Mercoledì, 10 Maggio 2017 | Scritto da: cisterna

“PROTEGGIAMO I NOSTRI SENTIERI… CONTIAMO SU DI VOI”

DAI BAMBINI DELLA SCUOLA CISTERNA D’ASTI UNA NUOVA INIZIATIVA

IN DIFESA DEL TERRITORIO

protestasentieri2

Da un po’ di tempo, tutti i bambini di Cisterna d’Asti sono molto arrabbiati con alcuni motociclisti che, di notte o quando piove, non rispettano le regole del bosco. Infatti, con le moto, frenano con la ruota anteriore e con le ruote posteriori sgommano. Così, si formano delle buche grandissime e ammazzano anche gli animali notturni come i ricci. I sentieri, quindi, si rovinano e non si può passare più. Inoltre, queste buche enormi, non si riescono a riempire e sistemare.

Noi siamo molto arrabbiati per questa cosa perché rovinano tutto quello che abbiamo fatto con il nostro impegno e quello dei nostri genitori. Per questo, visto che non rispettano le regole e la natura, abbiamo deciso di trovare una soluzione e di scrivere al Sindaco, agli abitanti del paese e ai giornali.

All’inizio abbiamo pensato a queste soluzioni: fare una multa a chi non rispetta le regole; metterci dei costumi da cinghiali poi, i più coraggiosi, vanno a spaventare e affrontare queste persone; andare a protestare dal Sindaco; far travestire da Dracula il più coraggioso; mettere i cartello per ricordare le regole; costruire un cancello con un lucchetto e una chiave all’ingresso del bosco; mettere delle pietre grandi alla fine del sentiero; inserire le pietre lungo tutto il percorso; piantare dei mattoni a terra lasciando uno spazio per passare a piedi; mettere dei volantini in paese per far rispettare a tutti i bosco; mettere un cancello con un passaggio segreto solo per noi; mettere dei pezzi di legno all’entrata… Poi ci siamo accorti che alcune cose non erano realizzabili ed abbiamo deciso che potevano essere utilizzate le seguenti: le multe, andare a protestare dal Sindaco, fare delle locandine. Insieme, grazie all’idea della nostra compagna Irene, abbiamo deciso di fare degli striscioni da appendere alle case per proteggere il bosco.

LETTERA AL SINDACO

Caro Sindaco,

siamo i bambini della classe 4^ della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti.

Ti vogliamo dire che siamo molto arrabbiati perchè ci sono delle persone (alcuni motociclisti, automobilisti, tartufai… ) che rovinano la natura, il bosco e i sentieri con gli animali (ricci…).

Per questo motivo, ti vogliamo chiedere se puoi aiutarci.

Noi abbiamo già trovato tre soluzioni:

– fare delle multe;

– protestare con il Sindaco;

– fare dei volantini per avvisare tutti che il bosco è importante ed è in pericolo.

La seconda e la terza cosa la possiamo fare noi, invece la prima devi farla tu.

Con il tuo aiuto il bosco sarà migliore.

Per favore, rispondici presto.

I bambini della classe 4^ della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti

Diego Bellaccomo, Irene Bellaccomo, Marco Berardi, Francesca Cerchio, Erika Ilieva,

Chiara Mancuso, Angelo Pasinato, Matilde Vaudano

protestasentieri3protestasentieri4protestasentieri5protestasentieri