Articoli di» Dicembre, 2009 «

Venerdì,18 Dicembre 2009 | Scritto da: govone

Prima di incominciare le nostre vacanze di Natale non potevamo non andare tutti insieme a visitare la bellissima casa che Babbo Natale si è arredato in questo periodo proprio nelle stanze del nostro castello!! Abbiamo visto tantissimi alberi di natale decorati tutti in modo diverso, presepi provenienti da tanti paesi  sistemati in tutte le stanze, un tavolo, nella sala da pranzo, preparato per una festa speciale … ma il posto più magico è di sicuro la stanza del Polo Nord!!!

i bambini della scuola dell’infanzia

Mercoledì,16 Dicembre 2009 | Scritto da: magliano

Sabato 21 novembre 2009, presso il salone polifunzionale di Diano d’Alba si è tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “Il Piemonte contadino è …” . La nostra scuola ha partecipato al concorso insieme alla scuola primaria di Magliano Alfieri, presentando un lavoro sul castello di Magliano e sul museo dei gessi.

Alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Mino Taricco, del Vice Presidente della Provincia di Cuneo avv. Giuseppe Rossetto e del Sindaco di Diano Claudio Cardinale, l’Associazione Culturale Arvangia rappresentata dal Prof. Donato Bosca ha premiato i vincitori delle quattro sezioni del concorso, consegnando segnalazioni di merito e attestati di partecipazione a tutti i 42 autori in gara. Proprio la nostra scuola ha avuto il piacere di essere premiata con un riconoscimento in denaro che verrà utilizzato per acquistare dei libri.

Il Vice Presidente dell’Associazione Culturale Arvangia Oscar Barile, Silvana Testore per il Circolo “Langa Astigiana” e il prof. Roberto Negro, Presidente dell’Associazione Crosiera di Cuneo, hanno sottolineato come le oltre quaranta opere esaminate e valutate dalla Giuria abbiano portato alla ribalta personaggi poco conosciuti ma meritevoli di attenzione per aver saputo declinare in modo originale e autentico il patrimonio di memorie e identità che il Piemonte ha saputo conservare e trasmettere .

Martedì,15 Dicembre 2009 | Scritto da: cisterna

Gli alunni della classe prima, in questi giorni hanno riflettuto sull’importanza di darsi delle regole da utilizzare anche nei locali del ristorante che li ospita durante la pausa mensa.
Leggete le regole che si sono dati i bambini cliccando regole-della-mensa1

Martedì,15 Dicembre 2009 | Scritto da: magliano

Nella nostra scuola dell’infanzia abbiamo fatto un gioco bellissimo! Dopo aver sparso sul pavimento un sacco di foglie raccolte in giardino, abbiamo creato un “sentiero” in sezione. Ad occhi chiusi ci abbiamo camminato sopra, immaginando di essere in un bosco… ecco alcune nostre sensazioni:

“Ho pensato di sognare un principe”- IRENE

“Ho pensato di scrivere una lettera”- NICCOLO’

“Ho pensato di sognare una stella” - ALESSANDRA

“Ho pensato di trovare una castagna” - MARTINA

Alla fine, tutti al lavoro, a raccogliere le foglie sparse sul pavimento…

…ed a ripulire per bene tutto, così abbiamo aiutato anche le bidelle!!E’ stata un’attività utile…per educarci tutti al rispetto dell’ambiente!!

Martedì,15 Dicembre 2009 | Scritto da: magliano

A fine ottobre noi bimbi della scuola dell’infanzia ci siamo recati al cimitero di Magliano per onorare la memoria dei nostri cari defunti.

La giornata era un po’ freddina e nebbiosa, ma il sole è spuntato timido tra le nuvole, riscaldando piacevolmente l’aria ottobrina.

Durante il tragitto, abbiamo avuto modo di osservare alcune chiesette di Magliano, come la chiesa di S. Maria e quella di S. Anastasia.

Venerdì,4 Dicembre 2009 | Scritto da: cisterna

Il giorno 24 novembre sono venuti a trovarci i membri della Protezione Civile di Cisterna,dove ci hanno spiegato l’importanza di questa associazione. I volontari della Protezione Civile non si fanno pagare, ma smettono il loro lavoro per andare ad aiutare gli altri in difficoltà perdendo anche lo stipendio.

ILARIA

Per me la Protezione Civile è importante perché se non ci fosse, chi andrebbe ad aiutare la gente gratuitamente?

LETIZIA

La Protezione Civile è un ‘ associazione molto bella perché aiuta i cittadini nel momento del bisogno.

SIMONE

La Protezione Civile  è molto importante perché ci salva  e ci aiuta anche se non sono pagati.

DIEGO

La Protezione Civile è importante perché aiuta la gente in tutta Italia.

VITTORIO

La Protezione Civile è molto importante per la comunità  del paese e non vengono pagati.

ANDREA

Voglio dire grazie alla Protezione Civile per tutto l’aiuto che danno alla popolazione.

MORENO

alunni classe 5^