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Mercoledì,30 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

CLASSE 5^ SCUOLA PRIMARIA MAGLIANO

La giornata della matematica

 

Chi ha rubato il gesso del castello?

 

                                               

 

Sarà stato il re?

Raccogli quanti più oggetti puoi seguendo il percorso giusto e avrai un indizio.

  

                                               

Oppure il cavaliere?

Gioca al memory delle tabelline e guadagnerai un altro indizio

 

 

                             

E perché non la regina?

Se dal labirinto uscirai, un nuovo indizio riceverai

  

 

                             

Quella strega ha gli occhi un po’ sospetti, ma un aiuto ti darà se l’enigma risolverai

                            

 

Quale volto si nasconde sotto la barba del mago?

Trova l’orologio giusto che svela l’ora esatta del furto e l’ultimo indizio ti darà

 

                            

Nella pausa di riflessione …. si balla

 

                                       

Soluzione: il colpevole è….

                            IL CAVALIERE

 

                                     

Martedì,29 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Dalla Scuola primaria di Magliano… CLASSE 4^

 

NAVIGANDO SU INTERNET PER AMPLIARE LE NOSTRE CONOSCENZE, CI SIAMO RESI CONTO CHE IL GESSO NON ERA UNA RISORSA SOLO DEL NOSTRO TERRITORIO, MA ANCHE DI ZONE MOLTO PIU’ LONTANE DA NOI, COME L’EMILIA ROMAGNA…DOVE, IN UN PICCOLO PAESE DI COLLINA, BORGO TOSSIGNANO, IL LAVORO PRINCIPALE PROVENIVA PROPRIO DALLE CAVE.

PENSATE CHE DALLA CAVA DI BORGO SONO NATI I GESSETTI PER TUTTE LE SCUOLE ELEMENTARI D’ITALIA!

 

 

 

 

LA POESIA NARRA DI QUESTO PICCOLO PAESE:

 

SE DALLA PIANURA DI ROMAGNA SALI VERSO LA COLLINA

E LASCI L’ EMILIA ANDARE VERSO IL MARE

A VOLTE DI NOTTE I FANTASMI PUOI VEDERE

GIGANTI E BIANCHI

DI FORME STRAMPALATE

APPAIONO ALLE CURVE DELLA PROVINCIALE

CHIAZZE CHIARE

CHE ANCHE UNA LUNA INCERTA SVELA

E LA NEBBIA AMMETTE

QUANDO SI DISTRAE,

STANNO CRESCENDO

I FANTASMI DELLA VALLE,

APPARTENGONO ALLA MONTAGNA,

UNA MASCHERA

LA FATICA

POLVERE DI GESSO

CI SEGNALA

FORTE BIANCO CATTURA

LA LUCE

ACCECA IL CIELO

INTORNO SOVRASTA

IL PAESE DI BORGO

POCO FUORI

ACCOGLIE, CONSENTE

IN SILENZIO ANNUISCE

SONO I FANTASMI DELLA VALLE.

 

 

 

UN PO’ DI STORIA SUL GESSO

 

LA PIETRA DI GESSO COTTA O CRUDA FU UTILIZZATA FIN DAI TEMPI ANTICHI.

GLI EGIZI CON ACCURATE TECNICHE DI

PREPARAZIONE UTILIZZAVANO QUESTO MATERIALE PER INTONACI, STATUETTE, INVOLUCRO PER CORPI MUMMIFICATI.

ROMANI E GRECI NE CONOSCEVANO BENE L’USO.

 

LA PRIMA TESTIMONIANZA DELL’ATTIVITA’ DEL “GESSAROLO”, UNO DEI TANTI MESTIERI ORMAI SCOMPARSI, RISALE AL 1764, ANNO IN CUI APPARE IN UN LIBRO IL NOME DI “PADANO GESSAROLO”CHE RITROVEREMO ANCORA PER ALTRI 150 ANNI.

ERA UN’ATTIVITA’ TRASMESSA DI PADRE IN FIGLIO, FATICOSISSIMA, CHE COINVOLGEVA ANCHE DONNE E BAMBINI.

ERA UN MESTIERE INSICURO POICHE’ NON SI POTEVA SOPRAVVIVERE CON ESSO E PER MOLTI ERA UN’ATTIVITA’ SALTUARIA, SOPRATTUTTO PER I CONTADINI CHE NEI MESI DOVE NON C’ERA LAVORO NEI CAMPI POTEVANO ARROTONDARE I LORO MAGRI PROVENTI.

 

STORIA DI TUNIN

 

 

DAL MESTIERE DI “CAVATORI DEL GESSO” ALLO SMERCIO DEL PRODOTTO, IL PASSO FU BREVE.

