Articoli del 10 Novembre, 2015

Martedì,10 Novembre 2015 | Scritto da: cisterna

Un ritorno quanto mai gradito alla Scuola Primaria di Cisterna d’Asti. Giovedì 5 novembre 2015,  Laura Cartello e Giuseppe Nosenzo, volontari della C.R.I. di S. Damiano d’Asti, sono ritornati ad incontrare gli alunni delle Scuole dell’ Infanzia e  Primaria di Cisterna d’Asti.

Grazie all’efficacia dell’incontro dell’anno scorso, moltissimi bambini si sono ricordati delle operazioni che è necessario compiere in caso di emergenza. Tutto ciò, oltre a dimostrare la competenza di questi maestri speciali, ribadisce l’importanza di iniziative come questa.

In modo attento ma divertente, tutti i bambini hanno provato a rianimare praticando il massaggio cardiaco e – per i più grandi – allenandosi all’utilizzo del defribillatore.

La vittima era un morbido “pupazzo didattico” che, senza mai lamentarsi - per più e più volte - ha perso conoscenza ed è stato soccorso… sempre con esito positivo, ovviamente.

Infatti  per i bambini è semplice imparare delle procedure se si comincia già da piccoli.

Sicuramente, il prossimo anno, questi piccoli soccorritori saranno ancora più bravi grazie a questi incontri.

Un grazie sentito a Laura e Giuseppe in attesa di nuove proficue collaborazioni sul territorio cisternese.