Articoli dalla sezione: » formazione «

Lunedì,5 Febbraio 2024 | Scritto da: didattica

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

Giovedì,30 Novembre 2023 | Scritto da: didattica

Pnrr, questo sconosciuto. Se ne è discusso mercoledì 20 dicembre in videoconferenza nell’ambito della presentazione di “PNRR: la grande abbuffata” (Feltrinelli) di Roberto Perotti e Tito Boeri. Quest’ultimo ne ha discusso con Mario Renosio. L’incontro è organizzato da Polo Citt. Astigiano Albese – I.C. di S. Damiano, Museo e Comune di Cisterna con Fra Spa, Israt, Lib. “Il Pellicano” e more…

Giovedì,30 Novembre 2023 | Scritto da: didattica

Una stella o un pianeta non sono sempre visibili nel cielo ma quando un telescopio ci fa scoprire ciò che si nasconde dietro il buio, inizia un viaggio alla scoperta della Meraviglia e della Bellezza che albergano anche dentro di noi. Domenica 17 dicembre, al Castello di Cisterna, Luca Peyron ne ha discusso con Don Mauro Canta presentando il suo more…

Giovedì,30 Novembre 2023 | Scritto da: didattica

Un cammino lungo, pieno di ostacoli, fermate, retrocessioni, per nulla facile la marcia delle donne in Italia. Fortunatamente, però, non si è mai arrestata nonostante tutte queste difficoltà. Mirella Serri ne ha discusso in videoconferenza martedì 5 dicembre con Nicoletta Fasano. L’occasione è stata la presentazione dell’ultimo saggio della more…

Mercoledì,25 Ottobre 2023 | Scritto da: didattica

In occasione del Centenario della nascita di Don Milani (1923 – 2023), al Castello di Cisterna martedì 21 novembre 2023, si è tenuto un incontro dal titolo Don Milani: metodologie e tecniche alla scuola di Barbiana”. A discuterne, Edoardo Martinelli, Beppe Amico, Marisa Varvello e Nicoletta Fasano. L’incontro è stato organizzato da Polo Cittattiva more…

Mercoledì,25 Ottobre 2023 | Scritto da: didattica

“Individuum absolutum. L’individuo scatenato e la sua epoca. Individuo, società, scuola, intelligenza artificiale, stupidità naturale…” è il titolo della nuova videosofia che si è tenuta giovedì 16 novembre 2023 con il prof. Alberto Banaudi. L’iniziativa, inserita all’interno del percorso “Vecchie e nuove R-esistenze_Art. 3: … ancora uguali e diversi_3” è stata more…

Mercoledì,25 Ottobre 2023 | Scritto da: didattica

Dopo il convegno organizzato nel giugno 2022 in sua memoria, a Cisterna si terrà un’altra iniziativa per ricordare il prof. Gian Luigi Bravo, uno dei primi sostenitori del Museo Arti e Mestieri di un Tempo. Tra i suoi innumerevoli lavori, analizzò e tradusse l’opera di Vladimir Jakovlevič Propp. more…

Mercoledì,25 Ottobre 2023 | Scritto da: didattica

Quando un romanzo è bello e scritto bene, riesce ad attrarre anche chi predilige altri generi letterari. “Aggiustare l’universo” (Mondadori) è uno di questi. L’autrice, Raffaella Romagnolo e il giornalista Renato Romagnoli lo hanno presentato venerdì 3 novembre 2023 al Castello di C isterna d’Asti. L’iniziativa è stata organizzata da Polo Cittattiva per more…

Martedì,26 Settembre 2023 | Scritto da: didattica

La presentazione di un libro, può essere non solo un momento di crescita intellettuale ma anche umana. È quello che è successo venerdì 20 ottobre 2023 al Castello di Cisterna con Abdullahi Ahmed che ha presentato “Lo sguardo avanti. La Somalia, l’Italia, la mia storia” (Add) con Nicoletta Fasano. L’iniziativa è stata organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. S. Damiano, more…

Martedì,26 Settembre 2023 | Scritto da: didattica

Africa o Afriche? Siamo davvero sicuri di conoscere questo continente sterminato e di utilizzare i termini giusti per denominarlo e descriverlo. Di questo e di molto altro ha discusso il giornalista Domenico Quirico il 4 ottobre 2023 al Castello di Cisterna. L’ iniziativa è stata organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. S. Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e more…