Articoli del 31 Marzo, 2012

Sabato,31 Marzo 2012 | Scritto da: cisterna

Dodici anni e non sentirli eppure questo è proprio il compleanno che celebra un anniversario importante a Cisterna d’Asti.

Infatti nell’ a.s. 2000/2001 si è svolto il primo appuntamento di cantè j’euv che ha visto come protagonisti i bambini della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti. A quell’epoca la scuola dell’ infanzia non era ancora statale e l’iniziativa si era resa possibile grazie all’ intervento della dott.ssa Tiziana Mo – oggi docente presso la scuola dell’infanzia del paese – che aveva raccontato ai bambini, tramite un approccio ludico, le diverse tradizioni di un tempo come quelle dei magnin e, appunto, cantè j’euv che, da tempo, coinvolgeva invece gruppi di adulti.

L’iniziativa, che oggi si svolge in diverse scuole dell’astigiano, nel 2001 non era molto diffusa se non in poche realtà ed è stata un esperimento coraggioso, se vogliamo, fuori moda di avvicinare i più piccoli alle radici del loro territorio.

Giovedì 29 marzo 2012 si è ripetuto questo magico appuntamento ed i bambini delle scuole dell’ infanzia e primarie statali di more…