Mercoledì, 13 Maggio 2009 | Scritto da: govone

Il giardino delle rose di Carlo Felice nasce dall’analisi di documenti storici da parte dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Govone. Nel 2001 gli alunni e l’Amministrazione Comunale, elaborano il progetto per dare vita al giardino con 236 varietà di rose antiche e moderne.

Si sceglie un appezzamento di terreno con una superficie rettangolare di circa 450 mq posto all’inizio del parco, nell’area retrostante la Cappella Reale, la chiesa barocca dello Spirito Santo, proprio quel piccolo pezzo di terra, per la sua posizione soleggiata e riparata dai venti, era stato acquistato da Carlo Felice per farne un giardino di fiori da taglio.

Niente di meglio per un giardino delle rose che offre ai visitatori una splendida fioritura  ricca di svariati colori e intensi profumi che si protrae fino all’autunno.

Per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Govone il roseto è un laboratorio didattico scientifico e creativo che li rende protagonisti attivi del percorso di conoscenza del proprio territorio.