Articoli di» Aprile, 2015 «

Martedì,28 Aprile 2015 | Scritto da: didattica

GIANNI OLIVA TORNA AL CASTELLO DI CISTERNA D’ASTI PER RACCONTARE IL MISTERO DEL TESORO DI DONGO

25^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘14/’15

PER ASCOLTARE LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO CLICCARE SU:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/oliva_15.mp3

Sono trascorsi sette decenni dal termine del secondo conflitto mondiale ma non si può ancora ritenere che su questo capitolo della storia sia già stato scritto tutto. Rimangono ancora zone d’ombra come il caso dell’oro di Dongo. Lo storico Gianni Oliva, nel suo ultimo lavoro “Il tesoro dei vinti. Il mistero dell’ oro di Dongo” (ed. Mondadori), ha ricostruito proprio queste vicende. Il libro è stato presentato venerdì 8 maggio 2015 alle 21,00 presso il Castello di Cisterna d’Asti. L’ incontro era inserito nel calendario delle Iniziative per la Celebrazione del 70° della Liberazione  e  della Battaglia di Cisterna/S. Stefano Roero, organizzati dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese (I.C. di San more…

Lunedì,27 Aprile 2015 | Scritto da: didattica

cibo-risorsa-diritto-spreco-serafino-nosengo-27-4-2015

A pochi giorni dall’apertura dell’Expo di Milano, gli alunni della Scuola Primaria di Cisterna sono stati coinvolti in un incontro i cui contenuti, pur non essendo affatto semplici, sono essenziali per comprendere meglio ciò che accade nel mondo partendo dalla quotidianità. Serafino Nosengo, docente in quiescenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università del Piemonte Orientale, si è confrontato con gli alunni sul tema “Cibo: risorsa, diritto e spreco” nell’ambito del progetto “Recuperi-amo” promosso dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese. Il prof. Nosengo non è nuovo agli incontri con gli alunni di Cisterna d’Asti e, ormai da anni, collabora con il Polo Cittattiva. Accompagnato da moltissime domande, Nosengo ha innanzitutto aiutato i ragazzi a riflettere sui temi di: risorsa, diritto e spreco cercando di costruire con loro delle definizioni comuni a questi termini. Esistono diversi tipi di risorse ed il cibo è una di queste perché è indispensabile per il funzionamento di ogni organismo vivente. La sua appetibilità fa in modo che, nella maggior parte dei casi, cibarsi sia un piacere irrinunciabile anche se, spesso, ciò causa un abuso e, quindi, uno spreco di risorse cui si unisce un danno per la salute. In ogni caso, non è possibile fare a meno del cibo che è frutto dell’ utilizzo di altre risorse ed è un diritto. Quindi, quando si utilizza, è indispensabile essere consapevoli di questo. Il diritto è inteso come facoltà, che la legge ci riconosce, grazie alla quale ciascuno può pretendere che qualcun altro faccia o non faccia qualcosa. more…

Martedì,14 Aprile 2015 | Scritto da: didattica

A CISTERNA D’ASTI E’ ANDATO IN SCENA IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERI

“… DAL BUIO SPUNTA L’AURORA - 8 SETTEMBRE 1943—25 APRILE 1945

TESTI E CANTI DELLA RESISTENZA

23^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘14/’15

Sabato 25 aprile 2015, ore 21. Un buio improvviso avvolge il salone del Castello di Cisterna, il silenzio tace immobile. Sul palco, si intravedono delle sagome più scure. Poi le luci si riaccendono e tutto ha inizio. Da una vecchia radio, iniziano a stridere dei suoni fastidiosi che, a poco a poco, si trasformano nelle parole che cambieranno, il corso della storia recente del nostro Paese. Improvvisamente le lancette del tempo si spostano all’ 8 settembre 1943 e la voce del radio giornalista annuncia l’ armistizio. Così ha inizio la rappresentazione “… Dal buio spunta l’aurora – 8 Settembre 1943/25 Aprile 1945 - Testi e canti della Resistenza” (regia di Enzo Scaringella) con l’ Associazione “Gruppo Arte e Cultura” di Torino la Corale S. Stefanese guidata dal maestro Marco Costa. In un crescendo, si alternano i canti - interpretati sapientemente dalla Corale S. Stefanese - con gli interventi degli attori Stefania Gagliardi, Cristina Momo, Daniele Benvenga, Marco Foglino ed Enzo Scaringella.

L’associazione “Gruppo Arte e Cultura”, con sede a Torino in via Paisiello 17, si è costituita nel  1987, per volontà di un gruppo di amici di diversa formazione ma con la comune passione per l’arte.  Ha  l’intento  di  offrire  ai  giovani  artisti svariati canali per esprimere il proprio talento. Testimoniano a riguardo una molteplicità di programmi realizzati e documentati nel proprio archivio. Tutto questo senza scopo di lucro o interessi di parte.

Le parole di Nino Costa, Fenoglio, Vittorini, Viganò, Pavese e Quasimodo echeggiano e, sia pur nella voluta more…

Giovedì,2 Aprile 2015 | Scritto da: didattica

“FEMMINILE PLURALE:  DECLINAZIONI DELLA VITA E DEL PENSIERO DELLE DONNE”

22^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘14/’15

REGISTRAZIONE AUDIO DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/gallo_morra.mp3

Dopo il bell’incontro di ottobre, venerdì 10 aprile 2015 don Marco Gallo è ritornato a Cisterna d’Asti accompagnato dalla prof.ssa  Stella Morra.  L’appuntamento, come il precedente, è stato organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese (I. C. di San Damiano d’Asti) in collaborazione con il Museo e le Parrocchie di Cisterna e Valle S. Matteo. Impegnativo il titolo della serata: “Femminile plurale: declinazioni della vita e del pensiero delle donne” che si può considerare anche come la prosecuzione dell’ incontro more…