBERA FORMAZIONE.

SLIDES DELL’INTERVENTO

Mercoledì,31 Marzo 2021 | Scritto da: didattica

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è volantino29apr2021_sabbia_calosso_cico.jpg

Mercoledì,31 Marzo 2021 | Scritto da: didattica


LINK ALLE PREMESSE
LINK AL VIDEO DEL GRUPPO ROCK ‘N ROLL

Dalla protesta contro le antenne alla convenzione di Faro: il caso di Cinaglio, Cisterna e Robella.


Cinaglio, Cisterna, Robella realtà unite dall’amore per il territorio e dalla protesta contro l’installazione di antenne di telefonia mobile accanto a edifici rilevanti a livello storico/artistico (Chiesa romanica di S. Felice a Cinaglio e Castello di Robella) o su terreni considerati di “notevole interesse pubblico” (Cisterna). Seguono raccolte firme, denunce ma anche la nascita del gruppo more…

Martedì,23 Febbraio 2021 | Scritto da: didattica

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è volantino13mar2021_altezza_molan_mo_cist.jpg

“ALTEZZA E’ MEZZA BELLEZZA?”

MAURIZIO MOLAN HA DISCUSSO DEL SUO ULTIMO LIBRO CON TIZIANA MO

Alti, bassi, troppo alti o troppo bassi… abbondano in tutte le culture i detti ed i modi di dire riferiti alla statura.“Altezza è mezza bellezza?” (Lindau) di Maurizio Molan, come ha detto Tiziana Mo nell’introdurre l’incontro, è un libro per persone curiose che vogliono approfondire questo argomento. L’iniziativa, che si è tenuta sabato 13 marzo 2021, è stata organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano d’ Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Fra Production Spa, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. “E’ un volume che mi ha appassionato – ha detto la Mo – perché l’autore analizza l’altezza da più punti di vista: storico, filosofico, scientifico, artistico… che colpiscono. Perché indagare l’altezza?”. Il punto di partenza per l’autore è stato un aforisma popolare perché, solitamente, i detti hanno un fondo di verità che deriva dagli antichi. “Per scrivere – ha detto Molan - mi sono messo nei panni del decatleta. Sono partito dalla mia infanzia. Un libro nasce dalle emozioni. Avrei potuto parlare di più degli aspetti medici anche se, quelli relativi alla statura, non more…

Martedì,23 Febbraio 2021 | Scritto da: didattica

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è volantinobattaglia-1.jpg

LINK AL VIDEO SOLITUDINE

OGGETTI R-ESISTENTI1 OGGETTI R-ESISTENTI2 OGGETTI R-ESISTENTI3 OGGETTI R-ESISTENTI4 OGGETTI R-ESISTENTI5

“76° COMMEMORAZIONE DELLA BATTAGLIA DI CISTERNA E DI SANTO STEFANO ROERO - PRESENTAZIONE PROGETTO “OGGETTI R-ESISTENTI”

SI RICORDA LA BATTAGLIA DI CISTERNA E DI SANTO STEFANO ROERO

PER LA PRIMA VOLTA IN VIDEOCONFERENZA

Una Commemorazione davvero inusuale, innovativa e, speriamo unica, quella che ci è svolta per l’ Anniversario della Battaglia di Cisterna e Santo Stefano Roero. Per la prima volta, dopo 76 anni, la cerimonia si è tenuta in videoconferenza sabato 6 marzo 2021. L’iniziativa è stata organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano d’ Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Associazione “Franco Casetta”, Israt e Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione di Vinchio, con Fra Production Spa, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. L’ appuntamento è stato anche l’occasione per la presentazione del progetto ‘Oggetti R-Esistenti”, con testimonianze audio-video dell’Archivio Pasquero. A moderare l’incontro Luca Anibaldi, Presidente dell’Associazione “Franco Casetta”. In apertura si è data lettura del saluto del dott. Mauro Salizzoni, vicepresidente del Consiglio more…

Martedì,23 Febbraio 2021 | Scritto da: didattica

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è volantino4mar2021_apri_sorba_cist.jpg

APRI ALLA VITA Interviste a ipo e non vedenti ai tempi del Covid-19.

CE LA FAREMO!”

