Articoli di» Giugno, 2010 «

Lunedì,28 Giugno 2010 | Scritto da: cisterna

Quest’anno gli alunni della classe 4^ di Cisterna d’Asti si sono interessati al Patrimonio Culturale del loro territorio. Il progetto prevedeva lo studio della storia del paese attraverso l’osservazione delle trasformazioni di elementi del patrimonio quali: le piazze, la scuola e il castello.

I primi elementi presi in esame sono state le piazze del Comune. Ogni alunno doveva, attraverso ricerche e interviste a persone anziane, raccogliere informazioni su una piazza a scelta e poi relazionare ai compagni il proprio lavoro.

Dalle ricerche effettuate è emerso che due delle piazze della frazione San Matteo non sono state intitolate a nessuno. La proposta immediata è stata quella di chiedere all’Amministrazione comunale di dare un “nome” a queste piazze.

“A chi si potrebbero intitolare?”

Gli alunni hanno allora deciso di scrivere una lettera al Sindaco per proporre due possibili “personaggi illustri” del passato del nostro paese: i maestri Guido Caterina e Bucco Luigi, e il cav. Giuseppe Mignone.

In segiuto alla lettera indirizzata al Sindaco Peletto Renzo, la classe è stata invitata negli uffici del Municipio per discutere la proposta.

In quella occasione il sig. Peletto Renzo ha illustrato ai ragazzi le normative che regolano l’intitolazione dei luoghi pubblici e ha concordato con i ragazzi che non appena sarà possibile il loro progetto sarà portato avanti.

Gli alunni hanno partecipato al progetto in modo attivo, coinvolgente, incuriositi anche dagli aspetti amministrativi necessari per la gestione di ambienti pubblici quali le piazze e motivati dalla possibilità di fare proposte per la realtà del territorio di Cisterna e frazioni nel quale vivono.

 

Lunedì,28 Giugno 2010 | Scritto da: cisterna

Gli alunni della cl. 5^ della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti all’interno del percorso Matecomusei durante la grande festa conclusiva nel Castello di Cisterna d’Asti il 13 giugno 2010 hanno proposto un laboratorio il cui obiettivo era la realizzazione di un metro cubo. Durante i giorni precedenti a scuola hanno costruito con il cartone rigido un parallelepipedo di 900 decimetri cubi di volume, poi hanno preparato 100 sagome di cartoncino per la realizzazione di un cubo di 1 decimetro cubo di volume da far costruire e successivamente incollare sul supporto predisposto.
Lo scopo del lavoro è stato quello di completare con i cubetti la costruzione di un metro cubo, sperimentando così fattivamente l’effettiva ampiezza del metro cubo e del decimetro cubo. Tutti hanno partecipato con entusiasmo, anche i più piccoli aiutati dalle mamme, e l’obiettivo …… è stato raggiunto!!!!!!!

 

Lunedì,28 Giugno 2010 | Scritto da: govone

 

Un sacco di idee e spunti matematici quelli proposti dalla cl. 4^ della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti all’ interno del percorso Matecomusei che si è concluso con una grande festa presso il Castello di Cisterna d’Asti il 13 giugno 2010.

Eccoli! 

La classe quarta ha proposto i seguenti giochi:
Un metro quadrato di…prato!

Gli alunni della classe quarta hanno disegnato su di un grande cartellone rigido un metro quadrato, poi hanno preparato 100 decimetri quadrati di cartoncino da far colorare e successivamente incollare sul supporto predisposto.
Lo scopo del lavoro è stato quello di riempire tutto lo spazio con i cartoncini colorati di verde per rappresentare il prato, sperimentando così fattivamente l’effettiva ampiezza del metro quadrato e del decimetro quadrato.
Tangram facile
Il Tangram è un antico gioco cinese costituito da un quadrato, solitamente in legno, suddiviso in 7 poligoni: un parallelogramma, un quadrato e 5 triangoli di cui 2 grandi, 2 piccoli ed uno medio; utilizzando questi pezzi si possono comporre molte figure: oggetti, animali e persone in diverse pose.
Dopo aver sperimentato il gioco in classe gli alunni hanno preparato ognuno un grande tangram in cartone colorato per far giocare gli altri bambini che provavano a riprodurre alcune facili figure riportate su di un cartellone.
I poligoni regolari
Gli alunni di quarta hanno preparato dei poligoni regolari partendo dal triangolo equilatero fino al dodecagono utilizzando semplici stecchini  incollati su cartone.
Osservando il lavoro risultava evidente che più aumentava il numero dei lati più la figura si avvicinava al cerchio.
Nel laboratorio i bambini erano invitati a riprodurre i poligoni rappresentati, sistemando  su una stoffa a terra  dei pennarelli di uguale lunghezza con la funzione di  lati .



Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

 

La scuola dell’infanzia di Magliano Alfieri ringrazia pubblicamente sul blog la rete museale per averci dato la possibilità di portare avanti un progetto così ambizioso ma ricco di stimoli e di spunti all’approfondimento, scaturito anche dai corsi  di aggiornamento condotti dalla bravissima Gemma Gallino. 

In questa sede vorremmo porre l’attenzione al lavoro di documentazione svolto in quest’anno scolastico, relativo proprio al progetto matecomusei. Abbiamo pensato, noi insegnanti della scuola dell’infanzia, di raccogliere organicamente tutte le foto, gli scritti, le esperienze ecc. all’interno del sito del nostro istituto comprensivo, creando una sezione apposita nell’home page al progetto sulla matematica. Se siete incuriositi e noi lo speriamo di tutto cuore, visitate la seguente pagina (cliccando su NEW!!! RETE MUSEALE:”MATECOMUSEI”)che vi condurrà all’interno di un mondo “magico” come quello della matematica…

http://www.icgovone.com/MAGLMAT05-06/HOME%20PAGE%20MAGLIANOMAT06-07.htm

Vi aspettiamo!!

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Sul numero de “IL CORRIERE“, noto giornale locale, in uscita il 14 giugno 2010 è apparso un inaspettato articolo sul progetto della rete museale portato avanti durante quest’anno scolastico. Vi lasciamo l’immagine scannerizzata…

Non possiamo che essere fieri di questo piccolo ma per noi grande successo e ringraziamo i giornalisti de “IL CORRIERE” per le belle parole che hanno scritto su di noi…

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Domenica 16 maggio abbiamo aperto il museo dei gessi in occasione della visita dei francesi di Riez, paese con il quale Magliano è gemellato da qualche anno. Gli ospiti, insieme alla popolazione tutta, intervenuta numerosa alla manifestazione, hanno così potuto ammirare i nostri lavori matematico-artistici e quelli realizzati dai bambini della scuola primaria.

Vi lasciamo qua alcune foto ricordo della giornata…

     

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Martedì 4 maggio, come da tradizione ormai (è il 3° anno consecutivo), abbiamo organizzato la festa della rete museale…sotto un tempo alquanto inclemente: infatti, per non smentirsi, il cielo ha deciso di sfogare le sue “lacrime” proprio in questo giorno! Pertanto la festa, inizialmente prevista all’esterno, nella bucolica cornice del castello di Magliano, si è svolta nuovamente all’interno. Fortunatamente, quest’anno il luogo è stato adatto ad accogliere i numerosi genitori e parenti tutti, accorsi alla festa: il salone degli stemmi del castello.

Il tema della festa “ARTE E MATEMATICA: ALLA SCOPERTA DEL GESSO PERDUTO” era ispirato al progetto sulla matematica che ha accompagnato i bambini per tutto l’anno scolastico.

I bambini si sono esibiti con alcuni canti tradizionali piemontesi, travestiti da contadini, fanciulle in fiore e magnin!

Al termine, una ricca merenda ha rifocillato tutti i presenti, mentre si è ufficialmente inaugurata la mostra dei lavori matematico-artistici, realizzati dai bambini. Un ringraziamento alla pittrice Carola Balma (la nostra bravissima esperta d’arte) che è intervenuta alla festa e ad alcuni volontari dell’associazione “AMICI DEL MUSEO” che hanno offerto parte del loro prezioso tempo, aprendo straordinariamente alle famiglie il museo dei gessi e fornendo spiegazioni a chiunque avesse avuto delle curiosità sul museo.

 

FOTOGALLERY

 

                 

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Vi lasciamo la foto di questo cartellone realizzato nel laboratorio matematico…

…quando i numeri possono portare a riflessioni molto profonde…

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Carola Balma ha fotografato per noi tantissime immagini dei decori in gesso presenti nel museo. Noi abbiamo usato alcune di queste immagini per costruire un gioco “matematico” piuttosto conosciuto: IL MEMORY.

Regole del gioco:
Disporre tutte le tesserine su un tavolo, con l’immagine coperta.
A turno i giocatori gireranno due tessere per volta, facendole vedere anche agli avversari e cercando di trovare due figura uguali tra loro.
Chi trova la coppia di figure uguali, prende le carte e può giocare di nuovo. Chi sbaglia, ricopre le carte che ha girato e il turno passa al giocatore successivo.
Quando tutte le coppie sono state ricostruite, si contano le carte in mano ad ogni giocatore e vince chi ne ha in numero maggiore.

 

PHOTOGALLERY

   

Martedì,22 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Abbiamo inventato un gioco!!…usando come pedine, forme di gesso, di creta e di legno!!

 

Regole del gioco

 

PHOTOGALLERY