Articoli dalla sezione: » COMPETENZE «

Domenica,13 Dicembre 2020 | Scritto da: didattica


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è volantino27dic2020_quello_che_calabresi_cico.jpg

QUELLO CHE NON TI DICONO”

VIDEOCONFERENZA CON MARIO CALABRESI ED ENRICO CICO

Una donna che non ha conosciuto suo padre, un giornalista attento e disponibile. Un incontro dal quale, a poco a poco, si dipana una storia vera e sconosciuta. “Quello che non ti dicono” (Mondadori) di Mario Calabresi parla di questo e di molto altro. È uno spaccato della nostra storia recente attraverso le vicende di un ragazzo idealista e sfortunato, Carlo Saronio. L’autore ne ha discusso con Enrico Cico, in videoconferenza, domenica 27 dicembre 2020. L’iniziativa è stata organizzata dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. Di San Damiano d’Asti con Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Fra Production Spa, Acli, Israt e Aimc di Asti. Come ha detto in apertura Enrico Cico, in Carlo convivono un sentimento di giustizia sociale non disgiunto dalla sua umanità che viene tradita. L’idea del libro nasce dall’incontro con figlia di Saronio e dall’esigenza umana di aiutarla. “Non volevo parlare ancora di terrorismo – ha detto Calabresi - ma ho scritto il libro perché colpito da questa donna nata dopo la morte del padre. La compagna lo aspetta invano e immagina le parole che sceglierà per fargli sapere che diventerà padre ma Carlo viene ucciso la notte stessa del rapimento. La figlia mi ha chiesto di aiutarla more…

Domenica,13 Dicembre 2020 | Scritto da: didattica


LINK AL VOLANTINO

LINK ALLE SLIDES DEL PRIMO INCONTRO

GUIDA TIK TOK

VIDEO PROPOSTI  PER IL SONDAGGIO:

more…

Lunedì,23 Novembre 2020 | Scritto da: didattica


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è volantino21dic2020_regole_colombo_ferro.jpg

ANCHE PER GIOCARE SERVONO LE REGOLE. COME DIVENTARE CITTADINI”

NE HANNO DISCUSSO GHERARDO COLOMBO E MAURO FERRO

Un incontro vivo e pieno di spunti per tutti quello che si è tenuto in videoconferenza per la presentazione del libro “Anche per giocare servono le regole. Come diventare cittadini” (Chiarelettere) di Gherardo Colombo. L’autore ne ha discusso con Mauro Ferro lunedì 21 dicembre 2020. L’iniziativa è stata organizzata dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. Di San Damiano d’Asti con Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Fra Production Spa, Acli, Israt e Aimc di Asti. Il libro è il primo all’interno della collana Ri-creazioni dell’ editore Chiarelettere che, rivolgendosi a studenti, famiglie, insegnanti, ha lo scopo di avvicinare ai temi della cittadinanza attiva. Come ha ricordato in apertura Mauro Ferro, il dott. Colombo da anni lavora con i ragazzi e questo ultimo lavoro è in continuità con questo percorso. Nel libro si presenta l’Italia nel periodo difficile degli anni del terrorismo che, però, aveva potuto vivere un periodo felice grazie alla Costituzione. La particolarià, ha sottolineato Colombo, è rappresentata proprio dalla Costituzione. Nel ‘38 erano state emanate le Leggi razziali che non erano state quasi per nulla contrastate. Nel ‘48, la mentalità non era molto cambiata. Ai posti di potere more…

