Domenica, 13 Dicembre 2020 | Scritto da: didattica

LINK AL VOLANTINO

LINK ALLE SLIDES DEL PRIMO INCONTRO

GUIDA TIK TOK

VIDEO PROPOSTI  PER IL SONDAGGIO:

MTS Internet Baby

OCTOPUS by JOY

The Explorer | PS5

Dinner at Grandma’s

Giovedi’ 10 dicembre alle ore 17,30 ha avuto inizio il percorso educativo/formativo intitolato “Abitare il digitale” per promuovere saggezza digitale tra studenti, genitori e insegnanti organizzato dall’ Istituto Comprensivo di San Damiano d’Asti all’interno del “Progetto didattico Blu (Blended Learning Union)” relativo all’Emergenza Covid19 del quale l’Istituto Monti di Asti è capofila. L’incontro è stato condotto da Giuseppe Masengo della cooperativa Ro&Ro, che da anni collabora con il progetto del Centro documentazione Steadycam dell’AslCn2.
In questo primo appuntamento, organizzato su Meet, si sono riuniti docenti e genitori dell’Istituto e delle classi terze medie con l’obiettivo di riflettere sulle modalita’ di “vivere “ il digitale con spirito critico, senza eccessi, accompagnando figli e studenti all’uso consapevole e ragionato degli strumenti che appartengono oramai al loro uso quotidiano.
Nel corso dell’incontro sono stati delineati i vari ambienti digitali che scandiscono la nostra vita evidenziando consumi, meccanismi di aggancio, rischi e pericoli (sharing, algocrazia, player), per poi passare ad un momento di dibattito con i partecipanti che hanno interagito esponendo le proprie riflessioni ed esperienze personali in merito.
Da lunedi’ 14 dicembre partiranno gli incontri con gli alunni delle classi terze medie.
Ornella Torchio