Articoli di» Luglio, 2013 «

Giovedì,11 Luglio 2013 | Scritto da: magliano

 

Quest’anno, a conclusione del nostro quinquennio, abbiamo pensato di raccogliere i nostri pensieri e le nostre riflessioni in un giornalino che abbiamo presentato ai nostri compagni. Ognuno di noi ha preparato un articolo su un’esperienza vissuta a scuola che ci è rimasta impressa.

Ne pubblichiamo alcuni…

1)

Alunni alla scuola media

Il 16 aprile 2013 siamo andati con il pulmino fino a Priocca, siamo scesi e abbiamo incontrato i bambini di Castellinaldo.

Ci ha accolti la professoressa Leonarda VIGILANTE . Era alta, aveva i capelli lunghi e castani, il viso era sorridente , gli occhi un po’ severi di color marrone, aveva la bocca carnosa.

Aveva il rossetto, era vestita elegantemente ed aveva una maglia e i pantaloni.

Il carattere era molto severo.

Prima siamo andati nel laboratorio di musica, una stanza grande con tanti strumenti: 3 chitarre, una pianola, la batteria….

Ho rivisto dei compagni: Matteo, Davide, Riccardo…

Abbiamo cantato con i bambini delle medie. Il professore di musica aveva i capelli bianchi, gli occhi castani, era alto, indossava un vestito elegante con scarpe nere.

Poi ci siamo recati in un’altra stanza dove abbiamo sentito la musica e disegnato quello che ci veniva in mente.

Nella futura scuola ho visitato due classi.

Io voglio conoscere i miei nuovi compagni ma non dimenticherò di una bella maestra ILEANA.

 

2)

 

Reperti romani…

Tutti a Benevagienna!!!!!!!!!

 

2)Quest’anno gli alunni della classe quinta hanno studiato i romani, per questo hanno fatto una gita a Benevagienna per conoscere nozioni in più su di loro. Sono partiti di mattina alle ore 8:30 sono saliti sopra ad un autobus molto grande sopra hanno trovato i loro amici di Priocca. Si sono diretti poi a Castagnito a prendere gli altri compagni. Finalmente si sono diretti a Benevagienna. Dopo che hanno percorso un lungo viaggio sono arrivati. Così sono stati accolti da una guida che si chiamava Matteo. Il primo sito che hanno visitato era dai resti di un teatro all’aperto, dopo tutta la spiegazione di Matteo sui resti hanno ripreso l’autobus e finalmente a sono arrivati a destinazione.

3)

 

 

 

Giovedì,11 Luglio 2013 | Scritto da: magliano

 

20 marzo 2103 alunni della classe quarta di Magliano Alfieri in visita alla sezione naturalistica del Museo Eusebio di Alba

Allo studioso Federico Eusebio, di origine maglianese, è intitolata anche la nostra scuola!!

Abbiamo visto rocce-minerali, animali e piante (anche fossili) che si trovano nel territorio italiano e nel Roero… e con nostra sorpresa anche un antichissimo abitante nel nostro….mare!!!

Giovedì,11 Luglio 2013 | Scritto da: magliano

Il 6 giugno 2013 gli alunni della classe quarta di Magliano Alfieri hanno visitato la litografia-tipografia “L’Artigiana” di Alba. Guidati dalla signora Laura, hanno potuto vedere da vicino tutte le fasi della stampa: dall’ideazione al computer all’imballaggio. Curiosando tra mega-stampanti, inchiostro, carta di tutti i tipi, lastre metalliche, macchine sofisticate e rumorose… tra grafici, disegnatori, tipografi, correttori di bozze, operai stampatori al lavoro, hanno visto come nascono libri, depliant, etichette, giornali, cartelloni pubblicitari e alcuni bollettini parrocchiali delle nostre zone.

…Tra l’altro abbiamo scoperto che anche “Il paese”, il periodico roerino che tutti noi conosciamo e che riceviamo a scuola… nasce all’Artigiana!

