Articoli dalla sezione: » formazione «

Giovedì,12 Settembre 2019 | Scritto da: didattica

VolantinoStancarelli

Giovedì,12 Settembre 2019 | Scritto da: didattica

volantinoGraziano

Domenica,19 Maggio 2019 | Scritto da: didattica

volantino 27GIU2019_PACIFIC_PALISADES_VOLTOLINI_CICO_CISTERNA_ATPACIFIC PALISADES: LE PACIFICHE PALIZZATE CHE ABITANO IN TUTTI NOI”

DARIO VOLTOLINI E ENRICO CICO CONCLUDONO IL CICLO DI INCONTRI AL CASTELLO DI CISTERNA D’ASTI

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3

Con la presentazione del libro “Pacific Palisades” (Ed. Einaudi) di Dario Voltolini, si sono conclusi gli incontri al Castello di Cisterna d’Asti. L’incontro, organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’Asti con il Museo Arti e

voltoliniecico

Mestieri di un Tempo di Cisterna e l’Aimc di Asti, si è tenuto giovedì 27 giugno 2019 e si è reso possibile grazie alla collaborazione della sig.ra Giovanna Dogliero, amica d’infanzia dell’autore. Dario Voltolini, ne ha discusso con Enrico Cico che ha sottolineato come il libro sia una sorta di conversazione a più voci che vede more…

Domenica,19 Maggio 2019 | Scritto da: didattica

volantino 29magg2019_MERAVIGLIA_BONSIGNORI_SOVERINO_CISTERNA_ATLA MERAVIGLIA DELLA DIVERSITA’:  QUANDO LA CONOSCENZA VINCE L’IGNORANZA

NE HANNO DISCUSSO DON ANDREA  BONSIGNORI E  VINCENZO SOVERINO

21° INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3

ortoleva

Immaginate un mattino di svegliarvi, aprire l’armadio e accorgervi che i vostri abiti sono tutti uguali. Pensate di aver fame e di trovare nel vostro piatto, inesorabilmente, solo carote fritte, ogni giorno della vostra vita. Oppure, ipotizzate di uscire e di incrociare solo gente che ha il vostro identico aspetto… un incubo vero e proprio ma, soprattutto, una grande noia. Eppure, in un mondo che vuole sperimentarsi in more…

Lunedì,29 Aprile 2019 | Scritto da: didattica

1_volantino 24magg2019_MITI_ORTOLEVA_BANAUDI_CISTERNA_AT“MITI A BASSA INTENSITA. RACCONTI, MEDIA, VITA QUOTIDIANA”

PEPPINO ORTOLEVA E ALBERTO BANAUDI NE HANNO DISCUSSO PER IL POLO CITTATTIVA

20° INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3

ortoleva

Il mito potrebbe sembrare un argomento di discussione inadeguato a un percorso dedicato alla cittadinanza attiva. Ad uno sguardo più attento, invece, risulta evidente il contrario. Proprio per questo, in una data che è insieme storica e mitica perché ricorda l’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, il prof. Peppino more…

Lunedì,29 Aprile 2019 | Scritto da: didattica

04_volantino 14magg2019_NOTAV_SITAV_CISTERNA_AT

“NO TAV, SI’ TAV”: OPERA INUTILE O OPPORTUNITA’?
19° INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3

tav

Di Tav, in questi anni, tutti hanno sentito parlare. È un argomento che fa da sottofondo a innumerevoli discorsi ma qual è la consapevolezza tra le persone comuni? Questa riflessione è stata il punto di partenza more…

Lunedì,29 Aprile 2019 | Scritto da: didattica

Mons.Paglia

“VIVERE PER SEMPRE. L’ESISTENZA, IL TEMPO E L’OLTRE”

MONS. PAGLIA  A CISTERNA D’ASTI HA SPIEGATO PERCHE’ “IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE”.

18° INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ ALBESE

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3

Paglia

Continuano, al Castello di Cisterna d’Asti, gli incontri del percorso “Vecchie e nuove R- esistenze G”promosso dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’ Albese – I.C. di San Damiano d’Asti, Parrocchie di Cisterna more…

Lunedì,29 Aprile 2019 | Scritto da: didattica

AnnidiPiombo“ANNI DI PIOMBO E DI TRITOLO” GIANNI OLIVA RACCONTA LA STORIA RECENTE DEL NOSTRO PAESE

17° INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3

Oliva19

Ancora un volta, la “strana coppia” Oliva – Renosio ha reso comprensibile la storia recente del nostro Paese. Ancora una volta, il Castello di Cisterna d’ Asti ha ospitato questo importante appuntamento che si è tenuto venerdì 10 maggio 2019 organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’ Albese, Israt e l’ Aimc di Asti.

“Anni di piombo e di tritolo. Il terrorismo nero e il terrorismo rosso da P.zza Fontana alla strage di Bologna” more…

Lunedì,29 Aprile 2019 | Scritto da: didattica

volantino 6magg2019_TI_AMMAZZERO_NEIROTTI_LAVINA_CISTERNA_ATTI AMMAZZERO’ STASERA” QUANDO L’ODIO ANNEBBIA LA MENTE

16°INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3

Neirotti19

Da anni, il Castello di Cisterna d’ Asti ospita dibattiti, storie e, soprattutto, persone. Alcune passano una volta sola ma succede raramente perché molte ritornano e, allora, accade sempre qualcosa di nuovo e inaspettato. Uno è il giornalista Marco Neirotti ormai “adottato” dal Polo Cittattiva e dal Castello. Lunedì 6 more…

Domenica,14 Aprile 2019 | Scritto da: didattica


25aprile19

BRIGATA “TRE CONFINI” - STORIA DELLA DIVISIONE MATTEOTTI “RENZO CATTANEO”

13° INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3

Mercoledì 24 aprile 2019, presso la Biblioteca di Canale d’Alba, ha avuto luogo la presentazione  con la presentazione del libro “Brigata “Tre confini” - Storia della Divisione Matteotti “Renzo Cattaneo” Ed. Araba Fenice. L’ autore, Paolo Alberto Cattaneo nipote del Comandante Gino, ne ha discusso con Luca Anibaldi e Luca Urgnani. Cattaneo, appassionato di storia fin dalla più giovane età, si è dedicato negli anni alla ricerca di testimonianze scritte e orali sulla Resistenza ma, soprattutto, è pronipote di Gino Cattaneo. Luca Anibaldi, Presidente dell’ Associazione culturale per la Memoria della Resistenza “Franco Casetta” (che ha organizzato l’incontro in collaborazione con il Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’ Albese, il Museo di  Cisterna d’Asti e l’ Aimc di Asti) ha introdotto l’incontro ricordando che le vicende narrate nel libro, toccano da vicino i luoghi in cui ci troviamo. Infatti, la Brigata “Tre confini” agiva in un territorio

25apr1 compreso tra torinese, cuneese e astigiano. Gino Cattaneo, che poi diventerà comandante, nasce all’interno di una famiglia fortemente politicizzata e già consapevole, in un’epoca in cui era molto difficile esserlo, di more…