Articoli di» Gennaio, 2010 «

Domenica,31 Gennaio 2010 | Scritto da: canale

Dopo aver studiato le linee in geometria, abbiamo scoperto che le rette possono essere il soggetto principale di un’ opera d’arte! Non sembra vero, ma è proprio così: con rette parallele e incidenti si possono creare bellissimi quadri! Logicamente bisogna aver studiato bene , per poter riconoscere e realizzare tali linee, ma noi non ci siamo fatti cogliere impreparati! Prima di tutto, abbiamo osservato  e commentato con le nostre insegnanti alcune riproduzioni  di Piet Mondrian ( 1872-1944), un pittore olandese che ha creato i suoi quadri  usando solo  linee rette. Eccone alcuni esempi:

Al computer, con il programma di disegno Paint, abbiamo provato a realizzare il nostro quadro su questo stile. Noi, però abbiamo utilizzato rette parallele e incidenti anche  oblique, non solo verticali e orizzontali. I nostri quadri sono così diventati simili a quelli di Mondrian, ma con un personale tocco di originalità !!

Eccone  alcuni, scelti casualmente, perché erano tutti belli!

Scuola primaria-Canale-Classe 3^ C

Venerdì,22 Gennaio 2010 | Scritto da: cisterna

agrilatteriaI bambini della classe prima della scuola primaria di Cisterna, giovedì 21 gennaio sono andati in visita all’agrilatteria del Pianalto di Valfenera.

Hanno raccontato le loro esperienze ed invitano tutti i visitatori della rete a leggere le loro storie