Articoli di» Marzo, 2019 «

Mercoledì,27 Marzo 2019 | Scritto da: govone

Oggi, a scuola, abbiamo giocato con i “Balocchi di Giuca”.

Secondo la filosofia del suo ideatore:” un ritorno  alla semplicità quando giocare era inventiva, era condivisione era questione di materiali, di essenze, di  colore.”

L’idea nasce per  far conoscere il nostro Territorio ai bambini attraverso  il gioco , perché si può imparare giocando! Partendo da materiali come: legno , carta, spago. Tutti materiali naturali.

Un Territorio come quello di Langhe e Roero offre mille spunti. Il paesaggio ed ecco che nascono  giochi dove i bimbi devono costruire colline o viaggiare tra castelli e vigneti . I prodotti ed ecco che dal legno  nascono frutteti e vigneti , oppure serie di giochi che sono quasi un libro per spiegare il ciclo di produzione del vino o di altri prodotti.

ALBUM FOTOGRAFICO

Lunedì,18 Marzo 2019 | Scritto da: cisterna

Video sulla piantumazione - al Bosco dei Bambini e della Costituzione - delle piante aromatiche prodotte con talea, nel 2018, dai bambini della scuola dell’infanzia di Cisterna

Domenica,10 Marzo 2019 | Scritto da: cisterna

VOLANTINObattaglia Cisterna19

“… IL PRESENTE DI OGGI SARA’ IL PASSATO DI DOMANI…”

COMMEMORAZIONE DEL 74° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CISTERNA E SANTO STEFANO ROERO”

10°/11° INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

REGISTRAZIONE CONCERTO DELLA FILARMONICA E DELLA CORALE

VIDEO CANZONI BAMBINI

CANZONE: “LA LIBERTA’” MUSICHE DI DARIO CANOSSI (DEL GRUPPO “I LUF”), TESTO DI DARIO CANOSSI E  DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

VIDEO INTERVENTO DI NICOLETTA FASANO PER ISRAT

VIDEO INTERVENTO DI LUCA ANIBALDI PER L’ASS.NE FRANCO CASETTA

Venerdì 8 e sabato 9 marzo 2019 sono state due giornate che Cisterna d’Asti ha dedicato alla Memoria ma non a quella dell’usa e getta, valida per ogni ogni circostanza, quella del “Per non dimenticare” che anestetizza le nostre coscienze. In occasione della Commemorazione del more…

Venerdì,8 Marzo 2019 | Scritto da: cisterna

Venerdì,8 Marzo 2019 | Scritto da: cisterna

magnin

more…

Venerdì,8 Marzo 2019 | Scritto da: cisterna

Istruzioni per realizzare la “TRAPA”, attrezzo che nel mondo contadino del passato veniva utilizzato per trasportare le foglie o l’erba. I bambini, grazie a nonno Giovanni Guido, hanno avuto la possibilità di sperimentare la realizzazione dello strumento. Il video documenta anche parte della riflessione linguistica (su modello Ferreiro - Teberosky), per la produzione della lettera di ringraziamento a Giovanni, del gruppo dei bambini grandi della scuola dell’infanzia statale di Cisterna d’Asti. La musica è stata gentilmente concessa dal gruppo I LUF.