Lunedì, 25 Gennaio 2021 | Scritto da: didattica

VIDEO DELL’INCONTRO:

VIDEO DEI LAVORI DEI RAGAZZI:

Giovedi’ 21 gennaio alle ore 17,30 il formatore Giuseppe Masengo del Centro Steadycam di Alba ha tenuto in videoconferenza il secondo incontro del corso Abitare il Digitale, destinato ai docenti e ai genitori dell’Istituto Comprensivo di San Damiano, inserito all’interno del “Progetto didattico Blu (Blended Learning Union)” relativo all’Emergenza Covid19, del quale l’Istituto Monti di Asti è capofila.

Durante la videoconferenza il relatore ha spiegato come si sono svolti gli inconti con le classi terze: uno in dad e l’altro, fortunatamente, in presenza nei giorni 11,15, e 18 gennaio. Durante il primo incontro i ragazzi hanno ragionato sui vari ambienti digitali, le risorse, le opportunita’ I rischi e quale sia l’uso corretto che porti tutti a una sorta di “benessere”, quando quotidianamente si è connessi. In seguito l’esperto ha presentato i materiali prodotti dai ragazzi stessi durante il secondo incontro: ogni classe ha creato il suo decalogo di regole e consigli utili per poter gestire al meglio la propria vita con il web che è stato declinato con immagini e video particolarmente accattivanti

Gli insegnanti e i genitori presenti hanno apprezzato molto il lavoro svolto, che rappresenta una importante esperienza di didattica per competenze di cittadinanza. Il percorso, infatti, ha fatto emergere le esperienze e le conoscenze pregresse degli alunni sui temi trattati, ha permesso il confronto tra i ragazzi e lo scambio reciproco con l’obiettivo finale di ottenere maggiore consapevolezza in relazione alla cura del sé e degli altri, argomento che fa da sfondo al curricolo di cittadinanza dell’Istituto.

I materiali prodotti (inseriti nel blog della scuola, sul sito dell’Istituto) saranno utilizzati per lo svolgimento di attività che verranno proposte nellle altre classi non direttamente coinvolte dal progetto, rendendo così i ragazzi protagonisti di un percorso di peer education (educazione tra pari) a distanza.

Un sentito ringraziamento va a Giuseppe Masengo per la professionalità e la sensibilità con cui ha gestito gli incontri con I ragazzi e gli adulti.

Ornella Torchio