Articoli di» Aprile, 2013 «

Domenica,28 Aprile 2013 | Scritto da: didattica

SCARICA IL PODCAST DELL’INCONTRO: (CERCARE IN BASE ALLA DATA) http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni_download.html

MODERNITÀ (IN) FOLLE

Sabato 11 maggio le sale del Museo Arti e mestieri di un tempo di Cisterna, in collaborazione con l’AIMC di Asti e il gruppo Oron Oronta, hanno ospitato un incontro filosofico sul tema della modernità e le sue implicazioni.

I relatori hanno analizzato questa condizione in cui si trova l’uomo moderno secondo parametri ed aspetti differenti.

Eliana Tosoni ha esposto un intervento intorno al linguaggio e alla comunicazione, definita attraverso l’immagine di “una parola gettata a qualcuno”, che instaura un legame tra parlanti e mette in gioco la libertà reciproca, è un processo che non ha un esito predeterminato. La lingua è ciò all’interno di cui la comunità pone i suoi limiti, Martin Heidegger afferma che la lingua vivente è la direzione more…

Mercoledì,24 Aprile 2013 | Scritto da: didattica

Sabato,20 Aprile 2013 | Scritto da: didattica

SCARICA IL PODCAST DELL’INCONTRO: (CERCARE IN BASE ALLA DATA)

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni_download.html

“FACCIA A FACCIA CON UNA STORIA CHE ANCORA NON SI CONOSCE.

“IL CATTIVO TEDESCO E IL BRAVO ITALIANO. LA RIMOZIONE DELLE COLPE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE”

21^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

Settimana ricca di appuntamenti la scorsa per la Commemorazione della Festa della Liberazione. Nel 68^ anniversario dalla fine del secondo conflitto mondiale, però, ancora molti sono gli aspetti oscuri. Nel tentativo di promuovere una riflessione più profonda, martedì 23 aprile 2013 - presso l’Archivio Storico del Comune di Asti - Filippo Focardi ha presentato il suo ultimo lavoro “Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale” (Ed. Laterza). L’incontro è stato organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano d’Asti, in collaborazione con l’Israt, l’Archivio Storico del Comune di Asti, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti e l’Associazione Franco Casetta di Canale.

Filippo Focardi è ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova. Si è occupato di memoria del fascismo e della seconda guerra mondiale, di risarcimenti per le vittime del nazismo e della questione della punizione dei criminali di guerra italiani e tedeschi. Ha pubblicato Criminali di guerra in libertà (Carocci 2008) e ha curato Memoria e rimozione. I crimini di guerra del Giappone e dell’Italia (con G. Contini e M. Petricioli, Viella more…

Mercoledì,10 Aprile 2013 | Scritto da: didattica

CONCERTO A CISTERNA: VOCE, FLAUTO E PIANOFORTE

L’Ente concerti di Belveglio, che propone sempre concerti di grande interesse, stvolta ha organizzato una bella serata a Cisterna, nella chiesa parrocchiale dedicata ai Santi martiri Gervasio e Protasio. Ad accogliere i numerosi convenuti il parroco don Luigi Binello, che ha rivolto parole di benvenuto a coloro che sono giunti da lontano ed ha presentato i protagonisti del concerto. Marlaena Kessick, flautista, composittrice e direttrice d’orchestra porta la musica da quasi quarant’anni nei paesi dell’astigiano, dove è gijunta da Milano e con il marito Renato Zanfini, oboista ormai scomparso, ha trasmesso l’amore per la musica a molte persone. Bianca Sconfienza, valido soprano di Mombercelli, collabora stabilmente con l’Ente concerti, metre il giovane pianista torinese Andrea Cotti ha saputo esaltare il flauto e la voce del soprano. Bianca Sconfienza ha avuto anche l’importante ruolo di voce narrante della fiaba “L’emiro Casimiro”, nata dalla fantasia della signora Kessick. Il pubblico, tra cui molti ragazzini, ha seguito attentamente ed ha potuto apprezzare brani quali “Che farò senz’Euridice” dall’Orfeo di Gluck cantato da Bianca Sconfienza, il Valzer op.64 n.1 di Chopin interpretato da Andrea Cotti o Syrinx di Claude Debussy, esaltato dal flauto di Marlaena Kessick.

