Lunedì, 27 Aprile 2020 | Scritto da: didattica

DOCUMENTAZIONE DEL WEBINAR DEL FILONE NUOVI MEDIA DEL PROGETTO COMUNITA’ RESISTENTI:

SLIDES PROF.SSA OLIMPIA SCAGLIOTTI

Con Olimpia Scagliotti, insegnante di lettere presso la scuola secondaria di primo grado di Pocapaglia, lunedì 27 aprile 2020 è stato avviato il percorso formativo, sul web,del progetto “Comunità Resistenti”.

Frutto del lavoro in rete di Aimc (sezione di Asti), Ecomuseo delle Rocche del Roero, Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese (I.C. di San Damiano), Rete Museale Roero Monferrato, il progetto formativo coinvolge otto Istituti Comprensivi del territorio compreso tra l’Astigiano e l’Albese. Nello scorso anno scolastico i corsi proposti sui diversi filoni avevano raccolto più di 400 adesioni.

Il percorso di riscoperta delle caratteristiche storiche, antropologiche, archivistiche, artistiche, naturali dell’area, il confronto sul piano didattico, nel corso di questi due anni di attività ha rappresentato, per molti insegnanti, un’opportunità per la realizzazione di una didattica attenta alla dimensione esperienziale sul territorio. Lo sviluppo di attività aventi come oggetto lo spazio in cui i bambini vivono, sia quello fisico che quello temporale, ha permesso alle scuole di suscitare emozioni cognitive, che sono alla base dello sviluppo delle competenze di cittadinanza, finalità che – anche a livello europeo – vengono indicate come indispensabili per formare i cittadini.

Per garantire la prosecuzione del progetto, il gruppo di coordinamento didattico ha pensato di continuare gli incontri, interrotti a causa del coronavirus, sul web. Lunedì 27 gli insegnanti coinvolti si sono riuniti per l’ultimo incontro formativo del filone Nuovi Media, mediante la piattaforma Meet. La Prof. Scagliotti ha illustrato con ricchezza di particolari la sua attività di didattica a distanza; la passione con cui ha narrato le esperienze proposte ai suoi allievi ha contagiato i quaranta insegnanti collegati via web, ha dimostrato quanto la scuola possa fare in questi momenti di crisi e come si possa lavorare, anche con l’aiuto delle nuove tecnologie, su tematiche che portino alla riscoperta del territorio.

Tiziana Mo