Martedì, 30 Novembre 2010 | Scritto da: govone

La nostra amica ape Jolanda, durante il suo girovagare per la campagna ha incontrato un personaggio che svolge un lavoro molto utile, per lei, ma soprattutto per noi: IL CONTADINO!

Loro sono diventati molto amici e così ha voluto farlo conoscere anche a noi!

Dal contadino abbiamo imparato a seminare e abbiamo provato questa esperienza a scuola!

Prima abbiamo messo la terra nei contenitori mescolandola con la sabbia. Dopo abbiamo messo i semini nella terra e infine li abbiamo bagnati con l’acqua.

Abbiamo provato a seminare i fagioli, le zucche e il grano.

Per verificare le nostre ipotesi su cosa sarebbe servito ai nostri semini per crescere, abbiamo provato a metterne alcuni nella terra ma al buio, alcuni li abbiamo lasciati senza terra, altri li abbiamo lasciati senza acqua e qualcuno fuori al freddo senza il calore. Regolarmente abbiamo registrato la loro crescita su un grande cartellone.

Abbiamo anche fatto un gioco bellissimo: ci siamo trasformati in semini e ci siamo coricati anche noi vicini ai nostri amici, in silenzio, al buio sotto un telo, facendo finta di essere come i semini che dormivano al calduccio nella terra!

i bambini della scuola dell’infanzia di Govone

Parole chiave: , ,