Articoli di» Luglio, 2014 «

Martedì,15 Luglio 2014 | Scritto da: magliano

Noi bambini di classe seconda quest’anno abbiamo studiato l’alimentazione e abbiamo scoperto un sacco di cose interessanti, che abbiamo voluto raccontare ai nostri compagni e ai nostri genitori con uno spettacolo teatrale: ecco a voi alcune immagini delle scene ambientate nel Regno degli alimenti!

Martedì,15 Luglio 2014 | Scritto da: magliano

Noi bambini di classe seconda abbiamo recuperato le vecchie storie del lupo e della volpe che i nostri nonni ascoltavano da bambini. Le abbiamo rielaborate graficamente in 3D per inviarle al concorso sulle tradizioni di un tempo.

Martedì,15 Luglio 2014 | Scritto da: magliano

Anche quest’anno, in collaborazione con la biblioteca comunale, tutti i bambini della scuola primaria di Magliano hanno partecipato al concorso di disegno indetto dalla rivista Andersen… e anche quest’anno abbiamo vinto!!!Il segnalibro di Lucia, classe seconda, è stato scelto tra i 50 finalisti e quello di Alessia, classe terza, si è classificato al terzo posto!!!COMPLIMENTI!!!Per chi volesse avere una copia dei segnalibri, potrà ritirarla presso la biblioteca comunale di Magliano Alfieri, dove sono anche esposte tutte le opere dei partecipanti maglianesi.

Martedì,15 Luglio 2014 | Scritto da: magliano

TUTTI IN GITA……..SI PARTE!Martedì 3 giugno i bambini delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria di Magliano Alfieri sono andati alla Fattoria Artemiele di Costigliole d’ Asti.Accoglienza fantastica! La mattinata è iniziata con una bella merenda,con la pancia piena si ragiona meglio!!!! Insieme alla sig. Odille abbiamo incominciato ad osservare alcuni animali da cortile(galline,conigli,tartarughe,pesci,tacchini…) e le forme delle foglie e ad attribuire ad ognuna un nome specifico. Divisi in squadre le abbiamo cercate in natura,poi “calcate” con il colore. Erano un capolavoro!Dopo il pranzo ed una breve corsetta nel prato con due scivolate,ci siamo trasformati in abili cuochi: infatti abbiamo decorato i biscotti con la pasta di zucchero colorata,trasformandoli in un maialino e in un bel fiore. Il pomeriggio stava terminando ,ma con il caldo che è uscito prepotente tra le nuvole,ci siamo ancora gustati un fresco ghiacciolo. Prelibato!!!!

Martedì,15 Luglio 2014 | Scritto da: magliano

Il 21 marzo “GIORNATA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO” tutte le classi della scuola primaria di Magliano hanno letto e discusso insieme sul significato della parola RAZZISMO, condividendo le riflessioni e i commenti con i compagni. Insieme è stata realizzata una grande bandiera arancione ( colore simbolo della giornata) raffigurante le facce di tutti i bambini della scuola: TUTTI DIVERSI, MA TUTTI UGUALI!Inoltre in classe ogni alunno ha realizzato una spilla a forma di fiore arancione da portare a casa come ricordo della giornata.

tellurium

sistema solare

La classe quarta ha aderito al progetto d’istituto “Sotto lo stesso cielo”. Abbiamo imparato molte notizie sull’Universo e ci siamo emozionati osservando la volta celeste.Dopo lo studio e la visita al parco astronomico di Torino, ci siamo divertiti a ricostruire, con materiali di recupero,  alcuni modellini di cui vi mandiamo le foto.

planisfero

volta celeste

Sabato,12 Luglio 2014 | Scritto da: magliano

Al Parco Astronomico di Pino Torinese abbiamo fatto alcuni giochi che ci hanno permesso di comprendere concetti astronomici molto difficili:- la rivoluzione  dei pianeti: vicino al Sole, i pianeti  si muovono più velocemente; mano a mano che si  allontanano, impiegano più tempo;- la Terra non è una sfera perfetta, ma è un po’ schiacciata ai poli e ciò è causato dal moto di rotazione intorno al suo asse;   - la forza di  gravità sulla Luna: abbiamo simulato di saltare sulla Luna. La forza di gravità sulla Luna  è inferiore a quella della  Terra perché la Luna ha una massa minore, cioè è più piccola per questo motivo i nostri salti erano più lenti;- i corpi celesti sono molto lontani da noi perciò la loro luce ci arriva sempre in ritardo: la luce che vediamo in questo momento è partita tempo prima.

Sabato,12 Luglio 2014 | Scritto da: magliano

Un tuffo nel passato tra mummie, sarcofagi, vasi canopi e suppellettili varie che hanno catturato la nostra attenzione.

Sabato,12 Luglio 2014 | Scritto da: magliano

Giovedì 29 maggio i bambini si sono recati al campo sportivo di Magliano Alfieri per la giornata sportiva a conclusione del progetto di alfabetizzazione motoria realizzato in collaborazione con il CONI. Grazie Massimiliano!!

Sabato,12 Luglio 2014 | Scritto da: magliano

Ad Alba, sabato 31 maggio 2014, le classi quarta e quinta hanno esposto i lavori prodotti in corso d’anno durante il progetto “Io non mangio da solo” nell’ambito della festa  “Benvenuti a macramè: tra intrecci  e relazioni interculturali”.