ALTRI, I CARRETE’, VIVEVANO DEL MESTIERE DI “CORRIERI”, TRASPORTANDO IL GESSO NELLE FORNACI CON IL BARROCCIO, PROPRIO COME ABBIAMO VISTO NELLA STORIA DI TUNIN.

 

 

 

 

 MA COME SI ESTRAEVA E SI TRASPORTAVA LA PIETRA CALCAREA?

 

L’ESTRAZIONE DELLA PIETRA DI GESSO AVVENIVA PRESSO LE CAVE ESISTENTI, QUI VENIVA ESTRATTA FACENDO ESPLODERE DELLE MINE, COSTITUITE DA POLVERE DA SPARO.

I PEZZI, DI CIRCA VENTI CHILI CIASCUNO, VENIVANO CARICATI SUGLI ASINI E TRASPORTATI NELLE CARCARE.

GLI ASINI SVOLGEVANO UNA FUNZIONE DETERMINANTE, POICHE’ ERANO L’UNICO MEZO DI TRASPORTO SIA DELLA PIETRA SIA DELLA MATERIA FINITA.

 

 

 

LE CARCARE

 

LE CARCARE ERANO COSTRUITE SUL PENDIO STESSO DELLA COLLINA DA CUI SI ESTRAEVANO LE PIETRE CALCAREE.

CONSISTEVANO IN PICCOLE CASETTE DI 10 MQ CIRCA COSTRUITE CON PIETRA E MALTA DI GESSO, COL TETTO RICOPERTO DA CANALI.

 

  

 

QUASI TUTTE LE CARCARE SONO STATE ABBATTUTE

E AL LORO POSTO SONO STATE EDIFICATE CASE IN CEMENTO ARMATO.

SAREBBE BELLO RECUPERARE LE POCHE CARCARE ESISTENTI COME TESTIMONIANZA DI UN LAVORO CHE HA CARATTERIZZATO UNA PARTE DELL’ECONOMIA DEL PAESE PER SECOLI.

 

 

 

 

 

 

 

ANCHE NELL’ARTE SONO STATE RAPPRESENTATE DA IMPORTANTI ARTISTI, LE FORNACI DI GESSO…COME TESTIMONIANZA DEL MONDO CONTADINO.

 

AL MUSEO DEL LOUVRE DI PARIGI SI PUO’ AMMIRARE QUESTO IMPORTANTE DIPINTO SU TELA AD OLIO DEL PITTORE FRANCESE THEODORE GERICAULT.

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

DAL GESSO… AI SOFFITTI… AL MUSEO! 

IL CASTELLO DI MAGLIANO ALFIERI

 

 

 

 

MAGLIANO ALFIERI SORGE SU UNA COLLINA DELLA SPONDA SINISTRA DEL FIUME TANARO, SETTE CHILOMETRI A NORD-EST DI ALBA.

E’ IN ETA’ ROMANA CHE IL TERRITORIO DI MAGLIANO ACQUISISCE IMPORTANZA.

GLI ALFIERI NEL 1240 ACQUISTANO IL CASTELLO E, NEL 1910, MAGLIANO D’ALBA

PRENDE IL NOME DEGLI ALFIERI.

NEL 1937, CON LA MORTE DELLA MARCHESA ADELE ALFIERI, SI ESTINGUE ANCHE QUESTO CASATO.

NEL 1952 L’EDIFICIO E’ OFFERTO IN DONO AL COMUNE, CHE LO RIFIUTA, MENTRE LO ACCETTA IL PARROCO DI SANT’ANDREA.

INFINE, NEL 1986 L’EDIFICIO PASSA IN DONO DALLA PARROCCHIA AL COMUNE.

 

DAL 1975 IL CASTELLO OSPITA IL MUSEO DI ARTI E TRADIZIONI POPOLARI

DOVE SONO CONSERAVTI RARI SOFFITTI IN GESSO.

TRA LE SALE PIU’ SIGNIFICATIVE UN SALONE DEGLI STEMMI IN GESSO DELLA FAMIGLIA ALFIERI E IL SALONE DELLE AQUILE.

DAL 2007 FA PARTE DEL CIRCUITO DEGLI 8 CASTELLI MEGLIO NOTI COME CASTELLI DOC.

 

LA RETE DEI CASTELLI INCLUDE I MANIERI DI GRINZANE CAVOUR, BAROLO, SERRALUNGA, GOVONE, MAGLIANO ALFIERI, RODDI, MANGO E BENEVELLO.

PROPRIO UNO DI QUESTI E’ STATO VISITATO DA NOI, ALL’INTERNO DI UN PROGETTO SCOLASTICO IN RETE. ABBIAMO POTUTO CONFRONTARLO COL NOSTRO DI MAGLIANO E NON SOLO…L’ABBIAMO COSTRUITO IN 3D!!!

