Mercoledì, 13 Giugno 2018 | Scritto da: govone

Le classi seconde del plesso di Govone nel corso dell’anno scolastico 2016-2017  si sono cimentate in un percorso laboratoriale che le ha portate ad approfondire la conoscenza del loro territorio, sotto vari aspetti. Grazie alla collaborazione di professionisti esperti messi a disposizione dal club Unesco di Alba, rappresentato dal suo segretario (prof. Roberto Negro), i nostri studenti hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo della fotografia e della grafica editoriale.

Accanto a questi incontri teorici, i ragazzi hanno preso parte a un’uscita fotografica sul territorio, guidati dai loro docenti, lungo un percorso incentrato su alcune chiese e piloni votivi presenti sul territorio comunale. Da questa esperienza è scaturito un lavoro di ricerca e approfondimento che ha portato alla realizzazione di brochure di stampo turistico (in italiano, inglese e francese) e di un sito internet riassuntivo dell’intero percorso e arricchito da alcune interviste fatte ai familiari degli studenti stessi, sulle tradizioni di una volta legate alla pratica religiosa.

Giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 16.30, gli alunni delle classi terze a conclusione del progetto hanno   allestito e inaugurato la mostra fotografica Le eccellenze di Govone sui territori del sito UNESCO“.

Alla presenza della Dirigente, prof.ssa Gabriella Benzi, del Sindaco di Govone, dei membri del Club UNESCO di Alba e degli studenti delle altre classi del plesso è stato tagliato il nastro che ha aperto al pubblico l’esposizione, coronando la fine di questo entusiasmante progetto di valorizzazione del territorio.