Lunedì, 17 Ottobre 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO AL LINK:  http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/referendum.mp3

Sabato 29 ottobre 2016 alle ore 15,00 presso il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti, si è tenuto un interessante incontro/dibattito dal titolo: REFERENDUM: SI’ O NO”.

L’iniziativa è stata promossa dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano d’Asti, all’ interno del calendario degli incontri “RECUPERI –AMO PARTE QUARTA - Diritti verso il 2018” ,  in collaborazione con la Fondazione Crasti, il Museo e il Comune di Cisterna d’Asti.

Per gli organizzatori, scopo del dibattito è stato quello di fornire ulteriori strumenti critici di conoscenza in relazione ad un argomento non sempre di facile comprensione.

Il giornalista Renato Romagnoli ha svolto in modo eccellente il compito di moderare un incontro molto vivace e costellato da numerose richieste di chiarimento da parte del pubblico.

A discutere con il pubblico sono stati la dott.ssa Lucilla Conte (Laureata in Giurisprudenza, assegnista diricerca in diritto costituzionale presso l’Università del Piemonte Orientale e dottore di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara) e il dott. Lorenzo Paglieri (avvocato albese, ha coperto la carica di consigliere comunale ad Alba dal 2009 al 2014).

Le ragioni del sì e quelle del no sono state sostenute dai due relatori che, per più di due ore, hanno discusso animatamente sulla questione.

Ovviamente, l’occasione non è da considerarsi esaustiva ma, indubbiamente, ciascuno dei presenti avrà potuto aggiungere un tassello di conoscenza rispetto a questa questione.

Giovanna Cravanzola


Partecipa alla discussione