Articoli di» Settembre, 2012 «

Lunedì,24 Settembre 2012 | Scritto da: didattica

Scarica il volantino: 28sett12oliva

Scarica la registrazione alla pagina:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni_download.html

“UN REGNO CHE E’ STATO GRANDE. LA STORIA NEGATA DEI BORBONI DI NAPOLI E SICILIA”

2^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘12/’13

La ricostruzione del passato, la ricerca di tutto ciò che riguarda un periodo storico ed i suoi protagonisti, emanano sempre un fascino particolare. Ancora di più se a parlarne è Gianni Oliva. Per questo è stata particolarmente fortunata la serata che lo ha visto come relatore per la presentazione del  suo libro “Un regno che e’ stato grande. La storia negata dei Borboni di Napoli e Sicilia” (Le Scie, Mondadori). L’incontro, organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese si è tenuto venerdì 28 settembre 2012 presso il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti che, come sempre, ha collaborato all’iniziativa. more…

Martedì,11 Settembre 2012 | Scritto da: didattica

La Rete Museale Roero Monferrato, in collaborazione con l’Israt, l’Associazione Radis e l’Aimc di Asti ha attivato un corso di formazione per gli insegnanti su “JCLIC” Per una didattica multimediale e interattiva”

Informazioni alla pagina:

http://www.israt.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=124&Itemid=108

Giovedì,6 Settembre 2012 | Scritto da: didattica

Ecco le foto della giornata

https://www.dropbox.com/sh/xf5g6td9d5ieuxm/HbKLuXQEXq

I files audio sono alla pagina:
http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni_download.html

SULLE TRACCE DEL MAGGIORE HOPE

1^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. 2012 2013

In un pomeriggio di quasi autunno, una passeggiata alla ricerca del passato ha riunito tutti coloro che si sono ritrovati a Cisterna d’Asti per ricordare un uomo arrivato quasi settant’anni fa da una terra lontana, il Sudafrica, che ha lasciato in questa collina del Roero astigiano molto di più che il nome ad una piazza: il Maggiore Hope.

L’incontro è stato organizzato dal Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti in collaborazione con il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, l’Israt, l’Associazione Franco Casetta di Canale d’Alba ed è stato realizzato grazie all’interessamento della signora Claudia Poggi, alla disponibilità dell’amministrazione di Cisterna d’Asti, del cantoniere Roberto Massocco, della traduttrice Anna Carla, del servizio civile volontario (progetto realizzato con il Comune di Asti) e dei responsabili del Museo Arti e Mestieri di Cisterna. L’appuntamento è stato il primo del calendario del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese che, per l’anno scolastico in corso, avrà come titolo “Osare la speranza”.

more…