Lunedì, 16 Marzo 2020 | Scritto da: cisterna


ART 12

L’Istituto Comprensivo di Canale e l’Istituto Comprensivo di San Damiano propongono a tutte le scuole di festeggiare il 159° anniversario dell’Unità d’Italia con un’attività condivisa da tutte le scuole del territorio. Con la legge del 23 novembre 2012, n. 222 relativa alle “Norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di «Cittadinanza e Costituzione» e sull’insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole”, è stata approvata in maniera definitiva l’istituzione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” a cadenza annuale. Pur rimanendo un giorno lavorativo, il 17 marzo viene considerato come “giornata promuovente i valori legati all’identità nazionale”.

«La Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, quale «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.»

(Parlamento italiano, art. 1, comma 3, legge 23 novembre 2012, n. 222)

CHI INTENDE ADERIRE ALLA PROPOSTA PUO’ INVIARE IL SEGUENTE MESSAGGIO:

IN OCCASIONE DEL 159° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA INVITIAMO I BAMBINI A  REALIZZARE LA PROPRIA BANDIERA DELL’ITALIA, METTERLA SUL BALCONE O ALLA FINESTRA  E CANTARE,  ALLE ORE 12.00  DEL 17 MARZO 2020 LA CANZONE “BATTIAM LE MANI PER L’ITALIA”.

BATTIAM  LE MANI PER L’ITALIA (LINK ALLA CANZONE)

SE SEI A CASA COME ME BATTI LE MANI

SE RESTI A CASA COME ME BATTI LE MANI

LE MANI NOI BATTIAM, 17 MARZO FESTEGGIAM

ANCHE SE A CASA OGGI L’ITALIA FESTEGGIAMO

CENTOCINQUANTANOVE ANNI SON PASSATI

DA QUANDO GLI ITALIANI SONO UNIFICATI

INSIEME NOI BATTIAM LE MAN

E IL COMPLEANNO FESTEGGIAM

PER L’ITALIA UNITA NOI BATTIAM LE MANI

Partecipa alla discussione