Articoli di» Ottobre, 2015 «

Lunedì,26 Ottobre 2015 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO IN FORMATO MP3 ALLA PAGINA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/neirotti_testore.mp3

STAZIONE DI SOSTA. CRONACA DI UN CANCRO”

MARCO NEIROTTI E FRANCO TESTORE DISCUTONO  DI UN VIAGGIO PARTICOLARE

3^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘15/’16

I libri non sono solo oggetti ma, in alcuni casi, sono capaci di regalare emozioni ed aprire la strada a viaggi in mondi che non avremmo mai avuto modo di fare. Alcuni hanno così tante cose da dire che sembrano parlarci anche quando le loro pagine sono chiuse. Ma i libri non sono tutti uguali. Un malato, proprio per questo,  può essere paragonato ad un libro. Alcuni, all’inizio, sono come dei libri chiusi che è impossibile more…

Domenica,25 Ottobre 2015 | Scritto da: didattica

VOLANTINO: volantino-29-ottobre-2015-progettazione-universale-andrea-mangiatordi

SLIDES DELLA RELAZIONE:  asti_videomangiatordi

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO: http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/mangiatordi.mp3

COSTRUIRE  LA DIDATTICA  PENSANDO  AI BES.

INDICAZIONI PRATICHE E  RISORSE ALLA PORTATA DI TUTTI”

2^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘15/’16

Sovente gli insegnanti lamentano la scarsità di strumenti per poter strutturare una didattica capace di venire incontro alle nuove richieste degli alunni. Ma è proprio così?

Di questo si è parlato giovedì 29 ottobre 2015 presso l’I.C. di S. Damiano d’Asti durante l’incontro COSTRUIRE  LA DIDATTICA  PENSANDO  AI BES. INDICAZIONI PRATICHE E  RISORSE ALLA PORTATA DI TUTTI” con il dott. Andrea Mangiatordi (Università Milano Bicocca). L’iniziativa è stata promossa dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano d’Asti, all’ interno del calendario degli incontri “RECUPERI –AMO – PARTE TERZA” ,  in collaborazione con la Fondazione Crasti, il Museo e il Comune di Cisterna d’Asti. Andrea Mangiatordi, che si occupa di accessibilità e universal design, tecnologie assistive e didattiche, interazione uomo-macchina, web 2.0, ha portato diversi esempi di come la tecnologia possa fornire ottimi strumenti per una didattica davvero inclusiva. Infatti può essere un valido sostegno per migliorare la qualità della vita ma more…

Giovedì,8 Ottobre 2015 | Scritto da: didattica

“COMPLEANNI SPECIALI A CISTERNA D’ASTI:  TANTI AUGURI AD UN MUSEO UNICO AL MONDO E A CHI LO HA SOGNATO”

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO: http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/compleannolino.mp3

Solitamente, i compleanni si festeggiano con una torta e candeline. A Cisterna d’Asti, dove si pensa in grande, mercoledì 21 ottobre 2015 si sono festeggiati ben due genetliaci (per usare un linguaggio adeguato alle circostanze) addirittura in un antico castello. Ma i festeggiamenti erano dedicati proprio al Museo che trova ospitalità fra quelle possenti mura e ad un visionario - Bartolomeo Vaudano detto Lino - che, tanti anni fa, ha sognato e voluto proprio quel Museo. Così, grazie alla sua testardaggine e al lavoro di molti altri cisternesi, trentacinque anni fa ha visto la luce il primo nucleo di quello che, oggi, è il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti. Facile oggi, quando l’idea di recupero delle tradizioni cosa che appare più consueta, pensare a raccogliere attrezzi del lavoro e oggetti del mondo contadino. Quarant’anni fa, invece, la

cosa non era così scontata. Eppure è proprio grazie a persone come Lino che, all’epoca, saranno sembrate un po’ strane e allucinate, che oggi possiamo non solo ammirare degli oggetti ma sentirci letteralmente catapultati in un’ altra epoca.

more…