Articoli dalla sezione: » Museo Cisterna «

Mercoledì,15 Maggio 2019 | Scritto da: cisterna

Villanova

I bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia di Cisterna d’Asti, mercoledì 15 maggio, hanno vissuto un’esperienza davvero speciale aprendo un intervento musicale alla Casa del Pellegrino di Villanova d’Asti.
Alla presenza di Mons. Marco Prastaro, di Mons. Francesco Ravinale e dei referenti dei Centri Missionari Diocesani del Piemonte e della Valle d’Aosta, Dario Canossi e Lorenzo Marra, rispettivamente cantante e fisarmonicista del gruppo musicale “I Luf”, hanno realizzato alcuni brani tratti dall’album “Delaltèr - Verso un altro altrove”, dedicato al tema del viaggio e delle migrazioni. In apertura, i bambini delle scuole di Cisterna hanno eseguito, con i musicisti, “Crescerò con te”, “Ave Maria Migrante” e “La libertà”, quest’ultima inventata da Dario Canossi e dai bambini delle scuole.
Al termine dell’incontro i musicisti hanno adottato due gelsi, prodotti dai bambini della scuola dell’infanzia, aderendo al progetto #adottaungelso.
Questa bellissima esperienza è stata possibile grazie al contributo di molte persone: Dario Canossi e Lorenzo Marra che hanno reso i bambini protagonisti sul palco, Don Luigi, che ha invitato i bambini all’incontro, l’Amministrazione Comunale, Roberto Massocco e i numerosi genitori che si sono occupati del trasporto.

gelsoLuf

Domenica,14 Aprile 2019 | Scritto da: cisterna

DSCN1359web

ALLEVATORYMUS A CISTERNA

I bambini della scuola dell’infanzia di Cisterna, nei primi giorni di aprile, hanno iniziato l’allevamento  del Torymus Sinensis. Grazie a Miguel De Iacovo, dell’Azienda Agricola Gabbio di San Damiano, i piccoli  hanno avuto un kit di allevamento del Torymus Sinensis, antagonista della vespa cinese, il  cinipide del castagno, che fino a pochi anni fa sterminava i castagneti.

Per aiutare i bambini nella comprensione di questo riequilibrio dell’ecosistema è stata realizzata anche una canzoncina:

more…

Sabato,13 Aprile 2019 | Scritto da: cisterna

scopeweb

La scuola dell’infanzia e la scuola primaria, a Cisterna come in ogni altro paese, svolgono un ruolo importantissimo sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista culturale. Luoghi di incontro ma anche di riscoperta della memoria dei luoghi, in cui i bambini hanno la possibilità di crescere, confrontarsi, more…

Venerdì,12 Aprile 2019 | Scritto da: cisterna

20_LETTERA MIGUEL

Martedì,9 Aprile 2019 | Scritto da: cisterna

19_avori al boscoe festa albero1

more…

Giovedì,4 Aprile 2019 | Scritto da: cisterna

01_prepariamo la festa dell'albero

more…

Lunedì,18 Marzo 2019 | Scritto da: cisterna

Video sulla piantumazione - al Bosco dei Bambini e della Costituzione - delle piante aromatiche prodotte con talea, nel 2018, dai bambini della scuola dell’infanzia di Cisterna

Domenica,10 Marzo 2019 | Scritto da: cisterna

VOLANTINObattaglia Cisterna19

“… IL PRESENTE DI OGGI SARA’ IL PASSATO DI DOMANI…”

COMMEMORAZIONE DEL 74° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CISTERNA E SANTO STEFANO ROERO”

10°/11° INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

REGISTRAZIONE CONCERTO DELLA FILARMONICA E DELLA CORALE

VIDEO CANZONI BAMBINI

CANZONE: “LA LIBERTA’” MUSICHE DI DARIO CANOSSI (DEL GRUPPO “I LUF”), TESTO DI DARIO CANOSSI E  DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

VIDEO INTERVENTO DI NICOLETTA FASANO PER ISRAT

VIDEO INTERVENTO DI LUCA ANIBALDI PER L’ASS.NE FRANCO CASETTA

Venerdì 8 e sabato 9 marzo 2019 sono state due giornate che Cisterna d’Asti ha dedicato alla Memoria ma non a quella dell’usa e getta, valida per ogni ogni circostanza, quella del “Per non dimenticare” che anestetizza le nostre coscienze. In occasione della Commemorazione del more…

Venerdì,8 Marzo 2019 | Scritto da: cisterna

Venerdì,8 Marzo 2019 | Scritto da: cisterna

magnin

more…