Martedì, 5 Febbraio 2013 | Scritto da: cisterna

logocittattivaPOLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

SCUOLA DELL’INFANZIA

E SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D’ASTI

PROGETTO RI-ADOTTA UN COMPUTER”

La scuola dell’infanzia e la scuola primaria statale di Cisterna d’Asti grazie alla collaborazione con l’Associazione “Radis” propongono, per l’anno scolastico 2012/2013, la realizzazione del progetto “Ri-adotta un computer”.

L’Associazione Radis, attraverso il Progetto Radis si occupa di Trashware, restituendo funzionalità ed utilità a quelle apparecchiature informatiche che il modello consumistico invita a dismettere in anticipo, molto in anticipo rispetto alle loro effettive potenzialità e di software Libero, per contrastare il disegno secondo il quale l’intelligenza, la creatività, la capacità, le capacità umane tutte debbano essere rinchiuse in un marchio, in un ‘diritto esclusivo’, in un brevetto sulle quali si esercita ii profitto, quando invece esse dovrebbero essere patrimonio condiviso delle comunità, dell’umanità (diritto inclusivo) (www.progettoradis.it).

Il progetto è rivolto alle famiglie dei bambini frequentanti le scuole di Cisterna per offrire la possibilità di recuperare apparecchiature dismesse ma ancora funzionanti.

Grazie alla disponibilità dell’Associazione Radis i computer verranno resettati e rimessi in funzione con Linux con un costo minimo (30 euro a macchina) che sarà a carico delle famiglie. (il costo comprende anche la consulenza via mail e un incontro collettivo – che si terrà a scuola – sull’uso del computer).

Le apparecchiature dovranno essere almeno PENTIUM IV CON 500 MB (O ALMENO 300 MB) DI RAM.

Per offrire a più famiglie la possibilità di accedere al progetto si invitano i genitori o le ditte, in possesso di più computers, a mettere a disposizione le macchine dismesse comunicando alle scuole (0141979522-scuolecisterna@gmail.com) la disponibilità di materiale. I computers raccolti verranno distribuiti alle famiglie richiedenti. La scuola farà da tramite con l’Associazione Radis per la revisione e sistemazione delle macchine.

PER PARTECIPARE AL PROGETTO COMPILARE LA SCHEDA SOTTO RIPORTATA:

COGNOME_______________ NOME______________ GENITORE DI _______________

Oppure