Articoli di» Maggio, 2020 «

Mercoledì,20 Maggio 2020 | Scritto da: didattica


volantino11GIU2020_ANTIFASC_GREPPI_FASANO

L’ANTIFASCISMO NON SERVE PIÙ A NIENTE”

NICOLETTA FASANO E CARLO GREPPI ALLE VIDEOCONFERENZE AI TEMPI DEL COVID

Gradito ritorno per Carlo Greppi che ha dialogato con Nicoletta Fasano (Israt) del suo ultimo libro “L’antifascismo non serve più a niente” more…

Mercoledì,20 Maggio 2020 | Scritto da: didattica

volantino30MAG2020_I_LUF_CANOSSI_ MARIN

MUSICA E PAROLE RESISTENTI”

LIBERA CHIACCHIERATA CON DARIO CANOSSI E STEFANO MARIN

La musica è stata la protagonista della nuova videoconferenza organizzata dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese–I.C. di San Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Proloco di Cisterna, I Luf“, Israt, Associazione “Franco Casetta”, Fra production spa, Cantine Povero Distribuzione srl, Aimc Asti. Dario Canossi e Stefano Marin hanno animato un pomeriggio in

musica e parole, come sogno, speranza, impegno, ritorno…, una cavalcata che ha scaldato gli animi dei partecipanti facendoli sentire vicini anche se dietro a uno schermo.

I luf”… sembra solo un soffio ma dentro ha molto altro. Proprio per questo da anni, grazie a Stefano Marin, le musiche del gruppo danno sostanza alle produzioni video delle scuole di Cisterna d’Asti. Un’adozione reciproca che nasce da affinità e condivisione di valori come la tutela del territorio, delle tradizioni e dell’umanità che non conosce confini. Il 30 giugno 2020, il gruppo si sarebbe dovuto esibire all’interno della manifestazione “Usanze” organizzata dalla proloco di Cisterna d’Asti e allora perché arrendersi e non pensare a un incontro alternativo in videoconferenza? more…

Giovedì,7 Maggio 2020 | Scritto da: didattica

Registrazione dell’intervento della Prof.ssa Olimpia Scagliotti sul seguente argomento: “SON SOLDATO! SCRIVIAMO LA NOSTRA STORIA DA POCAPAGLIA AL FRONTE”

SLIDES PRESENTATE DURANTE L’INCONTRO

Giovedì,7 Maggio 2020 | Scritto da: didattica

volantino23MAG2020_IMMORTALITA_1_BANAUDI_MATTARELLA

“IL PASSATO E IL FUTURO DELL’IMMORTALITA’ - 1° incontro

VIDEOCONFERENZA AL TEMPO DEL COVID CON ALBERTO BANAUDI E FRANCO MATTARELLA

Titolo impegnativo per la nuova videoconferenza “Il passato e il futuro dell’ immortalità - 1°” con Alberto Banaudi e Franco Mattarella. L’iniziativa è stata organizzata dal Polo Cittattiva l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano, Castello di Cisterna, Israt, Associazione “Franco Casetta”, Fra production spa, Cantine Povero distr. srl e Aimc di Asti. Come ha spiegato Mattarella in apertura, l’incontro prende spunto dalle ricerche scientifiche nella Silicon Valley dove i migliori biologi molecolari stanno lavorando all’ estensione infinita della vita. L’idea di base, per il magnate Dimitry Itskov, è che con il denaro sia possibile anche raggiungere l’immortalità. Il primo passo, attraverso l’assunzione di una dieta chetogenica (ad altro contenuto di grassi) e di integratori nootropici, è quello di rallentare l’invecchiamento. Quest’ultimo, secondo gli studi, è il risultato dell’accumulo di scorie ed errori del metabolismo (dovute anche a una dieta ricca di carboidrati) che il nostro organismo non è in grado di eliminare e correggere. Nel frattempo, si attendono i risultati delle ricerche volte a produrre variazioni strutturali nel Dna. Gli effetti di questi studi saranno già disponibili intorno al 2035 quando un sessantenne potrà avere il corpo di un trentenne. more…

Giovedì,7 Maggio 2020 | Scritto da: didattica


Oliva

RESISTERE 75 ANNI DOPO”

GIANNI OLIVA E MARIO RENOSIO ALLE VIDEOCONFERENZE AL TEMPO DEL COVID

Resistere 75 anni dopo”, gli storici Gianni Oliva e Mario Renosio (Israt) ne hanno discusso in videoconferenza, sabato il 17 maggio 2020, nell’ incontro organizzato dal Polo Cittattiva l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano, Castello di Cisterna, Israt, Associazione “Franco Casetta”, Fra production spa, Cantine Povero distr. srl e Aimc di Asti. Cosa ci lega ancora a quei giorni di 75 anni fa? Un avvenimento storico – ha detto Oliva - dura lo spazio di due generazioni: i protagonisti e i figli. Oggi, i protagonisti sono quasi scomparsi ed i figli sono nonni”. Il senso di quegli avvenimenti non è scomparso ma, per chi non li ha vissuti, appaiono remoti. Proprio per questo, oggi la storia deve sostituirsi alla memoria, alla trasmissione orale che è anche racconto ed emozione dei protagonisti. Lo studio di quel periodo, ora, deve indagare le motivazioni che portarono all’avvento della dittatura. Nella popolazione, ampio era il consenso al fascismo e al nazismo perché i totalitarismi conquistano le coscienze con il controllo della formazione e dell’informazione più ancora che con l’uso della violenza fisica. La storia more…

Martedì,5 Maggio 2020 | Scritto da: didattica


VIDEOSOFIA AL TEMPO DEL COVID
“FAUST: UN MITO FONDATIVO DELLA MODERNITÀ” CON IL PROF. BANAUDI
Dopo il successo del primo appuntamento, sabato 2 maggio 2020 si è tenuta la seconda videosofia, con il prof. Alberto Banaudi, dal titolo “Faust: un mito fondativo della modernità” nell’ambito del percorso “Vecchie e Nuove Resistenze – 7 al tempo del Coronavirus”. L’incontro è stato promosso dal Polo Cittattiva more…