IL MUSEO DEI GESSI

 

GIOVEDI’ 29 APRILE: ECCOCI DI FRONTE AL CASTELLO DI MAGLIANO!

AD ACCOGLIERCI C’E’ SILVANA, CHE CI ACCOMPAGNERA’ IN QUESTO INTERESSANTE VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI GESSI…

 

ENTRIAMO E OSSERVIAMO SULLO SCALONE IL BUSTO DI VITTORIO ALFIERI, ANTICO PROPRIETARIO DEL CASTELLO…COME ABBIAMO GIA’ SCRITTO NELLA STORIA PRECEDENTE.

 

 

ENTRIAMO NEL SALONE DEGLI STEMMI E SILVANA CI RACCONTA COME HA AVUTO ORIGINE LA SCOPERTA DI QUESTI MERAVIGLIOSI SOFFITTI IN GESSO CHE ANDREMO A VEDERE.

 

 

 

 

 

LA STORIA INCOMINCIA COSI’:

 

IN UN POMERIGGIO D’AGOSTO DEL LONTANO 1971, UN GRUPPETTO DI CINQUE AMICI STAVA SISTEMANDO UN VECCHIO BARROCCIO CUSTODITO SOTTO IL PORTICO DI UNA VECCHIA CASA DISABITATA DI SANT’ANTONIO DI MAGLIANO.

TUTO QUESTO IN OCCASIONE DI UNA FESTE CAMPESTRE CHE SI SAREBBE TENUTA A NEIVE.

ORNATO CON FRASCHE E CONDOTTO DAL CAVALLO, IL BARROCCIO SAREBBE ANDATO ALLA FESTA.

QUEL GIORNO, PERO’, SOPRAGGIUNSE UNA GRADITISSIMA SORPRESA!

QUALCUNO ALZO’ GLI OCHI E NOTO’, SU UN FRAMMENTO DI PIETRA BIANCASTRA, UN’ ASSAI STRANA FIGURA: UN ALLEGRO PUTTINO, UN PO’ NASCOSTO DAI MATTONI,CHE TENEVA IN MANO UN NASTRO COME UN BAMBINO CHE SALTELLA LA CORDA.

QUEL GIORNO LA COSA FINI’ LI’, MA PRESTO AVREBBE AVUTO UN SEGUITO CHE PORTO’ IL GRUPPO DI AMICI ALLA SCOPERTA DEI SOFFITTI IN GESSO DELL’ALBESE.

 

 

 

 

 

 

Dal salone degli stemmi ai soffitti in gesso…

 

NEL SALONE DEGLI STEMMI SI PUO’ NOTARE LO STEMMA DEGLI ALFIERI, SIMBOLEGGIATO DALL’AQUILA, SIMBOLO DI FORZA E DI POTERE.

 

 

 

 

I MOTIVI CHE RICORRONO MAGGIORMENTE NEI SOFFITTI, SIMBOLI DI ABBONDANZA,DI RINASCITA E DI DECORO: IL SOLE, I GRAPPOLI D’UVA, GLI UCCELLI,I FIORI,LA TESTA DI UN IMPERATORE….

 

 

 

PROPRIO COME ABBIAMO VISTO LEGGENDO LA STORIA DI TUNIN,ECCO LA MACINA A CUI SI LEGAVA L’ASINO PER TRITURARE I PEZZI DI GESSO…

 

 

 

DALLA MATRICE…ALLA COLATA DI GESSO….AL LAVORO ULTIMATO.

 

 

       

 

Martedì,29 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Dalla Scuola Primaria di Magliano…

CLASSI 1^ E 2^

 

Martedì,29 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Dalla Scuola Primaria di Magliano…

CLASSE 1^

 

Martedì,29 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Dalla Scuola Primaria di Magliano

CLASSE 1^

 

Martedì,29 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Dalla Scuola Primaria di Magliano…

Classe 1^

 

Martedì,29 Giugno 2010 | Scritto da: cisterna

COMPLETO PRIMO PERIODO

COMPLETO SECONDO PERIODO

Lunedì,28 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

…continua classe 5^ Magliano…

Una seconda attività con Carola è stata la pittura su stoffa di alcuni fregi in gesso.

Carola ha proiettato sulla stoffa i motivi scelti e noi abbiamo disegnato i contorni.

 

  

 

In seguito abbiamo colorato i disegni con i colori per stoffa.

 

 

              

Il risultato è stato buono; è bello il nostro telo tutto colorato!!!

Lunedì,28 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

SCUOLA PRIMARIA DI MAGLIANO

CLASSE 5^

 

COME SI FORMA

Il gesso è una roccia sedimentaria di origine chimica formato prevalentemente da solfato di calcio biidratato con piccole quantità di argilla.

