Articoli di» Febbraio, 2014 «

Venerdì,28 Febbraio 2014 | Scritto da: govone

 

FINALMENTE SIAMO PRONTI, ANCHE NOI SIAMO …

“MAGNIN”

 

  

CON I COMPAGNI DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA SIAMO ANDATI A BUSSARE DI AULA IN AULA CANTANDO: ” e nui suma di muntisei …

 

 

E PER FINIRE NON POTEVAMO CHE MANGIARCI INSIEME LE CARAMELLE CHE CI HANNO REGALATO E CONCLUDERE CON UNA SUPER CORIANDOLATA!

 

Mercoledì,19 Febbraio 2014 | Scritto da: govone

SE ANCHE NOI, A CARNEVALE, CI VOGLIAMO VESTIRE DA “MAGNIN” DOBBIAMO OSSERVARE I LORO COSTUMI E PROVARE A IMMAGINARE QUELLO CHE PIU’ CI PIACE!

ECCONE ALCUNI TRA I PIU’ FANTASIOSI:

Martedì,18 Febbraio 2014 | Scritto da: govone

OGGI I NONNI DI STEFANO SONO VENUTI NELLA NOSTRA SCUOLA A RACCONTARCI UNA TRADIZIONE DEL CARNEVALE: I MAGNIN (CALDERAI O AGGIUSTATORI DI PENTOLE)

OGNI ANNO, IL GIOVEDI’ GRASSO, I RAGAZZI SI VESTIVANO INDOSSANDO VECCHI ABITI SMESSI DAI NONNI E ANNERIVANO LE MANI E IL VISO CON FULIGGINE.

POI PASSAVANO DI BORGATA IN BORGATA CANTANDO LA TIPICA CANZONE DEI “MAGNIN” ACCOMPAGNANDOSI CON DEI TAMBURI SPECIALI CHE OGNUNO AVEVA PROVVEDUTO A COSTRUIRSI.

E nui suma di muntisèi e me pare a l’è il pi vèi

Paiùl è rut madamiséla ramìmhe e brùns da féla cumudé …

QUESTO STRUMENTO CONSISTEVA IN UNA LATTA A CUI ERANO STATI PRATICATI DUE FORI LATERALI PERSI INSERIRE UN LACCIO E LEGARLA AL COLLO, LA LATTA VENIVA POI PERCOSSSA CON DEI BASTONI PER SUONARLA COME UN TAMBURO.

QUASI TUTTE LE FAMIGLIE OFFRIVANO DOLCI E CARAMELLE CHE I BAMBINI DIVIDEVANO ALLA FINE DELLA GIORNATA.

Giovedì,13 Febbraio 2014 | Scritto da: govone

IN QUANTE COSE SI PUO’ TRASFORMARE UNA BOTTIGLIA D’ACQUA?

CI PARE PROPRIO IN TANTE

ANCHE IN UNA CASETTA PER GLI UCCELLINI, PER RIPARARLI DAL FREDDO E FAR LORO TROVARE CIBO IN QUANTITA’!

ECCO COME LE ABBIAMO PREPARATE:

i bambini del gruppo rosso della scuola dell’infanzia di Govone

Mercoledì,12 Febbraio 2014 | Scritto da: cisterna

Attività di matematica dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Cisterna d’Asti.

“Caccia al tesorape”- gioco a squadre: tabella a doppia entrata. I bambini, suddivisi a squadre, fingono di essere api che vanno a cercare il nettare. La prima fase del gioco prevede che i bambini, a coppie, tirino il dado con i numeri e si posizionino - sulla tabella - sui numeri usciti andando a recuperare il polline corrispondente. Quando gran parte del polline è stato recuperato i bambini, a coppie, devono ipotizzare su quali numeri andare per poter arrivare al nettare. Il nettare marrone (castagno) vale 1 punto, quello giallo (acacia) vale 2 punti. Una volta ottenuto il miele i bambini devono riportare la quantità sulla tabella (metodo Bortolato).

Sabato,1 Febbraio 2014 | Scritto da: cisterna