Articoli di» Febbraio, 2015 «

Lunedì,23 Febbraio 2015 | Scritto da: didattica

”A SETTANT’ANNI DALLA FINE DEL BUIO, CISTERNA  D’ASTI RICORDA RINO ROSSINO”

15^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘14/’15

SERVIZIO SU TG3 PIEMONTE:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-383493c9-06c7-4651-bd0c-1941a5587cf9-tgr.html?refresh_ce#p=0

Come già anticipato, dal 5 al 9 marzo 2015, Cisterna ha ospitato una serie di incontri dedicati, in particolar modo, alla Commemorazione della Battaglia di Cisterna e S. Stefano Roero e inseriti all’interno di un cartellone più vasto dedicato alle Manifestazioni per il Settantesimo Anniversario della Liberazione che proseguiranno anche nei prossimi mesi. Le iniziative sono state organizzate dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese (I.C. di San Damiano d’Asti) con il Comune - Museo Arti e Mestieri – Protezione Civile sez. di Cisterna d’Asti, l’ Israt, le Parrocchie di Cisterna e Valle S. Matteo, il Circolo di Valmellana, l’Associazione Franco Casetta di Canale, il Centro di Documentazione Beppe Fenoglio di Alba ed hanno compreso appuntamenti davvero diversi e multiformi. Il primo incontro, organizzato a Valmellana dalla comunità e dalle Parrocchie di Cisterna e Valle S. Matteo, si è tenuto  giovedì 5 marzo 2015 alle 21. In tale occasione la Parrocchia di Valmellana ha organizzato una Via Crucis particolare, probabilmente la prima di tipo resistenziale. Grazie ad un’idea di Don Luigi Binello e dellafamiglia Bossotti , le varie stazioni sono state arricchite con la lettura di passi tratti dal libro “I ribelli di Cisterna”, scritto da don Giulio Ravizza, relativi agli avvenimenti che toccarono Valmellana e Cisterna quasi al termine del secondo conflitto mondiale.

Sabato 7 marzo 2015, si è tenuta invece la Commemorazione Ufficiale della Battaglia di Cisterna e di S. Stefano Roero alla quale la popolazione locale ha partecipato numerosissima insieme alle autorità dei comuni limitrofi, i partigiani, Mario Renosio dell’ Israt, Enzo Demaria dell’ Anpi di Alba, gli  alpini, la banda “La Tenentina” di Tigliole, gli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria di more…

Martedì,17 Febbraio 2015 | Scritto da: didattica

CUNEO 1944-1945 ASSASSINI, VIOLENZE, TORTURE. IL DELITTO GALIMBERTI. LA PRIMAVERA DELLE VENDETTE

14^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘14/’15

Giovedì 19 febbraio 2015, presso la Biblioteca di Canale d’Alba - si è tenuto il secondo incontro delle Manifestazioni per il 70 esimo anniversario della Liberazione e della Battaglia di Cisterna e S. Stefano Roero, all’interno del calendario del progetto “Recuperi – amo”.

L’incontro, organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, l’Associazione Franco Casetta  e il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti, è stata l’occasione per la presentazione del libro ”Cuneo 1944-1945

assassini, violenze, torture. Il delitto Galimberti. La primavera delle vendette” ( Ed. Araba Fenice) di Sergio more…

Lunedì,9 Febbraio 2015 | Scritto da: didattica

IN PRIMA LINEA A NOWO POSTOJALOWKA.

LA CAMPAGNA DI RUSSIA DI GIACOMO ALBERTI ALPINO DELLA CUNEENSE

13^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘14/’15

In occasione delle Manifestazioni per il 70 esimo anniversario della Liberazione e della Battaglia di Cisterna e S. Stefano Roero, venerdì  13 febbraio 2015 - presso la Biblioteca Comunale di Canale d’Alba - si è tenuto il primo di una lunga serie di appuntamenti inseriti all’ interno del calendario “Recuperi – amo”. L’incontro dal titolo ”In prima linea a Nowo Postojalowka. La campagna di Russia di Giacomo Alberti alpino della cuneense”, è stato organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, l’Associazione Franco Casetta  e il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti.  A introdurre la serata Tiziana Mo che ha rivolto ai presenti i saluti degli

organizzatori.

Ha preso poi la parola Giorgio Ferraris, maestro elementare, nato il 3 aprile 1952 a Ormea, dove vive ed è l’attuale sindaco (carica che ha già ricoperto altre volte in passato). E’ stato consigliere regionale. Ha scritto (e pubblicato con Araba Fenice) “Alpini dal Tanaro al Don”, sulle vicende dei Battaglioni Ceva e Mondovì al fronte russo e del libro dal quale è stato tratto il titolo dell’ incontro. Ferraris, in primo luogo, ha voluto rendere note le motivazioni che hanno portato alla stesura di questo secondo volume nato dalla sua passione per le tragiche vicende degli alpini della cuneense sul fronte russo ma, soprattutto, dall’incontro con Giacomo Alberti, uno dei pochi sopravvissuti a quella more…