Martedì, 20 Aprile 2010 | Scritto da: canale

 

ADDIZIONE DI FRAZIONI CON DENOMINATORE DIVERSO                                 Classe I D

 

Ho proposto la seguente attività guidata alla classe prima, attraverso la quale riuscire a comprendere il meccanismo che si instaura nell’addizionare frazioni con denomizatore diverso

L’attività si propone di partire da una situazione concreta che si risolve utilizzando la scheda allegata (in cui sono disegnate le tavolette di cioccolato) per poi arrivare a generalizzare il meccanismo che si applica quando si devono sommare due frazioni.

 

LE TAVOLETTE DI CIOCCOLATO

Marta e Lucia sono due vicine di casa nonché amiche. Un pomeriggio di pioggia, annoiandosi, decidono di fare una spettacolare torta al cioccolato. Dopo aver sfogliato in maniera casuale il ricettario della mamma di Marta scelgono una ricetta semplice, ma che sembra dare ottimi risultati, almeno così pare dalla fotografia. Le due amiche iniziano ad ammucchiare sul tavolo della cucina gli ingredienti e gli strumenti necessari per realizzare il loro capolavoro: 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 200 gr di farina…………….

Quando si tratta di preparare il cioccolato necessario Marta si accorge di avere solamente 1/3 di una tavoletta intera. Ne servirebbe tutta una tavoletta. Lucia, non volendo rinunacire al progetto, rientra a casa e torna con 1/2 di una tavoletta intera. Unendo le due parti della tavoletta di cioccolato riusciranno le ragazze a preparare il dolce?

INDICAZIONI PER LA SOLUZIONE

1/3 = (trova sulla scheda allegata la tavoletta equivalente)

1/2 = (trova sulla scheda allegata la tavoletta equivalente)

1/3 + 1/2 =

  • La somma è maggiore della tavoletta intera? Possono praparare la torta?

  • Qual è la relazione tra i denominatori degli addendi e quello della frazione somma? (cioè chi è il denominatore della frazione somma per le frazioni addendi?)

  • Se le tavolette fossero 2/3 e 3/5 della tavoletta intera le cose cambierebbero? (fai la somma, seguendo il percorso che hai fatto nel primo caso e trai le conclusioni)

  • Qual è la relazione tra i denominatori degli addendi e quello della frazione somma?

  • Riesci a trovare una regola per sommare frazioni con denominatori diversi?

I ragazzi hanno lavorato a coppie, opportunamente guidati in alcuni passaggi, hanno raggiunto l’obiettivo: hanno trovato il meccanismo che bisogna utilizzare per sommare due frazioni con denominatore diverso. Ricordano il meccanismo a distanza di qualche giorno e lo sanno applicare per risolvere facili somme e differenze tra frazioni.

Mi piacerebbe che lasciaste commenti per poterla ottimizzare o modificare. Mi scuso per eventuali errori. Allego in fotografia la scheda che ho utilizzato anche se avrei potuto realizzare i rettangoli su cartoncini colorati. Lo farò la prossima volta.

Scheda allegata

Scheda allegata

Sezione: Scuole Canale
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