Appartiene alla classe delle evaporiti perché deriva dall’evaporazione e trasformazione di Sali marini come il salgemma, la calcite e l’aragonite.

Le rocce di gesso si presentano a strati.

 

 

COME DI PRODUCE

Per produrre il gesso in polvere, che poi viene usato, si segue un percorso di lavorazione:

1.  macinazione della roccia

2.  cottura fino a 250° C per eliminare l’acqua

3.  macinazione del gesso cotto finemente e raffinazione.

 

 

GLI USI

Il gesso viene utilizzato in edilizia come materiale di finitura delle pareti e in arte per la realizzazione di calchi, modelli e statue.

 

 

DOVE SI TROVA

In Italia gli affioramenti di gesso si trovano in Piemonte, nella zona di Asti e Torino, in Val Canonica (Lombardia), nell’Appennino tosco-emiliano e in Sicilia.

 

 

IL MUSEO DI MAGLIANO

Il ritrovamento del gesso a Magliano è stato puramente casuale. Un giorno, alcuni ragazzi che stavano addobbando un carro per una festa popolare, alzando gli occhi in alto per bere, videro qualcosa che luccicava.

 

 

 

 

Soltanto nei mesi successivi seppero che si trattava di pezzi di soffitto in gesso, si appassionarono e andarono alla loro ricerca.

In seguito allestirono nel castello di Magliano Alfieri il museo dei soffitti in gesso.

 

 

 

La costruzione dei soffitti in gesso si sviluppò tra la fine del 1500 e l’inizio del 1800.

Era il risultato di operazioni ripetitive:

-        costruzione di una matrice lignea, lo stampo;

-        colata di gesso nello stampo;

-        spostamento della matrice fra il trave successivo;

-        nuova colata.

 

Visitando dei soffitti in gesso è possibile trovare disegni diversi perché, dovendo sostituire elementi deteriorati, non è più stata ritrovata la matrice iniziale.

Tra gli elementi decorativi più comuni, possiamo ritrovare fiori, foglie, rosoni, geometrie, cornici ed animali.

 

 

 

IL LAVORO CON CAROLA

 

Dopo esserci conosciuti e aver presentato il lavoro,  Carola ci ha dato un pezzo di creta ciascuno tagliandola con un filo di ferro.

 

 

Subito abbiamo modellato la creta trasformandola in una tavoletta quadrata.

 

 

In seguito ci ha fatto scegliere l’immagine di un fregio di gesso che noi  abbiamo trasferito sulla tavoletta forando il contorno dell’immagine con un chiodo.

 

Poi abbiamo unito i buchi con una linea e abbiamo scavato all’interno del disegno: lo stampo era pronto.

 

 

     

Da ultimo Carola, aiutata da Antonino, ha colato il gesso liquido negli stampi.

 

 

     

Abbiamo lasciato indurire il gesso per qualche giorno, poi abbiamo tolto lo stampo di creta e sono rimasti i nostri rilievi in gesso.

        

Lunedì,28 Giugno 2010 | Scritto da: cisterna

Quest’anno gli alunni della classe 4^ di Cisterna d’Asti si sono interessati al Patrimonio Culturale del loro territorio. Il progetto prevedeva lo studio della storia del paese attraverso l’osservazione delle trasformazioni di elementi del patrimonio quali: le piazze, la scuola e il castello.

I primi elementi presi in esame sono state le piazze del Comune. Ogni alunno doveva, attraverso ricerche e interviste a persone anziane, raccogliere informazioni su una piazza a scelta e poi relazionare ai compagni il proprio lavoro.

Dalle ricerche effettuate è emerso che due delle piazze della frazione San Matteo non sono state intitolate a nessuno. La proposta immediata è stata quella di chiedere all’Amministrazione comunale di dare un “nome” a queste piazze.

“A chi si potrebbero intitolare?”

Gli alunni hanno allora deciso di scrivere una lettera al Sindaco per proporre due possibili “personaggi illustri” del passato del nostro paese: i maestri Guido Caterina e Bucco Luigi, e il cav. Giuseppe Mignone.

In segiuto alla lettera indirizzata al Sindaco Peletto Renzo, la classe è stata invitata negli uffici del Municipio per discutere la proposta.

In quella occasione il sig. Peletto Renzo ha illustrato ai ragazzi le normative che regolano l’intitolazione dei luoghi pubblici e ha concordato con i ragazzi che non appena sarà possibile il loro progetto sarà portato avanti.

Gli alunni hanno partecipato al progetto in modo attivo, coinvolgente, incuriositi anche dagli aspetti amministrativi necessari per la gestione di ambienti pubblici quali le piazze e motivati dalla possibilità di fare proposte per la realtà del territorio di Cisterna e frazioni nel quale vivono.