Articoli di» Ottobre, 2009 «

F O G L E     F O G L I E

TRA SCIENZA E FANTASIA!

Venerdì,30 Ottobre 2009 | Scritto da: cisterna

Il giorno 27 ottobre sono venute a trovarci le classi 3a e 3b della scuola primaria di Leinì. La settimana prima gli avevamo mandato il programma della giornata per posta elettronica, con due programmi:con bel tempo o con brutto tempo.Sono arrivati verso le 9:30,siamo andati ad accoglierli in piazza Rino Rossino.Li abbiamo accompagnati fino al castello,nel frattempo è arrivata la scuola dell’Infanzia ma solo i bambini dell’ultimo anno.

Quando siamo arrivati al museo abbiamo fatto merenda e subito dopo la foto di gruppo sulla scalinata del castello.Noi alunni della classe quinta insieme alla maestra Agnese abbiamo fatto la guida alla 3a per la visita al Museo Arti e Mestieri di un tempo.

La prima visita é stata alla cantina , poi al piano alto dove ci sono le botteghe del calzolaio ,del bottaio ,del carradore,del materassaio .

Poi siamo scesi al piano centrale, dove abbiamo spiegato le botteghe del panettiere , del torronaio , l’ osteria , il sarto , la tipografia e il tabaccaio. Infine  hanno visitato la sala Maria Vittoria.

Nel pomeriggio siamo andati a fargli conoscere il nostro bosco.

Durante il percorso noi alunni della classi 2, 3 e 5 gli abbiamo spiegato le impronte e i cartelli da noi creati sulla strada per arrivare al bosco.Arrivati al bosco un’ alunna di 5 ha letto le regole scritte da noi, gli alunni di Leinì si sono  stupiti, “sono rimasti a bocca aperta”  nel vedere il nostro bosco.

Subito dopo alcuni bambini della scuola “Anna Frank” hanno piantato due piantine di melo.Peccato che la giornata sia finita in fretta, era già ora di accompagnarli al loro pullman in piazza Rino Rossino. Chissà se la giornata gli è piaciuta quanto a noi…

la classe 5^ della scuola primaria di cisterna.

Giovedì,29 Ottobre 2009 | Scritto da: cisterna

CLASSE 2^

SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D’ASTI

A.S. 2009/2010

Se vuoi leggere tutte le nostre poesie, clicca sotto:

29-10-amico

Giovedì,29 Ottobre 2009 | Scritto da: cisterna

Cari bambini di Leini’ ,

siamo contenti che finalmente siate arrivati.

Siamo anche  contentiche volevate venire a tutti i costi a vedere il bosco e il nuseo .

Ma voi avete un bosco e un museo come noi ?

Speriamo che vi sia piaciuto il museo e il bosco .

Com’è la vostra scuola ?

Avete un giardino per giocare , c’è una palestra nella vostra scuola ?

Avete un castello davanti alla vostra scuola ?

Ciao dai bambini di Cisterna .

Siamo :

VITTORIA, ALICE, RICCARDO,DANIELE,DANIELA,VIKTOR,SIMONE,MATTEO,MARTA.

Mercoledì,28 Ottobre 2009 | Scritto da: cisterna

Il 27 ottobre 2009 è stata proprio una giornata speciale perchè sono venuti a trovarci degli amici da Leinì.

Ecco quello che abbiamo fatto insieme.

Per leggerlo cliccare sotto.

27-10-piccole-guide-turistiche-di-cisterna-d

I bambini della classe seconda di Cisterna d’Asti

Cari bambini di Leinì,

siamo molto contenti di avervi conosciuto.

Ecco le lettere che abbiamo scritto per voi.

Se volete leggerle cliccate sotto!

28-10-cari-bambini-di-leini1

I vostri amici della classe 2^ di Cisterna d’Asti

Martedì,27 Ottobre 2009 | Scritto da: cisterna

Le scuole dell’infanzia e primaria di Cisterna, martedì 27 ottobre, hanno ospitato le classi terza A e B della scuola primaria Anna Frank di Leinì. L’iniziativa rientra nel progetto “Festa dell’albero” promosso da Legambiente in collaborazione con la Regione Piemonte.

La giornata è  iniziata con l’arrivo del pullman e l’accoglienza dei piccoli turisti, da parte della classe quinta e dei bambini della scuola dell’infanzia, in Piazza Rino Rossino. Da qui, il lungo serpentone di bambini si è recato al Museo Arti e Mestieri di un tempo, dove le piccole guide hanno sfoggiato le loro competenze sulla cultura materiale descrivendo scopi e funzioni degli attrezzi presenti nelle botteghe.

Dopo il pranzo al giardino del castello, i giovani turisti sono stati accompagnati dalle classi seconda, terza e quinta al bosco dei bambini. Qui si è svolta la cerimonia di “tesseramento”, che ha inserito i bambini delle due classi nell’elenco dei soci della “Società di Mutuo Soccorso per l’aiuto e la cooperazione del bosco dei bambini”.  Alla cerimonia è seguita la piantumazione di due piante di mele appartenenti ad un’antica varietà autoctona. Piante che saranno il simbolo del gemellaggio tra la scuola di Leinì e quella di Cisterna e che verranno curate dai bambini cisternesi  per conto di quelli leinicesi.

La giornata ha mobilitato solo una parte delle classi delle scuole di Cisterna; i bambini che non sono intervenuti hanno avanzato la loro candidatura per la prossima visita. Le vulcaniche  prima e quarta primaria accoglieranno i prossimi piccoli turisti che avranno voglia di avventurarsi alla scoperta dei “tesori cisternesi”.

T.M.

Martedì,27 Ottobre 2009 | Scritto da: cisterna