Domenica, 29 Aprile 2012 | Scritto da: cisterna

Nei giorni scorsi, organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, si è tenuto un incontro particolare per i bambini della Scuola Primaria Statale di Cisterna d’Asti.

Ecco quello che hanno scritto gli alunni della classe 4^.

“Lunedì 16 aprile 2012, è venuto a parlare nella nostra scuola il prof. Serafino Nosengo, docente di Diritto all’Università. Ci ha parlato della libertà infatti il titolo dell’ incontro era “DOVE COMINCIA E DOVE FINISCE LA MIA LIBERTÀ?”, un argomento interessante visto che le classi 4^ e 5^ stanno lavorando proprio su questo tema.

Nonostante sia abituato a parlare con gli adulti, il prof. Nosengo è riuscito comunque a farsi capire da noi bambini e a rispondere alle nostre domande.

Il discorso è partito da dove inizia la libertà che non vuol dire fare tutto quello che si vuole ma che si deve sempre rispettare anche la libertà altrui.

Tutti noi possediamo la libertà e, almeno per quanto ci riguarda, ci è stata regalato e non dobbiamo approfittare di essa. Alcune cose le possiamo fare ma solo quelle consentite dalla legge invece alcune altre no, come quelle che sono proibite dalla legge.

Ci ha spiegato che se io sono ricco e il mio vicino è povero, non devo sprecare tutto quello che ho ma devo pensare a chi non ha niente perchè, altrimenti, sarebbe uno spreco. Infatti dobbiamo rispettare gli altri. Poi ha portato anche questo esempio. Se io ho duecento euro, sono un miliardario e decido di bruciarli, tolgo la libertà ai poveri che non hanno questi soldi.

Ha anche detto che, per essere libero, devi rinunicare a qualcosa per fare cose molto più grandi di quelle che hai già. Inoltre per essere liberi ci deve essere democrazia.

La libertà non è lo spreco.

La libertà è anche rispettare la natura che ci circonda.

È rinunciare ai propri interessi ma offrirsi con disponibilità agli altri.

La libertà è fare il proprio dovere.

La libertà è il rispetto per gli altri.

Un esempio è Rino Rossino: ha salvato la libertà per noi però è morto.

Essere liberi, quindi, vuol dire avere dei diritti, rispettare gli altri ma anche essere testimoni di speranza ad esempio apprezzando la vita e tutto quello che ci offre.

Al termine dell’incontro ci ha regalato anche due borse speciali: le BORSE DELLA LIBERA CONOSCENZA.

Su queste borse ci sono stampate delle foto di Cisterna su un lato e, dall’altro, quelle dei genitori del prof. Nosengo: Clemente – per molti anni sindaco di S. Damiano – e Lia che è stata una maestra. All’interno di una c’erano anche molti altri regali: cinque libri e due dvd che, in qualche modo, parlano di libertà.

Nell’altra borsa ci ha invitato a raccogliere tutte le cose che potrebbero essere utili a tutti i bambini della scuola e, sicuramente, noi lo faremo.

Serafino Nosengo ha avuto la capacità di fare capirci in modo semplice le cose difficili.

Questo incontro è stato davvero bellissimo ed interessante e speriamo che torni ancora a parlarci anche di altre cose nuove che non conosciamo. Grazie davvero Serafino, a nome di tutta la Scuola Primaria di Cisterna d’Asti”.

Gli alunni della cl. 4^ di Cisterna d’Asti