 

 

Giovedì,11 Luglio 2013 | Scritto da: magliano

Noi alunni della classe quarta quest’anno abbiamo studiato gli antichi Egizi. Ci è piaciuto moltissimo!!! Come ci è piaciuto moltissimo visitare il Museo Egizio di Torino… Purtroppo però le foto scattate quel giorno non sono rimaste impresse… Chissà che cosa è successo… L’idea di una maledizione della mummia un po’ ci fa venire i brividi!

Speriamo di non scomparire misteriosamente anche dalle foto che ci ritraggono nel cortile dalla scuola, con i nostri dipinti di Tutankhamon!

Mercoledì,10 Luglio 2013 | Scritto da: magliano

La nostra prima gita: che emozione e che divertimento!

Ci siamo recati ad Asti al centro WWF di Villa Paolina: abbiamo esplorato il bosco e lo stagno, abbiamo giocato, mangiato, dipinto…

E’ stata una giornata bellissima!!!

 

 

Dalla classe 1^ di Magliano

Mercoledì,10 Luglio 2013 | Scritto da: magliano

Scuola primaria Magliano cl. 3^

 

Com’era in passato?

 

Siamo andati in gita a Valleandona (Asti) per conoscere il passato delle nostre colline: un tempo non c’erano.

Tutto era coperto da un immenso mare; ora ci restano solo le conchiglie e i resti fossili di animali e vegetali. Che bello essere archeologi per un giorno!!!!

 

Come sono nate le nostre colline?

 

Abbiamo incontrato una geologa che ci ha trasmesso la sua passione; ci ha raccontato la formazione delle colline del Roero, la composizione del terreno e gli strumenti del suo lavoro.  Grazie Katia!!

 

                  Foto 10 – 11 – 12 – 13 – 14 - 15

 

Com’è stato modificato dall’uomo?

 

Abbiamo studiato le caratteristiche fisiche e biologiche di ogni ambiente; abbiamo imparato che l’uomo utilizza le risorse che sono presenti  e  modifica il territorio per soddisfare i propri bisogni.

Abbiamo concluso il percorso con la realizzazione di un plastico tridimensionale che rappresenta tutti gli ambienti.

 

                                      Foto 16

 

Mercoledì,10 Luglio 2013 | Scritto da: magliano

 

Martedì 14 maggio 2013 le classi 1^ E 2^ DI MAGLIANO ALFIERI hanno visitato il centro WWF di Villa Paolina.

E’ stata una bellissima esperienza, ricca di momenti particolari ed entusiasmanti:

LA RICERCA DEI FIORI IN NATURA PER COLORARE

L’OSSERVAZIONE DELLO STAGNO

LA PITTURA COI PIGMENTI E CON L’ARGILLA

IL RACCONTO DELLA STORIA DI TRILLO

LA RICERCA DEGLI OGGETTI SMARRITI DA TRILLO E…

.IL LORO RITROVAMENTO

Mercoledì,10 Luglio 2013 | Scritto da: magliano

Quest’anno noi bambini della classe prima di Magliano Alfieri siamo stati veramente in gamba: abbiamo vinto ben due concorsi!

Il primo “Il sognalibro”, a carattere nazionale, promosso dalla rivista Andersen, ha visto ben 33.000 partecipanti, che hanno ideato un segnalibro colorato e divertente. Tra questi sono stati scelti i 50 vincitori e… c’eravamo anche noi!

Il nostro bellissimo segnalibro è stato stampato in 500 copie, che abbiamo distribuito ad amici e parenti.

Ringraziamo la biblioteca comunale di Magliano, che ci ha proposto la partecipazione al concorso e che ha ritirato per noi il premio a Genova.

Se qualcuno desidera avere una copia del nostro segnalibro, può recarsi presso la biblioteca e ritirarlo.

 

Per il secondo concorso, promosso dalla Gazzetta d’Alba, abbiamo realizzato la prima pagina del settimanale in occasione del suo 130^ compleanno e… anche questa volta la nostra opera è stata scelta tra le vincitrici!!!

Abbiamo disegnato le nostre colline con tanti vivaci colori, componendo un puzzle formato dai nostri 24 disegni ed il risultato finale era bellissimo!!!

Mercoledì,3 Luglio 2013 | Scritto da: cisterna

ALLE FARFALLE

ALLA QUINTA