Venerdì, 14 Novembre 2008 | Scritto da: admin

Ricca settimana per gli alunni delle scuole dell’ infanzia e primaria di Cisterna d’Asti.

Venerdì 14 novembre 2008 si è svolta, presso il Museo delle Scienze di Torino, la premiazione del concorso: “L’APE D’ORO” all’interno della conferenza “WE SAVE THE BEES” indetta dall’ Associazione Ucepe, con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Piemonte e della Comunità Europea.

Il concorso chiedeva ai partecipanti di presentare tre elementi: un disegno, uno slogan ed un progetto.

Le dieci classi finaliste, tra le quali una scuola della provincia di Udine, sono state premiate con un’ ape d’oro ed una maglietta con lo slogan “WE SAVE THE BEES” per tutti i bambini partecipanti.

La scuola dell’ infanzia e la classe prima della scuola primaria di Cisterna hanno partecipato presentando il progetto che vede coinvolti i bambini a partire da esperienze svolte sul campo, laboratori specifici ma anche riflessioni su tutto ciò che la vita dell’ ape può rappresentare dal punto di vista sociale.

Il progetto è inserito all’ interno di un percorso più ampio relativo all’ aria che verrà declinato dalle varie classi in modi diversi ed è la naturale continuazione di quanto la scuola ha già elaborato in relazione ai temi della terra, del fuoco e dell’ aria… della sostenibilità in generale.

La mattinata è stata allietata dalle proiezioni di filmati relativi alla rassegna CINEMAMBIENTE di Torino, da un ricco buffet e dalla premiazione che ha visto coinvolti tutti i bambini delle scuole partecipanti.

Le scuole di Cisterna si sono aggiudicate due premi, uno dei quali relativo ad una menzione speciale per il progetto presentato che, come già indicato, impegnerà gli alunni durante tutto l’anno scolastico e si svolgerà in collaborazione con l’ Aspromiele, grazie al contributo del quale sarà possibile arrivare alla pubblicazione del materiale prodotto.

Ins. Giovanna Cravanzola

Parole chiave: ,