Domenica, 31 Maggio 2009 | Scritto da: govone

Finalmente dopo tanto lavoro, ma anche tanto divertimento, è arrivato il momento di mostrare i nostri stupendi capolavori e abbiamo pensato di farlo invitando tutti a una grandiosa festa !!

Gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria insieme ai compagni della classe prima della scuola secondaria hanno presentato canti alternati a poesie.

Venite alla mia festa cantiamo in allegria evviva evviva gli alberi……. Oggi è un giorno davvero speciele, era scritto anche sul giornale: è la festa degli alberi, è una festa di gioia, una festa per tutti noi…….

La prima poesia è toccata agli alunni più piccini della scuola dell’infanzia: ……..ogni albero è speciale, noi siam qui per festeggiare e imparare a rispettare!

Poi in ordine è toccato agli alunni della classe prima con la loro poesia dedicata naturalmente agli alberi.

Con la collaborazione dei compagni più grandi i bambini della scuola dell’infanzia hanno eseguito un canto che ci racconta di una vecchia strega che vuole abbattere gli alberi del bosco per costruirsi un grande palazzo ma saranno salvati da Dafne Dea del Bosco!

Gli alunni della classe seconda hanno presentato la poesia: “Ci fosse un albero”  ……….Ci fosse un albero nel mio giardino sarei sempre felice dalla sera al mattino!

A riprova del fatto che il tema degli alberi è stato trattato non solo dal punto di vista artistico, gli alunni della classe terza ce lo hanno raccontato dal punto di vista scientifico.

Non poteva mancare un classico: …per fare un albero ci vuole un seme  …per fare un seme ci vuole un frutto …per fare un frutto ci vuole un fiore …per fare un fiore ci vuole un ramo  …per fare un ramo ci vuole un albero …per fare un albero ci vuole il bosco….

Gli alunni delle classi quarta e quinta hanno letto il libro scritto e raffigurato in collaborazione con i compagni della classe prima della scuola secondaria durante le attività di continuità.

E per finire la samba dell’albero PEPITO … che in ogni stagione ricambia il suo vestito. In primavera, estate, autunno, inverno insieme vogliamo ballar! Olè!

… ed ecco arrivare il vero PEPITO, il nostro amico albero che tutti gli alunni della scuola di Govone hanno donato simbolicamente al parco del Castello, devastato dai temporali dell’estate scorsa, a prova del fatto che noi tutti teniamo al nostro territorio e vogliamo collaborare per preservarlo.

Quindi è arrivato il momento più importante della festa quello in cui il Sindaco insieme ad alcuni alunni ha finalmente scoperto i nostri fantastici murales che sono stati applauditissimi da tutti i presenti!

L’autunno come Paul Klee, L’inverno come Claude Monet, la primavera come Vincent Van Gogh e l’estate come Georges Seurat.

L’albero PEPITO vestito coi colori dell’autunno, dell’inverno, della primavera e dell’estate.

Non poteva mancare un premio per tutti i bambini e i ragazzi che hanno reso possibile tutto ciò e quindi a conclusione di questa stupenda mattinata di festa a tutti loro è stato donato lo spettacolo dei bravissimi Ridendimundo!!

Parole chiave: