Articoli del 20 Giugno, 2015

Sabato,20 Giugno 2015 | Scritto da: magliano

Fondazione Mirafiori e Fontanafredda: l’educazione alimentare dedicata alle scuole

Una buona alimentazione può garantire una crescita equilibrata e può aiutare chiunque a realizzare il ragionevole sogno di una vita in salute a ogni età. Per questo la Fondazione Mirafiore di Fontanafredda propone alle scuole i laboratori sul cibo destinati alle classi della scuola primaria,un appoggio e un’integrazione a quanto già insegnato in classe, una parentesi giocosa e allo stesso tempo intelligente rispetto alla tradizionale programmazione didattica.

Lo scopo è stato di incuriosire e sensibilizzare i bambini DELLA CLASSE 4^ di Magliano Alfieri nei confronti del favoloso mondo del cibo stuzzicando la loro naturale curiosità senza mai tralasciare l’aspetto ludico del laboratorio. I bambini sono stati invogliati a riflettere e ragionare sul territorio che ci circonda e sulle tradizioni alimentari che lo caratterizzano, sui cibi tipici e “a rischio di scomparire” delle diverse regioni italiane, sulle tante differenze alimentari e sul fatto che “diverso” vuol dire “prezioso”, sull’importanza delle nostre azioni quotidiane come un riflesso alla salute del nostro pianeta terra,. L’esperienza ha previsto una mattinata strutturata in attività che sviluppano la riflessione, svolta in gruppi e il momento della merenda: pane fresco di Eataly cotto nel forno a legna e cioccolato al latte, nonché acqua naturale.