L’ENERGIA PER RESISTERE ALLE DIFFICOLTA’

IN VIDEOCONFERENZA PER IL POLO CITTATTIVA

Il percorso “Vecchie e nuove R-esistenze: riconnessioni -10” ha avuto inizio il 4 marzo 2021 con un appuntamento capace di infondere energia forza grazie alla presentazione della pubblicazione “APRI ALLA VITA Interviste a ipo e non vedenti ai tempi del Covid-19. CE LA FAREMO!” a cura di Renata Sorba, presidentessa dell’ Apri di Asti. L’iniziativa è stata organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano d’ Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo Fra Production Spa, Apri, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. A moderare l’incontro Tiziana Mo che ha dialogato con la Sorba e con le molte voci intervenute: Sara Carnovali, Armando Gabriele, Alessandra Monticone, Barbara more…

Lunedì,25 Gennaio 2021 | Scritto da: didattica

VIDEO DELL’INCONTRO:

VIDEO DEI LAVORI DEI RAGAZZI:

Giovedi’ 21 gennaio alle ore 17,30 il formatore Giuseppe Masengo del Centro Steadycam di Alba ha tenuto in videoconferenza il secondo incontro del corso Abitare il Digitale, destinato ai docenti e ai genitori dell’Istituto Comprensivo di San Damiano, inserito all’interno del “Progetto didattico Blu (Blended Learning Union)” relativo all’Emergenza Covid19, del quale l’Istituto Monti di Asti è capofila.

Durante la videoconferenza il relatore ha spiegato come si sono svolti gli inconti con le classi terze: uno in dad e l’altro, more…

Lunedì,25 Gennaio 2021 | Scritto da: didattica

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è avolantino22febbr2021_la_colpa_colombo_fasano.jpg

LA SOLA COLPA DI ESSERE NATI”

GHERARDO COLOMBO E IL LIBRO SCRITTO CON LA SENATRICE SEGRE

IN VIDEOCONFERENZA PER IL POLO CITTATTIVA

Nuovo appuntamento con il dott. Gherardo Colombo che, lunedì 22 febbraio 2021, ha discusso con la dott.ssa Nicoletta Fasano del libro che ha scritto insieme alla senatrice Segre “La sola colpa nati” (Garzanti). La videoconferenza è stata organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’ Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Israt e Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione di Vinchio con Fra production spa, Associazione “Franco Casetta”, libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. “Il libro è dialogo intenso tra persone che sembrano amiche da anni. Colombo ha saputo far uscire aspetti particolari. È un libro intenso, gradevole. Ottimo strumento didattico. Si sente l’empatia. Ma cosa ha spinto Liliana a proporre di nuovo la sua testimonianza nonostante avesse detto che nn l’avrebbe più fatto e com’è stato questo incontro con una more…

Lunedì,25 Gennaio 2021 | Scritto da: didattica

RENDICONTO. LA SINISTRA ITALIANA DAL PCI AD OGGI”

NE HANNO DISCUSSO CLAUDIO PETRUCCIOLI E MARIO RENOSIO

La storia dei partiti politici italiani è ricca e complessa. Una delle più interessanti è quella del Partito Comunista italiano. Claudio Petruccioli nel suo Rendiconto. la sinistra italiana dal Pci a oggi” (La nave di Teseo) ha narrato queste vicende che hanno ancora molto da raccontare perchè restituiscono anche la storia del nostro Paese. L’autore ne ha discusso con il dott. Mario Renosio (Israt) sabato 20 febbraio 2021. La videoconferenza è stata organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’ Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Israt e Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione di Vinchio, Associazione “Franco Casetta” con Fra production spa, libreria“Il Pellicano” e Aimc di Asti. Come ha detto Mario Renosio, Claudio Petruccioli ha rivestito diversi ruoli: è stato uno dei più importanti dirigenti del Partito Comunista e, more…

Domenica,24 Gennaio 2021 | Scritto da: didattica

IL CIELO SERENO E L’ OMBRA DELLA SHOAH.

OTTO STEREOTIPI SULLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA NELL’ITALIA FASCISTA”

NE HANNO DISCUSSO IN VIDEOCONFERENZA NICOLETTA FASANO E MICHELE SARFATTI

PER IL POLO CITTATTIVA

Shoah e antisemitismo sono argomenti da approfondire durante tutto l’anno ed è per questo che il prof. Michele Sarfatti ha discusso, con la dott.ssa Nicoletta Fasano (Israt), del suo ultimo libro “Il cielo sereno e l’ ombra della Shoah. Otto stereotipi sulla persecuzione antiebraica nell’Italia fascista” (Ed. Viella). La videoconferenza – che si è tenuta martedì 9 febbraio 2021 - è stata organizzata da Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’ Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Israt e Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione di Vinchio, Associazione “Franco Casetta” con Fra production spa, libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti.

Come ha detto la dott.ssa Fasano in apertura, Michele Sarfatti è uno dei più attenti storici della storia ebraica in ambito more…