Articoli dalla sezione: » Museo Magliano «

Giovedì,18 Luglio 2019 | Scritto da: magliano

Noi alunni di classe 2^ abbiamo provato a svolgere un’attività praticata dai nostri nonni e bisnonni: l’allevamento dei bachi da seta. È stato molto emozionante e siamo stati bravi!!!!

Link alla documentazione

Giovedì,18 Luglio 2019 | Scritto da: magliano

Noi alunni della classe 4^ ci siamo occupati dello studio delle rocche di Magliano Alfieri: siamo usciti sul territorio, abbiamo raccolto reperti e li abbiamo osservati, abbiamo inventato una storia e abbiamo raccolto il tutto in un video finale.

Link al video

Giovedì,18 Luglio 2019 | Scritto da: magliano

Il nostro studio sulle tradizioni del territorio è iniziato con i racconti sulle masche e si e’ concluso con una passeggiata lungo la “bealera” fino al pilone delle anime in località Baraccone di Castagnito.

Link alla documentazione

Giovedì,18 Luglio 2019 | Scritto da: magliano

All’interno di questo progetto gli allievi delle classi 1^ A e 1^B della Scuola Primaria di Magliano

Alfieri, si sono messi in gioco per scoprire e comprendere la realtà che li circonda: il loro paese.

Attraverso esperienze pratiche sul territorio e con l’utilizzo delle tecnologie, hanno realizzato

mappe relative a Magliano Alfieri. Nello specifico si sono occupati della zona adiacente alla scuola,

situata nella borgata Sant’Antonio, riproducendo graficamente negozi e ambienti di ritrovo.

Attraverso quest’attività gli alunni hanno potuto scoprire il proprio paese, presentandolo ai propri

genitori nella giornata conclusiva del 6 giugno 2019.

Link al percorso

Mercoledì,3 Luglio 2019 | Scritto da: magliano

Quest’anno in classe quinta abbiamo affrontato lo studio dei Romani. Abbiamo visitato la sezione archeologica del Museo Eusebio di Alba ed è stato molto interessante osservare da vicino lucerne, statue, monete e tanti oggetti di uso comune, ma anche parti di edifici, fognature, strade, tombe… Durante il percorso “Alba sotterranea” abbiamo anche scoperto che ad Alba Pompeia è nato un imperatore!

Nei giorni successivi, grazie all’aiuto di una guida d’eccezione, Silvana Volpe, abbiamo scoperto qualcosa di veramente inaspettato: le tracce della presenza dei Romani nel nostro territorio ci sono anche a Magliano Alfieri, a poche centinaia di metri dalla nostra scuola e dalle nostre case.

Durante una bella passeggiata primaverile, come piccoli e fortunati archeologi, abbiamo scoperto che il muretto di pietra  che dista pochi metri dalla nuova scuola materna, nasconde segreti interessanti… Quelle pietre hanno una storia lunga 2000 anni! Chissà se potessero parlare, quante cose ci racconterebbero! Immaginiamo di poterle “ascoltare” … Ci raccontano una storia, anzi la Storia, quella che sembrava così lontana nei libri e invece è così vicina a noi!

Sempre grazie alle indicazioni di Silvana, abbiamo ritrovato un articolo molto interessante scritto dal maglianese Antonio Adriano sul bollettino parrocchiale di qualche anno fa che delinea la storia del nostro paese “dalla preistoria alla romanità”… (allegato da “Le comunità parrocchiali di S. Andrea e S. Antonio, Maggio-Agosto 1994, Magliano Alfieri)  Link

Album fotografico Link

Venerdì,21 Giugno 2019 | Scritto da: magliano

SCUOLA INFANZIA

Vi lasciamo in compagnia di questo divertente video, realizzato con i bimbi dell’ultimo anno ed ispirato ad una delle favole maglianesi, aventi come protagonisti il lupo e la volpe, con la partecipazione di Maria e Giuanin!

VIDEO

https://photos.app.goo.gl/jjDJomUpbA7G8EZ8A

Giovedì,20 Giugno 2019 | Scritto da: magliano

SCUOLA INFANZIA

Un giretto al mercato di Magliano, alla scoperta della frutta, della verdura e tante altre cose buone e belle!

ALBUM FOTOGRAFICO

https://photos.app.goo.gl/EA9QHwvpfzg74QARA

Giovedì,20 Giugno 2019 | Scritto da: magliano

SCUOLA INFANZIA

Un grazie al nostro bravissimo esperto di musica NICHOLAS, che ci ha fatto giocare con i suoni.

ALBUM FOTOGRAFICO

https://photos.app.goo.gl/E6VJNDyJEdPUFpFQ6

Giovedì,20 Giugno 2019 | Scritto da: magliano

SCUOLA INFANZIA

Consueto appuntamento annuale con la semina!!

ALBUM FOTOGRAFICO

https://photos.app.goo.gl/8XPr3rKHH6ijyw2q7

Giovedì,20 Giugno 2019 | Scritto da: magliano

SCUOLA INFANZIA

Al Teatro Sociale abbiamo assistito allo spettacolo “C’ERA DUE VOLTE UN CUORE”: una finestra nel cielo azzurro. Due bimbi aspettano di nascere, aspettano con fiducia e immaginano il mondo che sarà. Lo creano sotto gli occhi degli spettatori: la fioritura improvvisa di un albero di pesco; la luna, grande come una barca, dalla quale lasciarsi trasportare; una valigia da cui gemmano rose e farfalle. Elementi naturali fortemente evocativi, forme riconoscibili dai bambini, che sviluppano il loro immaginario e - insieme all’armonico elemento pittorico dato dal graduale ingresso del colore, alle musiche dolcissime di Jacques Brel e Charles Trenet - incantano i piccoli, mentre emozionano i grandi.

ALBUM FOTOGRAFICO

https://photos.app.goo.gl/fSf1bZrz51MwxZdG9