Martedì, 9 Dicembre 2014 | Scritto da: didattica

CISTER… NATALE

UN PAESE CHE SI ACCENDE DI STELLE

5^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ ASTIGIANO E L’ ALBESE

I.C. DI S. DAMIANO D’ASTI A.S. 2014/2015

In queste buie giornate che precedono l’inizio ufficiale dell’inverno, tutto un paese ha deciso di indossare l’abito migliore per annunciare il Natale. Questo paese, che sembra la decorazione di una torta delle feste a più strati, è Cisterna d’Asti e, in occasione dell’ 8 dicembre, si è illuminato con le luci delle stelle e di alberi di Natale speciali sparsi fra le vie degli antichi borghi.

L’iniziativa, partita su proposta dei commercianti, ha coinvolto: i borghi, il Comune, il Museo Arti e Mestieri, le Parrocchie, le Scuole dell’ Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti, il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese –

I. C. di S. Damiano d’Asti, i produttori e gli artigiani del territorio, il Circolo di Valle S. Matteo, il GruppoGiovani, interessando praticamente tutto il paese dal mese di ottobre.

Partendo dal progetto “Recuperi – amo”, proposto dal Polo Cittattiva, dal Museo e dalle scuole di Cisterna, gli abitanti dei diversi borghi - per abbellire il paese a costo zero - sono stati invitati a realizzare degli alberi di Natale esclusivamente con materiale di recupero.

Così, nei momenti liberi, i cisternesi si sono incontrati segretamente per la realizzazione dei loro progetti

. Non solo: su progetto della famiglia Rodda, utilizzando delle semplicissime canne, in molti si sono adoperati per la messa a punto di magnifiche stelle ecologiche che stanno illuminando e illumineranno le facciate delle case fino al prossimo gennaio quando verranno portate via dalla Befana. Per rendere ancora più condivise le operazioni di lavoro, nelle scorse settimane era possibile reperire le istruzioni per la costruzione delle stelle nei diversi negozi del paese. Si è pensato, però, anche a coloro che – anziani o malati – avrebbero avuto delle difficoltà nella costruzione delle stesse. Così i volontari dei diversi borghi hanno realizzato molte stelle che sono state distribuite a chiunque ne abbia fatto richiesta.

Ovviamente sono stati coinvolti anche gli alunni delle scuole dell’ Infanzia e Primaria Statali di Cisterna che, partendo da materiali di risulta ma soprattutto dalla loro fantasia, hanno costruito altri alberi singolari che sono stati esposti al Museo Arti e Mestieri all’ interno della mostra dal titolo “Recuperi – alberi:

albericiclo o ricialberi?”. Bottiglie, tappi di sughero, plastica e metallo, rami, pigne, quotidiani, bottoni, tubi di cartone, lana… si sono trasformati in magnifici pezzi unici, dotati di una carta d’identità indicante l’ autore, il nome dell’ opera, il materiale utilizzato…

Anche gli adulti sono stati invitati ad esporre la propria opera riciclata. Nella giornata dell’ 8 dicembre, che ha aperto le iniziative del Natale cisternese, la mostra è stata inaugurata. Sono stati così esposti più di cento alberi che hanno decorato le diverse stanze del Castello di Cisterna. Gli stessi sono stati “messi in vendita” attraverso un sistema singolare: l’offerta di ore di lavoro gratuite prestate a favore della collettività. Presso la Cassa (gestita dagli alunni della cl. 5^) situata all’ingresso del Salone del Castello, si poteva ritirare l’unica moneta utilizzabile: il RicisterneseRicister. Sulla banconota, inventata e realizzata dai bambini, si doveva indicare il numero delle ore che venivano offerte (2, 3 o 4), il proprio nominativo e l’opera prescelta.

In un’epoca dove – a causa della mancanza di finanziamenti - è sempre più difficile gestire i progetti e fornire servizi - il Polo Cittattiva ha proposto questa “modalità di acquisto” per coinvolgere maggiormente

le persone nella gestione dei beni comuni. Purtroppo la crisi, che sta inabissando le speranze di molti, ha affondato i suoi artigli non soltanto nei portafogli ma anche nel senso di fiducia verso gli altri, spesso arrivando ad annullare la consapevolezza che il cambiamento di una società dipende anche dalle nostre azioni concrete, indispensabili per rendere viva e forte una collettività.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai partecipanti e numerose sono già le offerte di ore lavoro che potranno essere svolte, nel corso del nuovo anno, per: la manutenzione del Bosco dei Bambini e della Costituzione, dei locali comuni delle Parrocchie, dei sentieri…

La mostra resterà aperta fino alla giornata del 21 dicembre 2014 (durante la quale proseguiranno le

iniziative natalizie del paese) quando sarà possibile ritirare l’albero scelto.

Al termine dell’ inaugurazione i partecipanti si sono diretti in Piazza Rino Rossino dove è stato acceso il primo albero dei borghi. La manifestazione è poi proseguita con la fiaccolata che si è snodata lungo la strada che porta a Valle S. Matteo al termine della quale è stato acceso l’albero riciclato realizzato dagli abitanti della frazione. I partecipanti, dopo la discesa a piedi dalla collina, sono stati rinfrancati da un piatto fumante di polenta con salsiccia e dai dolci preparati dal Circolo di Valle S. Matteo e offerti gratuitamente a tutti dai commercianti/artigiani del territorio.

Le iniziative proseguiranno il 21 dicembre 2014 con il concerto delle “Diapason”, le degustazioni dei produttori cisternesi e molte altre sorprese che vi invitiamo a venire a scoprire di persona.

G. Cravanzola

Sezione: progetti
Partecipa alla discussione