Martedì, 16 Febbraio 2010 | Scritto da: cisterna

Venerdì 12 febbraio 2010, giornata speciale per il Comune di Cisterna d’Asti che ha ricevuto nella sala consiliare della Provincia di Asti, il secondo premio nell’ ambito del bando “Premio Cultura ecologica” – ex aequo con il Comune di Cerro - mentre il primo premio è andato al Comune di Cortiglione d’Asti.

Erano presenti gli assessori provinciale promotori dell’iniziativa, Pierfranco Ferraris e Giovanna Quaglia e Antonio Ferrero, per la Fondazione CrAsti.

Ma cosa rende particolare il riconoscimento rivolto al Comune di Cisterna d’Asti?

Il fatto di aver presentato un progetto nato e voluto dai ai bambini delle scuole dell’ infanzia e primaria del territorio, con il contributo, fondamentale, di una comunità: le famiglie, la Protezione Civile, sezione di Cisterna d’Asti ma anche della Regione Piemonte, della Fondazione per lo Studio e la ricerca delle Società di Mutuo Soccorso, dei ragazzi e degli operatori del Centro Diurno “Pin Bevione” di Vezza d’Alba, del progetto Vividaria promosso dalla Federparchi e Fondazione Klorane (inserito nell’ ambito dei Progetti Unesco), del progetto Festa dell’albero… e non solo di Legambiente… e molti molti altri ancora.

Questo progetto prende il nome di “Bosco dei Bambini” di Cisterna d’Asti, un posto che non è solo un luogo ma è anche un piccolo sogno, sede di “cucce e tane emotive” per i piccoli che, in questi cinque anni, hanno visto realizzare e prendere in serie considerazione le loro proposte.

Il BOSCO DEI BAMBINI, il cui nome nasce da un’ idea dei bambini della classe 2^ della scuola primaria di Cisterna nell’ a.s. 2004/05, ha portato alla trasformazione di un bosco - donato alle scuole da un nonno, Teresio Mo - da parte dei bambini della scuola dell’ Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti.

Nel corso degli anni, grazie al lavoro congiunto di molte persone, in particolar modo di alcuni genitori, si è trasformato da gerbido a luogo di gioco, sperimentazione e ricerca che, negli ultimi tempi, ha accolto (e accoglierà ancora in futuro) anche la presenza degli alunni di scuole provenienti da altre province, per momenti da vivere a contatto con la natura.

Il progetto ha anche dato vita alla prima società di Mutuo Soccorso, la SOCIETA’ “NOSTRA” DEL BOSCO DEI BAMBINI PER L’AIUTO E LA COOPERAZIONE che vede come soci fondatori e iscritti dei bambini. La stessa, presentato in Lussemburgo all’interno di un convegno delle Società di Mutuo Soccorso europee, nell’ ottobre del 2007 ha, tra gli iscritti, Oscar Luigi Scalfaro. IL 12 novembre 2008, infatti, presso il Teatro regio di Torino, i bambini hanno iscritto il Presidente alla società e, in quell’ occasione gli hanno fatto dono del “LENZUOLO DELLA COSTITUZIONE” da loro realizzato in seguito ad un approfondito percorso di ricerca.

La finalità del progetto è quella di educare i bambini alla partecipazione attiva in azioni che portino alla trasformazione del territorio, collegata ad un percorso di riflessione sulla necessità di operare insieme ad altri per il raggiungimento di scopi che vadano a vantaggio della collettività. (CONTINUA…)

L’amministrazione comunale di Cisterna, nelle persone dell’attuale sindaco, Renzo Peletto (nella precedente amministrazione vice sindaco) e del precedente sindaco, Mario Bodda (attualmente vice sindaco) ha appoggiato le scelte della scuola condividendone le finalità, sostenendole nei loro percorsi, attenta ai bisogni e alle necessità contingenti.

Un lavoro fatto non solo per le feste e le inaugurazioni di fronte alle autorità” come ha ricordato pubblicamente a maggio ‘09 – nel corso dell’evento conclusivo del percorso Vividaria - l’allora sindaco Mario Bodda. In effetti questo il progetto si è reso possibile grazie al lavoro puntuale di persone, adulti e bambini, che lo hanno curato, spendendo tempo e fatica in prima persona e non solo a parole, magari durante il fine settimana o nei momenti liberi, sperimentando in prima persona, quanto sia “bassa la terra”.

Il premio, di più di 5.000 euro, verrà utilizzato dall’ amministrazione comunale per il sostegno al Bosco dei Bambini e anche ad altri progetti di educazione ambientale che vedono coinvolta la scuola ma anche il territorio. Inoltre servirà per realizzare un nuovo ambizioso sogno delle scuole dell’infanzia e primaria di Cisterna d’Asti, “Il Bosco della Costituzione”.

Nel pomeriggio di venerdì, oltre al sindaco Renzo Peletto e al suo vice Mario Bodda, erano presenti moltissimi bambini con lo stendardo della società di Mutuo Soccorso, le loro famiglie, i ragazzi che, ormai, frequentano la seconda media, il presidente della Protezione Civile, sezione di Cisterna d’Asti, Bruno Guido… tutti riuniti in un abbraccio caloroso alle istituzioni che li rappresentano localmente, stretti da un forte senso di comunità.

Nuovi sogni ed avventure attendono ancora piccoli e grandi pionieri di Cisterna d’Asti.