Martedì, 29 Aprile 2014 | Scritto da: cisterna

Alla riapertura della scuola dopo le vacanze pasquali, lunedì 28 aprile, i bambini della scuola dell’infanzia hanno trovato una gradita sorpresa. Durante la notte, infatti, si erano schiuse le uova dei bachi da seta che, come ogni anno dal 2008, le maestre della scuola dell’infanzia custodiscono in un crotin fino al 25 aprile.

Un tempo in questa data, le donne portavano le uova (in piemontese smans) dei bigatt in processione intorno al castello, in occasione delle rogazioni, in un sacchetto custodito sotto i vestiti.

Quest’anno la schiusa è stata anticipata di cinque giorni per consentire al Signor Lorenzo Conterno, fiduciario della Condotta delle Langhe, Dogliani e Carrù, di portare le uova alla scuola primaria di Dogliani. In mattinata i bambini hanno preparato una scatola, con alcune centinaia di bachi da seta, che è stata consegnata al Signor Conterno.

Rimangono ancora molti bachi da adottare, per informazioni ed eventuali adozioni è possibile contattare la scuola dell’infanzia di Cisterna al numero 0141979522 oppure via mail all’indirizzo infcisterna@virgilio.it.