Articoli di» Dicembre, 2020 «

Domenica,27 Dicembre 2020 | Scritto da: didattica

DOCUMENTAZIONE DEGLI INCONTRI DEL 2020

DOCUMENTAZIONE DEGLI INCONTRI DAL 2009 A OGGI

Il covid19 non ha fermato le iniziative del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con numerose collaborazioni: Fra Production Spa, Israt, Isrn, Acli e Aimc di Asti, Associazione “Franco Casetta”, Ecomuseo delle Rocche del Roero, Rete Museale Roero Monferrato, Proloco e Parrocchie di Cisterna, I Luf, Cinema “Cristallo” e Comune di S. Damiano, Baldini + Castoldi, Il more…

Domenica,20 Dicembre 2020 | Scritto da: didattica

Domenica 13 dicembre 2020, Fiorenzo Alfieri è partito per il tuo viaggio più lungo. Ci sarebbe piaciuto salutarlo e ringraziarlo perché, anche se non ci conosceva, aveva subito aderito con entusiasmo ai progetti che gli avevamo proposto. Così, nel 2018, aveva partecipato come relatore, insieme al dott. Angelo more…

Domenica,13 Dicembre 2020 | Scritto da: didattica


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è volantino9genn2021_dante_barbero_banaudi.jpg

DANTE

Un incontro da tutto esaurito quello che il prof. Alessandro Barbero ha regalato per la presentazione del suo ultimo libro “Dante” (Ed. Laterza). La videoconferenza è stata organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano con Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Fra Production Spa, Israt e Aimc di Asti. Il prof. Alberto Banaudi, introducendo l’incontro, ha paragonato il prof. Barbero ad Erodoto. Quest’ultimo, infatti, andava a leggere quanto scriveva ad Olimpia e sapeva incantare il pubblico more…

Domenica,13 Dicembre 2020 | Scritto da: didattica


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è volantino8genn2021_prevenzione_corruzione_cantone_neirotti-1.jpg

IL SISTEMA DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE”

RAFFAELE CANTONE E MARCO NEIROTTI IN VIDEOCONFERENZA PER IL POLO CITTATTIVA

Il 2021 è iniziato con un altro importante incontro per parlare di uno dei problemi che affligge il nostro Paese: la corruzione. L’occasione è stata la presentazione del libro ”Il sistema della prevenzione della corruzione” (Giappichelli) del prof. Raffaele Cantone che ne ha discusso con il giornalista Marco Neirotti venerdì 8 gennaio 2021. L’incontro è stato organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano con Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Fra Production Spa, Israt e Aimc di Asti. Il libro è un testo universitario ma il dott. Cantone ha accettato di presentarlo per parlare di corruzione in un contesto sociale. Non sempre, infatti, è chiaro che i soldi delle tangenti verranno pagati dai cittadini. Ad esempio, provocheranno mancanza di lavoro e di opportunità per i giovani. Necessario sapere, però, che la corruzione non è una situazione necessaria ma, per concretizzarsi, ha bisogno della presenza di condizioni facilitanti e sono proprio questi i nodi su cui si deve intervenire per prevenirla. Le pubbliche amministrazioni, per poterlo fare, devono essere dotate di strumenti ed anche agire in maggiore e totale trasparenza. Le organizzazioni internazionali (Ocse, Ue e Onu) si sono rese conto more…

Domenica,13 Dicembre 2020 | Scritto da: didattica


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è volantino27dic2020_quello_che_calabresi_cico.jpg

QUELLO CHE NON TI DICONO”

VIDEOCONFERENZA CON MARIO CALABRESI ED ENRICO CICO

Una donna che non ha conosciuto suo padre, un giornalista attento e disponibile. Un incontro dal quale, a poco a poco, si dipana una storia vera e sconosciuta. “Quello che non ti dicono” (Mondadori) di Mario Calabresi parla di questo e di molto altro. È uno spaccato della nostra storia recente attraverso le vicende di un ragazzo idealista e sfortunato, Carlo Saronio. L’autore ne ha discusso con Enrico Cico, in videoconferenza, domenica 27 dicembre 2020. L’iniziativa è stata organizzata dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. Di San Damiano d’Asti con Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Fra Production Spa, Acli, Israt e Aimc di Asti. Come ha detto in apertura Enrico Cico, in Carlo convivono un sentimento di giustizia sociale non disgiunto dalla sua umanità che viene tradita. L’idea del libro nasce dall’incontro con figlia di Saronio e dall’esigenza umana di aiutarla. “Non volevo parlare ancora di terrorismo – ha detto Calabresi - ma ho scritto il libro perché colpito da questa donna nata dopo la morte del padre. La compagna lo aspetta invano e immagina le parole che sceglierà per fargli sapere che diventerà padre ma Carlo viene ucciso la notte stessa del rapimento. La figlia mi ha chiesto di aiutarla more…

Domenica,13 Dicembre 2020 | Scritto da: didattica


LINK AL VOLANTINO

LINK ALLE SLIDES DEL PRIMO INCONTRO

GUIDA TIK TOK

VIDEO PROPOSTI  PER IL SONDAGGIO:

more…