Articoli di» Ottobre, 2010 «

Venerdì,22 Ottobre 2010 | Scritto da: didattica

L’anno scolastico 2010/2011 ha preso il via con un nuovo progetto, che coinvolge più soggetti operanti sul territorio: Rete Museale Roero Monferrato, Ecomuseo delle Rocche del Roero, Aspromiele (scarica il progetto completo: progettoapiallalavagna .

I MATERIALI RELATIVI AGLI INCONTRI DI FORMAZIONE, REALIZZATI DALL’ASPROMIELE, SONO SCARICABILI ALLA PAGINA:http://www.mieliditalia.it/index.php/download/cat_view/66-mondo-delle-api

Lunedì,18 Ottobre 2010 | Scritto da: didattica

SCARICA I FILES ALLA PAGINA http://www.oronoronta.org/webpages/2010-10-16_logica.html

A prima vista il titolo del convegno filosofico tenutosi il 16 e il 17 ottobre nelle sale del castello cisternese, patrocinato dalla Rete Museale Roero Monferrato, dall’AIMC e dal gruppo culturale Oron Oronta, potrebbe apparire ad alcuni una contraddizione, ad altri un’impresa titanica.

I relatori che si sono avvicendati hanno offerto molteplici possibilità di riflessione e di rilettura dell’emozione, aspetto imprescindibile e vitale nell’esistenza di ciascuno. Secondo Giancarlo Tonani esiste un mito di una caverna emotiva primordiale che è necessario recuperare; le scene di caccia rappresentate nelle pitture rupestri vengono, a ragione, considerate oggetti d’arte e ad uno sguardo più attento si nota che l’animale è rivestito di una dignità intatta, a differenza dell’umanità indaffarata, alla stregua di una divinità; mentre l’uomo compare raramente. Il pensare è un fatto miracoloso, un atto ugualmente creativo quanto la pittura; sul fondo della caverna metaforica si annida una sapienza che da sola non serve a niente; ma il gesto primordiale di chi intinge la mano in qualche pigmento e la stampa sulla roccia costituisce l’unico riparo da una dilagante, sterile e fredda insensatezza. more…