Al termine del concerto, dopo ripetuti applausi, il bis dell’aria di Gluck.

Il parroco don Luigi, contento per la serata, ha auspicato l’utilizzo della chiesa per altre occasioni culturali. Un pregevole organo Gandini di Varese di un centinaio di anni attende intanto di poter suonare ancora, arricchendo sempre più il vasto patrimonio musicale, culturale e di fede cristiana delle chiese dei nostri paesi.

Paola Filippa

Giovedì,4 Aprile 2013 | Scritto da: didattica

SCARICA LA LETTERA: incontro-9-aprile-2013-cisterna-dasti

Oggetto: - Cittadinanza e Costituzione. Le parole, gli strumenti, i percorsi

Interventi in continuità con la Giornata di studi del 25 settembre – Incontro con le scuole della zona dell’Astigiano e dell’Albese

Per sostenere gli impegni assunti in occasione della Giornata di studi e per supportare le attività e i progetti riguardanti l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, si è costituito presso l’USR Piemonte un gruppo di lavoro interistituzionale.

L’USR Piemonte, l’Istoreto, la Provincia di Torino organizzano, con la collaborazione di

Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, Comune di Cisterna d’Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Associazione Franco Casetta, Israt, ecomuseo delle Rocche del Roero e rete museale Roero Monferrato

L’incontro sul tema Cittadinanza e Costituzione. Le parole, gli strumenti, i percorsi

Lavorare sul territorio, lavorare insieme al territorio.

Martedì 9/04/2013 ore 14,15 – 17,30

c/o Bosco dei Bambini e Bosco della Costituzione di Cisterna d’Asti1

sono invitate tutte le scuole della zona dell’Astigiano e dell’Albese

Programma

h 14,15 Ritrovo Piazza maggiore Hope 1 - Cisterna D’Asti

Saluti – Renzo Peletto, sindaco Comune di Cisterna d’Asti

Fabio Poggi, Dirigente Scolastico IC San Damiano d’Asti

h 14,30 “Storia del Castello di Cisterna a cura delle Piccole Guide di Cisterna d’Asti

(scuola Infanzia di Cisterna d’Asti);

h 14,45 Percorso verso il Bosco dei Bambini e il Bosco della Costituzione illustrato dalle

Piccole Guide di Cisterna d’Asti (Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria)

h 15,15 Il Bosco dei Bambini e il Bosco della Costituzione (Scuola Primaria)

h 16,00 Castello di Cisterna - Riflessioni

Introduzione Stefano Suraniti Dirigente Ufficio VI° – USR Piemonte

Stimoli sul tema e aggiornamento sulle iniziative in atto

Riccardo Marchis – Istoreto

Rodolfo Marchisio – Istoreto

h 16,40 La parola alle scuole intervenute

Dibattito sui progetti in corso con le scuole del territorio– Conclusioni

Sono previsti, tra le altre attività del gruppo interistituzionale: 1- Pubblicazione degli atti del seminario, 2- Mlist regionali d’informazione e di lavoro online, 3- Seminari decentrati sul territorio (per ora nell’Eporediese e nella zona di Asti).

E’ in fase di definizione un seminario di lavoro regionale per la fine dell’anno scolastico, nel quale fare il punto sulle attività condotte nelle scuole, con la partecipazione del Professor Bruno Losito e della Dottoressa Simonetta Fichelli.

È infine allo studio la possibilità di realizzare uno spazio dedicato, nell’ambito del portale dell’USR Piemonte, per la pubblicazione on line di materiali e programmazioni delle scuole.

Stefano Suraniti Claudio Dellavalle

USR Ufficio VI Presidente Istoreto
Diritto allo studio e comunicazione

1- Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati. In caso di pioggia l’incontro si terrà presso il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti (Piazza Maggiore Hope, 1 – Cisterna d’Asti)