Mercoledì,11 Novembre 2020 | Scritto da: didattica

La didattica a distanza è una delle emergenze che si sono presentate a causa della pandemia e di cui, probabilmente, non si potrà fare a meno nell’immediato. Come si possono contrastare gli effetti negativi e valorizzarne le opportunità? Quali azioni e soggetti coinvolgere e come? La prof.ssa Chiara Saraceno e la dott. Nicoletta Fasano ne hanno discusso sabato 28 novembre 2020 nella videoconferenza “Fronteggiare i rischi della didattica a distanza. Un’alleanza entro la comunità educativa”. L’iniziativa è stata organizzata dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano e Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna con Israt, Fra production spa e Aimc di Asti. Inoltre, l’iniziativa è inserita all’interno del “Progetto didattico Blu (Blended Learning Union)” del quale l’Istituto Monti di Asti è capofila. La Fasano ha introdotto l’incontro riflettendo su come la pandemia abbia peggiorato le situazioni di disagio ma ci ha anche di comprendere quanto la scuola determini la nostra vita e scandisca le nostre giornate. Eppure, proprio all’inizio del 2020, ci è sembrato, da un more…

Mercoledì,11 Novembre 2020 | Scritto da: didattica


COMUNITA’

MARCO AIME HA DISCUSSO DEL SUO LIBRO CON RENATO GRIMALDI

IN VIDEOCONFERENZA PER IL POLO CITTATTIVA

Mai come in questo momento ce n’è bisogno e, per molti versi, se ne sente la mancanza. Non avevamo compreso a fondo di ciò che significava nella vita di ciascuno di noi. Ne ha parlato, nel 2019, Marco Aime che ha presentato il suo libro “Comunità” (Il Mulino) sabato 21 novembre 2020 in una videoconferenza organizzata dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano d’Asti e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Fra production spa, Israt e Aimc di Asti. Attraverso un percorso collegato alle immagini di ex voto, l’autore ha dialogato con Renato Grimaldi del suo libro perché queste forme di more…

Venerdì,2 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è museoweb.jpg

LINK ALLE SLIDES PRESENTATE DA TIZIANA MO

Compleanno con i fiocchi per il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna che si è meritato una bellissima festa per il suo ingresso negli “anta”. Mercoledì 14 Ottobre ‘20, al Castello, è stato festeggiato con l’ incontro Na stòira Bela… Quarant’anni di Museo: passato e futuro di un more…

Venerdì,2 Ottobre 2020 | Scritto da: didattica


STORIA DI UN FIGLIO. ANDATA E RITORNO”

FABIO GEDA E ENAIATOLLAH AKBARI …

ASPETTANDO DI SAPERE COSA OFFRE IL MENU’ DELLA VITA”

In questo periodo, nel quale si ha la sensazione di essere appesi al sottile filo della vita, ascoltare persone luminose come Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari fa bene al cuore e lo apre alla speranza. È stato possibile incontrarli venerdì 9 ottobre 2020 al Castello di Cisterna d’Asti per la presentazione del loro ultimo libro Storia di un figlio. Andata e ritorno(Ed. Baldini + Castoldi). L’incontro è stato promosso dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano e Museo con Israt, Fra production spa e Aimc Asti.

A dialogare con loro il prof. Enrico Cico che ha definito il libro “la storia di una riscoperta dei legami che i migranti mantengono a more…

Giovedì,24 Settembre 2020 | Scritto da: didattica


SLIDES DEL PROF. MARIO AMBEL

SLIDES UCCELLI MIGRATORI

SLIDES LUPI

SLIDES IL CANE AIUTA L’UOMO

SLIDES ANALFABETISMO

Mercoledì,23 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

LINK ALLE SLIDES DELLA PROF.SSA GEMMA GALLINO

Martedì,22 Settembre 2020 | Scritto da: didattica

SLIDES VARALDI

SLIDES ISDE

SLIDES DE VECCHI

SLIDES ALBERI

CONNESSIONI, SALUTE E PAESAGGIO”… che fare?

Il 30 settembre ‘20, nella Chiesa parrocchiale di Cisterna, si è tenuto l’incontro “Connessioni, salute e paesaggio”. L’iniziativa è stata promossa dal Polo cittattiva ast. Alb. – I.C. di S. Damiano e Museo di Cisterna con Fra production spa, Unità Parrocchiale e Aimc Asti. A seguito della richiesta di costruzione di un’antenna di Wind3 è partita una petizione contraria all’instanza. Il Comune ha incontrato i cittadini il 22 e more…