Venerdì, 4 Dicembre 2009 | Scritto da: didattica

Come si può costruire una meridiana in modo semplice ma matematicamente corretto?

A questa domanda ha risposto, portando la propria esperienza di costruttore di meridiane, Nandino Destefanis nell’ultimo incontro del 2009 del corso MATEcoMUSEI, che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo di Canale. Il signor Nandino è stato accompagnato in questa avventura didattica dalle insegnanti Anna Massano e Marisa Barbero, della scuola dell’infanzia di Antignano, che da anni hanno la fortuna di averlo come “esperto” nelle attività condotte con i bambini.

La lezione conclude la prima serie di incontri sul tema: matematica e territorio, che ha coinvolto circa 70 insegnanti dei comuni compresi nel territorio dell’Ecomuseo delle Rocche della Rete Museale, della Rete Museale Roero Monferrato, dell’Istituto Comprensivo di Canale e della Direzione Didattica di San Damiano (Polo Cittattiva).

A partire dal mese di febbraio verrà avviata la seconda parte di incontri. La docente della maggior parte degli interventi sarà la Prof.ssa Gemma Gallino, che si è occupata della progettazione del percorso, con i referenti delle Istituzioni coinvolte, ed ha condotto i primi incontri .

Il percorso rappresenta un importante risultato del lavoro che da anni reti di scuole e reti di territorio stanno attuando. Le progettazioni dell’Ecomuseo delle Rocche e della Rete Museale da tempo sono rivolte gli insegnanti del territorio compreso tra Astigiano e Albese. Lo scopo è quello di aiutarli a elaborare progetti che portino i bambini e i ragazzi a sentirsi parte di un territorio e, quindi, ad amarlo e proteggerlo.

In questo anno scolastico al posto delle singole progettazioni, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Canale e della Direzione Didattica di San Damiano (Polo Cittattiva), si sta sperimentando un percorso di “reti di reti” che, secondo gli insegnanti coinvolti, ha già dato risultati molto positivi.

Partecipa alla discussione