Giovedì, 1 Novembre 2012 | Scritto da: didattica

Mercoledì 31 ottobre più di 40 maestre e di insegnanti della Rete Museale Roero Monferrato e dell’Ecomuseo delle Rocche, realtà territoriali a cavallo tra l’Astigiano e l’Albese, hanno partecipato ad un incontro formativo sul software libero presso l’Istituto Comprensivo di Canale, realizzato dal Polo Cittattiva, dalla Rete e dall’Ecomuseo in collaborazione con l’Associazione Radis e l’Istituto Storico della Resistenza di Asti.
L’appuntamento è la prosecuzione del corso di aggiornamento, organizzato dall’Istituto Storico e dall’Associazione Radis, tenutosi ad Asti presso l’Università, nel mese di settembre. Nel pacchetto formativo era compresa la consulenza, da parte dei tutor, attraverso la partecipazione a un gruppo di discussione sul web. Il percorso formativo proseguirà fino a fine anno scolastico con incontri periodici di monitoraggio ed è orientato a diffondere l’uso del software libero, in particolare del programma JCLIC, che rappresenta un valido supporto, gratuito, per la didattica.
Grazie alla competenza di Oscar Pastrone, dell’Associazione Radis, e di Roberta Volpato, dell’ISRAT, gli insegnanti partecipanti al progetto hanno iniziato a produrre materiali che, oltre ad essere utilizzati in classe, potranno essere fruiti dai bambini e dai ragazzi sul computer di casa, messi a disposizione di altri insegnanti e sperimentati anche su qualsiasi LIM. L’obiettivo del progetto coordinato dall’Istituto e dall’Associazione Radis, è di creare una rete di scuole che operino per la realizzazione di pacchetti didattici da condividere.
Il progetto è aperto all’adesione di altre scuole. Per informazioni è possibile consultare il sito: http://www.israt.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=124&Itemid=108
Per le scuole della Rete Museale Roero Monferrato e dell’Ecomuseo delle Rocche (Istituti Comprensivi di San Damiano, Canale, Montà, Govone, Sommariva Perno, Santa Vittoria d’Alba) il percorso JCLIC è inserito all’interno di un più ampio progetto denominato: TERRITOR…IO: UNA RETE DI PICCOLE ECO-GUIDE RACCONTA IL PAESAGG…IO” (http://www.scuolealmuseo.it/giornale/). Il programma libero permetterà alle scuole di realizzare pacchetti didattico-turistici, con all’interno memory, puzzle, cruciverba e molto altro…, rivolti ad altre scuole o a utenti che abbiano voglia di esplorare il territorio attraverso gli occhi dei bambini. La documentazione dei percorsi sarà inserita all’interno dei siti: http://www.scuolealmuseo.it/ e http://www.ecomuseodellerocche.it/.

Tiziana Mo

Partecipa alla discussione